ALLORA:
1) Per il discorso "mano nera" (a freddo poi

) ...lascia perdere ...con buona probabilità è proprio condensa (acqua) che si forma quando inizia a scaldarsi il gruppo termico ma la marmitta è ancora FREDDA;
2) Dubito molto

che la tua moto riesca ad aver la candela con il classico color nocciola dell'isolatore nei brevi tragitti e per di più con l'attuale
benzinaccia VERDE

...forse al momento di fermare la moto utilizzavi ancora la cara vecchia SUPER ROSSA (

) ed eri appena tornato da un viaggio o (almeno) da una lunga tirata in autostrada
Personalmente, almeno sulla mia XT con la quale ho percorso circa 1.500 km. dal 08.10.2005 (cioè da quando ce l'ho io), NON HO MAI AVUTO L'ONORE DI TROVAR LA CANDELA NOCCIOLA (pur utilizzando V-Power Shell o Blu Super Agip) ...anzi,
nemmeno grigio chiaro 
)

Ti consiglio inoltre di dar un'occhiata allo stato delle puntine, pulendole a dovere e regolandone eventualmente l'apertura con uno spessimetro a
0,35 mm. (devi però prima svitare il tappo in plastica nera lato frizione e portare il motore sulla tacca indicata con la "F" o portare il volano, sempre sul riferimento "F", in corrispondeza della tacca impressa sul carter

)
Prima comincia con queste semplici operazioni di routine
...poi eventualmente puoi passare alla scomposizione ordinaria del carburatore, onde verificare ad esempio:
- livello del liquido (benzina) nella vaschetta, con regolaz. eventuale di galleggianti e controllo della tenuta valvola a spillo;
- possibili giochi eccessivi tra spillo conico ed emulsionatore;
- eventuale spostamento del seeger sullo spillo conico ad un'altra tacca;
- pulizia di getti, vaschetta e condotti principali con aria compressa ecc.-
Intanto comincia ...con calma e per gradi
...poi ne riparliamo ...OK
Ciaooooooo!!