Ciao motopi.
Premettendoti che ogni
XT ha una sua particolare registrazione della frizione, derivante dalle abitudini di guida nonchè dai giochi interni che si sono creati durante l'utilizzo della stessa (e conseguente cura dei proprietari che si sono succeduti!), una corretta registrazione del perno inferiore, che come già saprai agisce sull'asta di collegamento e successivo fungo di spinta dei dischi, può indiscutibilmente renderti più modulabile lo stacco evitandoti anche il rischio non remoto di girare con la cd. "frizione puntata".
Allenta prima il registro al manubrio, in modo da percepire un gioco a vuoto di almeno 5/7 mm. del perno inferiore (si deve riuscir a muovere con le dita). Quindi, dopo aver allentato il dado da 17 mm. che blocca il registro a croce del perno, avvitalo o svitalo sino a quando il gioco di cui sopra tenda a ridursi (il perno salirà o scenderà, in quanto la sua parte terminale è a sezione differenziata).
Se dopo tale regolazione, una volta ripristinato il gioco al manubrio ed ovviamente bloccato il dado da 17 mm., percepisci cmq una frizione poco modulabile e con stacco deciso in pochi millimetr di corsa della leva ...con ogni probabilità hai il ferodo dei dischi d'attrito consumato o cristallizzato. Dovrai quindi procedere alla sostituzione degli otto dischi, controllando nel contempo che le molle abbiano tutte identica lunghezza e i sette dischi in ferro interposti non presentino segni da surriscaldamento.
Nel contesto, verifica la scorrevolezza del cavo all'interno della guaina, ingrassandolo se del caso con lubrificante spray (WD40 o CRC vanno più che bene).
La regolazione del cambio alla prossima puntata(!)
Spero d'esser stato abbastanza chiaro
