Be io non sono un super esperto ma come te fortunato possessore di una xt.
Innanzi tutto complimenti per la mitica 76,perchè non metti una foto?
A dire il vero il consiglio che ti posso dare visto che è ferma da molti anni e se non hai molta domestichezza
con il motore, è quella di sentire se c'è qualche socio nelle vicinanze per poter darti una mano per far una buona manutenzione prima dell'accensione. Sicuramente una bella pulizia al carburatore al fitro aria e sostituzione della candela, controllare le puntine e il gioco delle valvole.
Poi si arriva al motore che sicuramente non entro in merito per non scatenare l'ira degli esperti

(sarebbe il caso di aprire il gruppo temico per una bella controllata, ma se fossi da solo senza un cane allora ci metterei un po' d'olio dentro i coperchi delle valvole e un po' sulla camera del pistone cambierei l'olio e sostituirei il filtro .
Far girare il motore con la leva di accensione magari tenendo staccata la candela così da girare senza sforzo e sperare che gommini delle valvole non si siano seccati e distrutti altrimenti fumo

.
Be e mon ci resta che sperare..........BUON LAVORO facci sapere
Ezio