Rumore metallico proveniente dalla testata

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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peppext500

18/07/2009, 22:07

ciao a tutti

sono possessore di un xt500 da poche settimane...
ho avvertito da subito un ticchettio metallico proveniente
all'incirca dalla testa,ma puo essere benissimo anche piu' in basso...
pensavo fosse una caratteristica del modello,ma sempre anomalo...
ora registrate le valvole e provato a tendere di piu' la catena della distribuzione,
il rumore persiste senza nessuna variazione/miglioramento ,
e' molto metallico,come se battesse in testa ad
ogni giro di motore,
quindi aumenta all'aumentare dei giri motore.
e' grave? :o

grazie

saluti peppe
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ilmastro
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18/07/2009, 22:29

Difficile fare diagnosi senza sentire dal vivo la moto...
Quanti chilometri ha la tua XT?
Hai viaggiato sempre con l'olio al livello giusto?
Il rumore si presenta a caldo o a freddo?

Se la catena di distribuzione è perfettamente a posto e lo stesso dicasi anche per le valvole, può essere il pistone che scampanella (Ha preso gioco magari dopo una scaldata fatta bene)
L'albero motore (testa o piede di biella) che hanno preso gioco.
I cuscinetti dell'albero motore (più difficile).

In sintesi se il rumore non aumenta e non è estremamente forte o marcato proverei ad andare avanti,
Altrimenti ti tocca aprire e vedere cos'è successo....
Ilmastro
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ergan
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18/07/2009, 23:43

anchio ho avuto un problema del genere e come ti è stato già detto è impossibile capire senza sentire.....ho risolto dopo aver visitato diversi meccanici, il problema stava nei bilanceri consumati. Oltre i bilanceri ho acquistato la modifica kedo (tubo olio), ora la moto è silenziosissima.
se vuoi un consiglio chiedi a più meccanici......prima di far mettere le mani sul motore!!!
Antonio
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20/07/2009, 19:57

Anche la mia, se ho ben capito fa un rumore analogo, nonostante il motore appena rifatto;
Lo fa solo a motore caldo, (valvole, e catena a posto) l'olio messo è un motul a base sintetica 10W40, un meccanico contattato dice che a caldo il pistone "va fuori tolleranza" quindi fa rumore, di usarla lo stesso che non succede nulla.
che ne so!! :oops:

saluti

Antono
peppext500

20/07/2009, 22:00

mhh...
temo sia qualcosa di grave :o

domani faro' un giro di meccanici.

comunque la moto ha 25mila km
non so come e' stata trattatta prima
perche' l'ho presa da poco,io c'avro' fatto 200km.
il rumore,molto metallico lo fa da subito a freddo come a caldo senza vaiazioni.
x i bilancieri,non so,me ne sarei accorto quando ho fatto il gioco valvole.

non conosco a perfezione il motore in questione,ma ho dimestichezza con la meccanica
ed ho fatto altri lavori del genere su altre moto,pero' chiedo a voi guru' del xt500:
escludendo i cuscinetti di banco,quindi:problemi della biella,bronzine,pistone,cilindro o chi che sia,
riesco a lavorare e sostituire il tutto senza smembrare il motore(carter e semicarter)?
si riesce a sfilare il cilindro e cambiare la biella o le bronzine senza calare il motore dal telaio?

non conosco ancora quale' la causa del problema
ma voglio prepararmi almeno al dolore che dovro' sopportare :)

pensate che dovrei continuare ad usare la moto normalmente o tenerla rigorosamente ferma?
quel rumore e' cosi' ritmico che pensavo fosse una caratteristica del motore :)

grazie ancora...

si,si...faro' la tessera presto :wink:
smerciu
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21/07/2009, 0:03

ciao. potrebbe essere lo spinotto del pistone, però sarebbe meglio controllare anche tutto il resto visto che il motore ha solo 25000 Km la causa di tutto forse è che il motore ha lavorato senza o con pochissimo olio. in ogni caso meglio togliere il motore dal telaio e fare quello che serve, visto che ci metti le mani !!! almeno sei sicuro di avere un motore a posto.. saluti , Marco!
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
peppext500

22/07/2009, 19:32

dopo il giro di meccanici
sembra proprio che ci sia un problema all'occhio del piede di biella o spinotto(speriamo)
mi sembra di aver capito che non ci sono bronzine?
comunque tutto da verificare smontando...

mi chiedevo se riesco a sfilare o alzare su il cilindro per visionare lo spinotto del pistone
o devo calare il motore?
se riesco vorrei momentaneamente risolvere il problema per girare quest'estate
rimandando poi all'inverno una revisione generale del motore.

ciao ciao
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22/07/2009, 19:39

Bronzine non ce ne sono, e credo che debba tirare giù il motore :evil:
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Buba
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22/07/2009, 19:43

Mi sembra che tu abbia un pò di confusione in testa :? e prima che ti metta a cercare qualcosa che non c' è e magari faccia più danni di quelli che ci sono :oops: ...
... pistone, imbiellaggio, cuscinetti a sfere, gabbia a rulli, spinotti, ecc. ecc.*

http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /A-08.html

Buba

* nessuna traccia di bronzine :roll:
peppext500

22/07/2009, 20:20

Buba ha scritto:Mi sembra che tu abbia un pò di confusione in testa :? e prima che ti metta a cercare qualcosa che non c' è e magari faccia più danni di quelli che ci sono :oops: ...
... pistone, imbiellaggio, cuscinetti a sfere, gabbia a rulli, spinotti, ecc. ecc.*

http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /A-08.html

Buba

* nessuna traccia di bronzine :roll:
non conosco bene come voi questo motore,e' per questo che ho chiesto consigli..

grazie
115X180
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22/07/2009, 20:53

...e fai bene a chiedere...

Fabrizio
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ergan
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22/07/2009, 21:05

scusa se insisto, ma ci sono passato anchio.......controlla bene i bilanceri perchè anche a me i primi 5 meccanici hanno parlato di biella, bronzina(che non esiste), gabbia a rulli..ecc.
la mia faceva un rumore metallico fortissimo, però il motore per il resto girava alla grande.
il lavoro dei bilanceri è stato fatto senza tirar giu il motore.
Antonio
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peppext500

22/07/2009, 22:01

ergan ha scritto:scusa se insisto, ma ci sono passato anchio.......controlla bene i bilanceri perchè anche a me i primi 5 meccanici hanno parlato di biella, bronzina(che non esiste), gabbia a rulli..ecc.
la mia faceva un rumore metallico fortissimo, però il motore per il resto girava alla grande.
il lavoro dei bilanceri è stato fatto senza tirar giu il motore.
si...infatti...

prima di calare il motore,
avevo intenzione di aprire
il coperchio valvole e controllare per bene
i bilancieri,come mi dicevi giorni fa...

ho vistola modifica kedo del tubo olio,
ma tra il tubo nero e quello color acciaio c'e' differenza?
io preferirei mettere il nero per una questione estetica.

ciao ciao
Buba
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22/07/2009, 22:08

Tranquillo Peppe, a parte la differenza minima di prezzo, dal punto di vista funzionale non c' è differenza ... anch' io ho preso quello nero perché mi piaceva di più :!:

Buba
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ezio
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22/07/2009, 22:16

Anch'io mi aggiungo alla lista ,cioè anche la mia 78 che ho comprato a scatola chiusa non sapendo le condizioni del motore ,l'ho portato da un meccanico il quale mi ha sostituito le fasce,fatta una lappatura al cilindro.
Una volta montato ,appena acceso va bene per un paio di minuti poi compare un rumore mettalico mi sembra nella parte superiore della testa.
La moto va ma il rumore da fastidio,controllato le alvole e sostituita anche la catena distribuzione.
Il discorso dei bilanceri potrebbe essere interessante ma strano che il meccanico non abbia visto un usura.
Domande:
-Si puo' capire ed eventualmente se fossero i bilanceri,sostituirli senza tirare giu' il motore?
-Quanto costano?
Ciao e grazie Ezio
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23/07/2009, 0:25

i bilanceri li ho presi da kedo entrambi a euri 139,95.
Il mio meccanico li ha piazzati senza togliere il motore, il tubo olio l'ho preso nero solo per una questione estetica. Ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico, il filtro e l'olio, ora uso quello minerale Bardhal 20/40. la mia moto faceva rumore sia a freddo che a caldo. E' chiaro che senza sentire il rumore è un po come parlare di aria fritta, questa è semplicemente la mia esperienza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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24/07/2009, 22:27

Comunque per effettuare i controlli di cui sopra il motore deve essere levato dal telaio.
Non si tratta di un'impresa non preoccuparti.

Molto spesso quando una moto ha preso una bella scaldata con poco olio nel serbatoio compaiono i rumori di cui sopra. I pattini che trovi all'interno del coperchio testa sono tra i primi a consumarsi e a presentare uno scalino. Resta poi da verificare cilindro e pistone, albero motore etc.
Ma per favore non parlatemi di bronzine! :D
Se cercate sul forum c'è un bel post a riguardo.
Ilmastro
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24/07/2009, 22:45

:shock: Non capisco,allora si possono sostituire i pezzi con il motore su o no?Pechè mi pare ci siano 2 opinioni diverse.
Ezio
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25/07/2009, 0:59

la sostituzione dei bilanceri il mio meccanico l'ha fatta col motore su, in mia presenza :o :o
Antonio
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25/07/2009, 22:13

se i bilancieri e/o l'albero a cammes si fossero consumati al momento della registrazione valvole avresti trovato un gioco molto elevato ! ..... tipo 20 ,25 o anke 30 centesimi !!!
Pisolo

31/07/2009, 21:39

ergan ha scritto:i bilanceri li ho presi da kedo entrambi a euri 139,95.
Il mio meccanico li ha piazzati senza togliere il motore, il tubo olio l'ho preso nero solo per una questione estetica. Ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico, il filtro e l'olio, ora uso quello minerale Bardhal 20/40. la mia moto faceva rumore sia a freddo che a caldo. E' chiaro che senza sentire il rumore è un po come parlare di aria fritta, questa è semplicemente la mia esperienza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Esatto ...con il rischio non remoto, come fu giustamente detto a me in similare occasione, di far della disinformazione gratuita :roll:

Registra il "canto" di sto motore, mettendo poi filmatino o audio su You-Tube ...potrebbe esser un modo per cominciare a capirci qualcosina ...ma senza la moto davanti è dura far centro, anzi, qualora l'usura non sia così evidente, è addirittura arduo far un'immediata diagnosi pur avendo aperto il motore :|
robonac
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01/08/2009, 11:51

Il discorso è interessante in quanto anche la mia ha un continuo "ticchettio" metallico e non ne capisco la provenienza. Ho 15000 km e parte bene e funziona bene, due meccanici da me consultati, uno mi dice come sopra "forse" è lo spinotto del pistone, l'altro mi consiglia di continuare visto il buon funzionamento, insomma di non aprirlo finchè non sia necessario.
Valvole e catena nat. controllate, parte sempre al 1 colpo, ticchettio che cala o aumenta coi giri motore, caldo o freddo indifferente.....
Socio 194 dal 2004
ergan
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01/08/2009, 16:57

l'xt è per natura silenzioso, dovresti controllare se arriva olio a sufficenza ed eventualmente se non lo hai gia fatto, usare un olio minerale( mi sembra che ormai su questo siamo tutti d'accordo), una cosa da fare visto il costo irrisorio è la modifica "Kedo". Questi sono accorgimenti che eseguirei a prescindere........si tratta in ogni caso di un motore estremamente semplice il trucco è trovare il punto"G". :D :D :D :D
Antonio
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peppext500

05/08/2009, 21:21

grazie a tutt er le risposte...

ho fatto l'ordine da kedo
per olio minerale,filtro olio e modifica tubo.

oggi e' arrivato il pacco,
solo velocissimi,meno di tre giorni :P
nella scatola c'era anche una liquirizia (a ruotella)haribo :o :o
che io non avevo ordinato...forse un simpatico omaggio!!!
oppure va montata come guarnizione del filtro olio?
ho peferito mangiarla :lol:

comunque domani monto il tubo e cambio l'olio
con la speranza che il rumoraccio diminuisca...

ciao a tutti
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05/08/2009, 21:46

Vai Peppe, siamo tutti con te! :D :D :D

Fabrizio
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