Frizione e cambio duretto..

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
motopi

01/06/2008, 15:52

:D Salve ragazzi ho letto qualcosa riguardante la regolazione della frizione, in particolare della leva che si trova sul blocco motore mi spiegate come si procede per regolarla? Si parla di una vite a croce situata sotto il carter pignone (trovata) e di un allinemanento della levetta....attendo vostre sagge spiegazioni :wink:
Thanks!
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Ame

02/06/2008, 14:27

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Pisolo

02/06/2008, 20:03

Ciao motopi.

Premettendoti che ogni XT ha una sua particolare registrazione della frizione, derivante dalle abitudini di guida nonchè dai giochi interni che si sono creati durante l'utilizzo della stessa (e conseguente cura dei proprietari che si sono succeduti!), una corretta registrazione del perno inferiore, che come già saprai agisce sull'asta di collegamento e successivo fungo di spinta dei dischi, può indiscutibilmente renderti più modulabile lo stacco evitandoti anche il rischio non remoto di girare con la cd. "frizione puntata".

Allenta prima il registro al manubrio, in modo da percepire un gioco a vuoto di almeno 5/7 mm. del perno inferiore (si deve riuscir a muovere con le dita). Quindi, dopo aver allentato il dado da 17 mm. che blocca il registro a croce del perno, avvitalo o svitalo sino a quando il gioco di cui sopra tenda a ridursi (il perno salirà o scenderà, in quanto la sua parte terminale è a sezione differenziata).

Se dopo tale regolazione, una volta ripristinato il gioco al manubrio ed ovviamente bloccato il dado da 17 mm., percepisci cmq una frizione poco modulabile e con stacco deciso in pochi millimetr di corsa della leva ...con ogni probabilità hai il ferodo dei dischi d'attrito consumato o cristallizzato. Dovrai quindi procedere alla sostituzione degli otto dischi, controllando nel contempo che le molle abbiano tutte identica lunghezza e i sette dischi in ferro interposti non presentino segni da surriscaldamento.

Nel contesto, verifica la scorrevolezza del cavo all'interno della guaina, ingrassandolo se del caso con lubrificante spray (WD40 o CRC vanno più che bene).

La regolazione del cambio alla prossima puntata(!)

Spero d'esser stato abbastanza chiaro :wink:
motopi

02/06/2008, 20:35

:wink: Grazie Ame e Pisolo, mentre sto leggendo il lavoro è stato già fatto, ho ragionato un pò mettendomi vicino alla moto nel pomeriggio, svitato il dadone e poi la vite a croce tirandolo addirittura fuori per capire il meccanismo. Difatti la frizione va già mooooolto meglio, la leva è modulabile senza strappi e pure l'innesto delle marce è migliorato.
Premetto che il cavo frizione è nuovo di pacca (originale)
Ora non avendo portato altri XT500 non saprei se è di natura di questo modello che il cambio è un pò ruvido, nel senso che non senti l'innesto preciso. Ho l'esperienza dell'Honda XL600RM (anno 86) un cambio come il burro e preciso...scusa Pisolo perchè mi fai aspettare la prossima puntata per la regolazioen del cambio? :shock:
Aggiungo che ho regolato la catena di distribuzione (aveva un pò di gioco) e regolato le valvole (avevano appena appena + gioco...meglio piuttosto che meno gioco, avrei bruciato le sedi valvole!!)
Carburatore pulito e revisionato (kit Keyster)..e sostituito il famoso colettore da 25 al posto dell'originale 20 kw strozzato.
Manca un pò a salire agli alti, il filtro è nuovo originale e penso di metterci un K&N....consigli?!!! :D
Pisolo

02/06/2008, 20:42

La regolazione del selettore cambio, sarebbe stata contestuale all'eventuale sostituzione dei dischi (dato che per operarvi devi cmq aprire il carter di destra).

Se la frizione va già meglio, senza aver smontato nulla (o quasi), ...accontentati così ... :roll: :wink:

Ora passiamo a distribuzione, alimentazione e regolazioni relative?!

allora ...per la tua XT ...avresti dovuto aprir un topic di ben più ampio respiro :lol:

Una cosa per volta ...ciao motopi :roll:
motopi

02/06/2008, 22:00

Ok Pisolo, ci sentiamo sul prossimo topic. Thanks :wink:
Rispondi