L'acquolina in bocca
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
ragazzi il mio invito ad Ischia per una giornata di sano godimento culinario è sempre aperto, anche senza xt, oppure organizziamo questo mini raduno a meta strada con l' Urbe , visto che sono in strada da lunedì prossimo , in modo da conoscerci . Biagio
La voglia c'è, manca il tempo. Ogni volta c'è n'è una eccheppalle!!!Bio2 ha scritto:...ragazzi il mio invito ad Ischia per una giornata di sano godimento culinario è sempre aperto...
Comunque se riesco ad organizzarmi XT nel furgone, moglie in cabina e si parte!!!
Fabrizio
PS Domenica scorsa abbiamo fatto un bel giro con la moto, mare a Torvajanica e gelato ad Anzio. Siamo tornati a casa con 110 KM. Io sono 115X180 mia moglie 65X175, l' XT è decisamente TROPPO piccola!!!
Ultima modifica di 115X180 il 16/05/2008, 21:24, modificato 1 volta in totale.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
oggi "scapece" di frittura di pesce .
Prendere una bella frittura di paranza ed a caldo irrorare con aceto.
Se mangiate la frittura a caldo, asciugatela bene, disponetela in un bel piatto, aggiungete un bel filo di extravergine, un peperoncino fresco tagliato fino , aglio a tocchetti solo per odore e menta. Questo è un modo diverso per mangiare la frittura ed a caldo si esalta di più.
se invece la frttura vi avanza , allora prendete e irroratela di aceto e basta , in questo modo potrete conservarla anche in frigo per almento 3/4 giorni , al momento di farvi l' aperitivo, condite come sopra e non ve ne pentirete.
In passato questo trattamento veniva utilizzato per conservare la frittura e consumarla dopo qualche giorno specialmente con pesce povero in periodi di grande abbondanza , in altre regioni la stessa cosa si fa con una cipollata e con il pepe , io la preferisco così. Biagio
Prendere una bella frittura di paranza ed a caldo irrorare con aceto.
Se mangiate la frittura a caldo, asciugatela bene, disponetela in un bel piatto, aggiungete un bel filo di extravergine, un peperoncino fresco tagliato fino , aglio a tocchetti solo per odore e menta. Questo è un modo diverso per mangiare la frittura ed a caldo si esalta di più.
se invece la frttura vi avanza , allora prendete e irroratela di aceto e basta , in questo modo potrete conservarla anche in frigo per almento 3/4 giorni , al momento di farvi l' aperitivo, condite come sopra e non ve ne pentirete.
In passato questo trattamento veniva utilizzato per conservare la frittura e consumarla dopo qualche giorno specialmente con pesce povero in periodi di grande abbondanza , in altre regioni la stessa cosa si fa con una cipollata e con il pepe , io la preferisco così. Biagio
Oggi mi sono fatto i vermicelli alle vongole scappate: na' goduria!!!
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
ragazzi vi ringrazio dei complimenti, ma questo è solo frutto di una passione sviscerata che sconfina nella ricerca dei sapori vecchi e nuovi e nella combinazione tra cucine e culture avendo un solo scopo, mangiare nel miglior modo possibile, tant'è che una mia massima è che bisogna mangiare per il gusto del palato e degli occhi e non per nutrirsi . Ho iniziato da autodidatta assistendo mia madre nella cucina di tutti i giorni, pensate che malgrado la assistessi fino ai 20 anni non mangiavo verdura, pomodori etc. per una sorta di rifiuto mentale da schizzinoso. Un anno di naia mi ha fatto apprezzare la parmigiana di melanzane, i peperoni, i pomodori e tutte quelle cose che mamma preparava ed alle quali rispondevo con un ..bleak, quante cose mi sono perso, ma ho recuperato benissimo .
Considerato che ho affinato la tecnica ed ampliato i miei orizzonti al di fuori dell' Italia (ma mi manca ancora tantissimo), stavo accarezzando l' idea di scrivere un ricettario personale e devo dire che lo spunto mi è stato dato proprio da questo forum , così come l' idea di aprire un piccolo localino di sapori con 5 tavoli solo su prenotazione , ciò che mi frena è che finirebbe per diventare un lavoro e non mi divertirei più. Vedremo più avanti cosa succede , al momento sono contento di condividere quello che mi piace con voi tutti e se non vi stufa continuerò ad aggiornarvi.
Ecco, ricordando mia madre, una cosa che mi faceva impazzire già da piccolo era il pane anche duro se non di qualche giorno con l' acqua dei fagioli secchi a bollire ( oggi l' ho sostituito con la bruschetta ai fagioli cannellini) , condito con un pò di sale ed olio exve, sublime nella sua semplicità.
Fossi così appassionato di meccanica come lo sono in cucina potrei mettermi al livello con molti di voi, ma va bene così, preferisco così. saluti Biagio
Considerato che ho affinato la tecnica ed ampliato i miei orizzonti al di fuori dell' Italia (ma mi manca ancora tantissimo), stavo accarezzando l' idea di scrivere un ricettario personale e devo dire che lo spunto mi è stato dato proprio da questo forum , così come l' idea di aprire un piccolo localino di sapori con 5 tavoli solo su prenotazione , ciò che mi frena è che finirebbe per diventare un lavoro e non mi divertirei più. Vedremo più avanti cosa succede , al momento sono contento di condividere quello che mi piace con voi tutti e se non vi stufa continuerò ad aggiornarvi.
Ecco, ricordando mia madre, una cosa che mi faceva impazzire già da piccolo era il pane anche duro se non di qualche giorno con l' acqua dei fagioli secchi a bollire ( oggi l' ho sostituito con la bruschetta ai fagioli cannellini) , condito con un pò di sale ed olio exve, sublime nella sua semplicità.
Fossi così appassionato di meccanica come lo sono in cucina potrei mettermi al livello con molti di voi, ma va bene così, preferisco così. saluti Biagio
-
biagio sei un grande, anche io mi diletto in cucina e per me cucinare è un'arte se possibile da condividere con gli amici. mi rilassa stare ai fornelli e in più faccio felice mia moglie. ciao claudio
ciao claudio
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
TT500'76
A quanto pare non sono il solo a cui piace cucinare.
Anche a me piacerebbe gestire un ristorantino da 30 posti, e a dire la verità l'ho anche cercato. Qualche anno fà, fresco dell'esperienza di 4 anni nella gestione di una cucina all'interno di una struttura sanitaria, ho iniziato a vedere cosa c'era sul mercato dalle mie parti. Avevo individuato un posto che secondo me era quello giusto: piccolino, con veranda su panorama mozzafiato, e cosa essenziale da queste parti, parcheggio in abbondanza.
E cosa più importante gestito malissimo, e mai rinnovato da trent'anni a questa parte. Un occasione da non lasciarsi sfuggire. Purtroppo non era dello stesso avviso il gestore, nonchè proprietario delle mura. Non ha mai voluto parlare seriamente della cosa.
Peggio per lui
Fabrizio
Anche a me piacerebbe gestire un ristorantino da 30 posti, e a dire la verità l'ho anche cercato. Qualche anno fà, fresco dell'esperienza di 4 anni nella gestione di una cucina all'interno di una struttura sanitaria, ho iniziato a vedere cosa c'era sul mercato dalle mie parti. Avevo individuato un posto che secondo me era quello giusto: piccolino, con veranda su panorama mozzafiato, e cosa essenziale da queste parti, parcheggio in abbondanza.
E cosa più importante gestito malissimo, e mai rinnovato da trent'anni a questa parte. Un occasione da non lasciarsi sfuggire. Purtroppo non era dello stesso avviso il gestore, nonchè proprietario delle mura. Non ha mai voluto parlare seriamente della cosa.
Peggio per lui

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Occhei, è fatta. Un po' di ricette ciascuno... e...
un libro in società, l'editore lo troviamo, tanto sono tutti mariuoli...
Che ne dite di: "La cucina in icstìsella"?
Sottotitolo: "L'arte culinaria e l'olio 20w50: la frittura dei pesci (che siamo noi). Aaaaaahahahahahahahhahahah...
Cik
un libro in società, l'editore lo troviamo, tanto sono tutti mariuoli...
Che ne dite di: "La cucina in icstìsella"?
Sottotitolo: "L'arte culinaria e l'olio 20w50: la frittura dei pesci (che siamo noi). Aaaaaahahahahahahahhahahah...
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
oggi vi passo una cosa semplice che faccio la sera quando ho gli ingredienti, la pizza di pane .
Utilizzate delle fette di pane non troppo fini , le fate andare nel tostapane o nel forno a farle croccare un pò , a parte in una ciotola preparate dei pomodorini freschi tagliati piccoli, condite con olexve, sale e basilico, schiacciate bene con una forchetta, devono cacciare il sugo. Prendete del fior di latte o mozzarella, bagnate leggermente il pane crostato con il sugo del pomodoro e se è insufficiente con un po di acqua della mozzarella . Mettete il pomodoro condito sul pane ed i tocchetti di mozzarella , infornate a 150° /200° (dipende dal forno ma comunque non fortissimo), quando si sarà squagliata la mozzarella sarà pronto. Biagio
Utilizzate delle fette di pane non troppo fini , le fate andare nel tostapane o nel forno a farle croccare un pò , a parte in una ciotola preparate dei pomodorini freschi tagliati piccoli, condite con olexve, sale e basilico, schiacciate bene con una forchetta, devono cacciare il sugo. Prendete del fior di latte o mozzarella, bagnate leggermente il pane crostato con il sugo del pomodoro e se è insufficiente con un po di acqua della mozzarella . Mettete il pomodoro condito sul pane ed i tocchetti di mozzarella , infornate a 150° /200° (dipende dal forno ma comunque non fortissimo), quando si sarà squagliata la mozzarella sarà pronto. Biagio
oggi vi passo un classico, spaghetti alla puttanesca (non so perchè si chiamino così, ma qualche ristorante puzzanaso sul menu porta " alla bonne famme").
Padella, 7/8 pomodorini schiacciati,olioexve,aglio, capperi, olive nere snocciolate , peperoncino. Per evitare soffritto, mettete tutto insieme , coperto a fuoco medio, se si asciuga aggiungete un pò d' acqua . A cottura dei pomodori è pronto. Bollite un bello spaghetto o vermicello e fate sposare il tutto, con un po di basilico a crudo. Biagio
Padella, 7/8 pomodorini schiacciati,olioexve,aglio, capperi, olive nere snocciolate , peperoncino. Per evitare soffritto, mettete tutto insieme , coperto a fuoco medio, se si asciuga aggiungete un pò d' acqua . A cottura dei pomodori è pronto. Bollite un bello spaghetto o vermicello e fate sposare il tutto, con un po di basilico a crudo. Biagio
-
un classico estivo: prendete dei pomodori s.marzano acerbi, devono essere completamente verdi, e tagliateli a fettine in senso orizzontale. mettete a soffriggere in una padella con l' olio l'aglio a piacere quindi unite i pomodori e fateli cuocere finchè non si sfanno. scolate la pasta e
saltatela nel sugo spolverando con del parmigiano.
seconda ricetta: prendete quante più erbette aromatiche conoscete es. salvia, rosmarino,maggiorana,timo ecc. all'occorenza vanno bene anche quelle secche in barattolo ma più se ne mette fresche e meglio è, e tritatele assieme a uno spicchio d'aglio e ad un peperoncino, quindi mettetele in una padella con un po d'olio. quando cominciano a soffriggere tirate mezzo bicchiere di acqua tiepida e mezzo dado vegetale, senza glutammato possibilmente, appena l'acqua sarà ritirata spengete il gas. nel frattempo tritate un pezzo di groviera e uno di fontina. scolate la pasta e saltatela nell'erbette quindi aggiungete i formaggi e continuate a mescolare finchè non saranno fusi e servite immediatamente.
saltatela nel sugo spolverando con del parmigiano.
seconda ricetta: prendete quante più erbette aromatiche conoscete es. salvia, rosmarino,maggiorana,timo ecc. all'occorenza vanno bene anche quelle secche in barattolo ma più se ne mette fresche e meglio è, e tritatele assieme a uno spicchio d'aglio e ad un peperoncino, quindi mettetele in una padella con un po d'olio. quando cominciano a soffriggere tirate mezzo bicchiere di acqua tiepida e mezzo dado vegetale, senza glutammato possibilmente, appena l'acqua sarà ritirata spengete il gas. nel frattempo tritate un pezzo di groviera e uno di fontina. scolate la pasta e saltatela nell'erbette quindi aggiungete i formaggi e continuate a mescolare finchè non saranno fusi e servite immediatamente.
ciao claudio
TT500'76
TT500'76
alè, alè, alè...beppext ha scritto:Vai Claudioneeeee...![]()
per ora siamo "tanto-a-2" per i partenopei....che in cucina ci stanno stracciando...ma i toscani rivengono su alla distanza...
m' o ssent....![]()
![]()
Forza Toscana!
Claudio mi ha tolto il fiato con quella ricetta senza nemmeno un punto (c'erano, ma non c'erano) e mi sono ritrovato a fare il bagno nell'acquolina.
Mi sa mi sa che il povero Fabrizio oramai si trova tra i fuochi nord-sud della cucina italica. Prossimamente, se ci vediamo al nazionale, il suo futuro sarà 180x 180!
Beh, per recuperare il tempo perduto, ragazzacci etruschi, ci servite il segreto della FIORENTINA? e della TAGLIATA?
Mi raccomando, ricchi di delucidazioni, dallo zoccolo della Chianina alla giusta terra dove il Chianti è Chianti.
... e la ribollita, il lampredotto, le semelle?
Fate vobis... ne avete di cui deliziarci...
Poi, mi indicherete anche come trovarsi... nel mezzo di una selva oscura...
Dante docet, sporcacciò!

Cik
Socio n.330
che felicità sapere di non essere i soli , scrivete gente, scrivete che si allargano gli orizzonti del palato .
devo dire che le due ricette proposte sono veramente originali e le sperimeterò appena possibile .
..... come richiesto da Claudio, intanto potreste inviare una chianina via fax. Biagio
ps. adesso comincia il periodo delle insalate di stagione......
devo dire che le due ricette proposte sono veramente originali e le sperimeterò appena possibile .
..... come richiesto da Claudio, intanto potreste inviare una chianina via fax. Biagio
ps. adesso comincia il periodo delle insalate di stagione......
-
crostini rossi alla garfagnina: tritate finemente 2 spicchi di aglio e una manciata di capperi, uniteli a un tubetto di concentrato di pomodoro, un pò di pasta d' acciughe e olio exver. amalgamate bene il tutto e mettete in frigo per almeno un ora. tostate delle fette di pane casalingo e spalmateci sopra la salsa.
ciao claudio
TT500'76
TT500'76
pasta al pesce spada .
In padella aglio, olioexve, pinoli e 1 o 2 fette di pesce spada tagliata a tocchettini, un po di timo. Cuocete tutto a medio gas, salate e aggiungete un po di vino, a fine cottura risottate con fusilli corti (una specie di pasta rasta , a riccioli) oppure con ziti corti, aggiungete basilico.
Biagio
liberty 150
mountain bike 2000
scarpe running adidas
ex primavera, ex px 125 ex, sprint veloce 150,ex xt82,ex vespa 50, ex boxer,ex motobecane, ex ciao, ex fantic bronco ex etc...
In padella aglio, olioexve, pinoli e 1 o 2 fette di pesce spada tagliata a tocchettini, un po di timo. Cuocete tutto a medio gas, salate e aggiungete un po di vino, a fine cottura risottate con fusilli corti (una specie di pasta rasta , a riccioli) oppure con ziti corti, aggiungete basilico.
Biagio
liberty 150
mountain bike 2000
scarpe running adidas
ex primavera, ex px 125 ex, sprint veloce 150,ex xt82,ex vespa 50, ex boxer,ex motobecane, ex ciao, ex fantic bronco ex etc...
oggi venerdì, mi sono preparato degli spiedini di pesce , ovviamente è il prodotto che trovi al mercato che fa la ricetta. Visto il periodo ho preso: una fetta di tonno di circa 700 gr., una fetta di pesce spada di 500 gr, due seppie grandicelle (500 gr.), una 15ina di gamberoni di Mazara, due peperoni gialli.
tagliate a tocchetti il pesce così come le seppie ed i peperoni, sgusciate i gamberoni ed infilzateli in uno spiedino di legno lungo, alternado i prodotti citati, ne sono usciti 6 belli spiedoni che potranno essere grigliati o fatti al forno in teglia con una passatina di olio, pinoli ed una spruzzata di vino .
tagliate a tocchetti il pesce così come le seppie ed i peperoni, sgusciate i gamberoni ed infilzateli in uno spiedino di legno lungo, alternado i prodotti citati, ne sono usciti 6 belli spiedoni che potranno essere grigliati o fatti al forno in teglia con una passatina di olio, pinoli ed una spruzzata di vino .
Ieri sera, ho portato la fidanzata e la moglie a cena fuori, a Pozzuoli, in un ristorante a conduzione familiare consigliato da un mio amico.
Non ho esagerato...
Un antipastino di alici marinate, salmone marinato, polipo all'insalata, bruschetta al polipo in umido, bruschetta al pomodoro, alici fritte, fracaglie fritte e paste cresciute. Salto il primo e attacco una fritturella di gamberi e calamari e un'insalatina verde, il tutto spruzzato da una Falanghina dei Campi Flegrei.
Vi assicuro, pesce freschissimo, la frittura leggerissima, secca e senza odore d'olio.
In due ho pagato 48 euro.
Sabato a pranzo lo chef preparerà la "genovese di pesce" con i paccheri, la sua specialità.
Proposta poco indecente a Biagio e Sebastiano...
dopo la scorribanda flegrea, ci accomodiamo?
Mi sa mi sa che domani Fabrizio viene a Napoli...
Cik
P.S.: Bià, l'origano dell'Epomeo!
Non ho esagerato...
Un antipastino di alici marinate, salmone marinato, polipo all'insalata, bruschetta al polipo in umido, bruschetta al pomodoro, alici fritte, fracaglie fritte e paste cresciute. Salto il primo e attacco una fritturella di gamberi e calamari e un'insalatina verde, il tutto spruzzato da una Falanghina dei Campi Flegrei.
Vi assicuro, pesce freschissimo, la frittura leggerissima, secca e senza odore d'olio.
In due ho pagato 48 euro.
Sabato a pranzo lo chef preparerà la "genovese di pesce" con i paccheri, la sua specialità.
Proposta poco indecente a Biagio e Sebastiano...
dopo la scorribanda flegrea, ci accomodiamo?
Mi sa mi sa che domani Fabrizio viene a Napoli...
Cik
P.S.: Bià, l'origano dell'Epomeo!
Socio n.330