...e io invece sono qui, dalle sette del mattino, a prestare servizio per la Nazione.
Immagino che vi stiate già rotolando nel letto perchè dalle fessure della serranda traspare la tipica luce di una splendida giornata... e che il sonno sta sfumando perché immaginate che tra non molto scenderete nel garage per dare una prima carezza al serbatoio della vostra beneamata... e poi, l'apertura del rubinetto della benzina, l'usuale tocco alla levetta dell'aria, il contatto. Vi vedo alzare la gamba destra e salire sulla sella fredda, il tipico roteare su sè stesso del kickstarter, un calcio secco e...
Brrrrommmmuuuuuuuuuuuuuù (rumore del motore con l'aria aperta)... la soddisfazione poco nascosta del volto per la partenza a freddo al primo colpo, la mano sinistra che prima di posarsi sulla levetta dell'aria passa casualmente e leggermente sul cromato del serbatoio (i figli si baciano solo quando dormono)... e brop pop pop pop pop. Uno sguardo al contagiri: un po' più sotto dei mille giri al minuto, ma salirà a mille molto presto...
E' in questo momento che il volto si alza sempre verso il cielo, timoroso di incrociare lo sguardo con gli occhi di quella nuvoletta scura... sempre lei... ma questa volta non c'è: è impegnata altrove, e tu speri sia sopra uno scooterone. Il cielo è blu.
Un'altra occhiata al contagiri: mille.
La mano destra allora si sente pronta a piegare il polso.
Brommmmm... brommmmm...
Che bel rumore...
Il piede destro si posa a terra e verticalizza la situazione; Il piede sinistro, senza che lo sguardo controlli il suo movimento, aggancia col tacco il cavalletto, e appena lo tocca, questo si incolla al telaio.
La cromata sembra non pensarti, ma sta godendo nel sentire il tuo peso sulla morbida sella...
Le dita della sinistra proprio non ce la fanno a rimanere ancora distese, e allora abbrancano la leva della frizione, appena un attimo prima che il piede sinistro posi la sua punta sopra la leva del cambio.
Tunf. La prima.
Brommmmm, brommmmm...
Ecco. La simbiosi è in atto.
Guardi davanti a te... il mondo è tuo...
...e allora...
Splaf!
Un cazzo di piccione di merda ti caca proprio sopra al serbatoio!
Dal Devoto-Oli: Piccione: uccello di medie dimensioni con habitat cittadino. Appartenente alla famiglia dei Colombidi.
Nome scientifico: Columba livia.
Nome volgare:Figliodiputtanasetiacchiappotifaccioarrostitocolrosmarinoinculo!
IlCicca-lavoratore-inde-e-fesso.
Che fino 'a mmò nun ten' nient' 'a che ffà.
