Rumore metallico proveniente dalla testata
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
ciao a tutti
sono possessore di un xt500 da poche settimane...
ho avvertito da subito un ticchettio metallico proveniente
all'incirca dalla testa,ma puo essere benissimo anche piu' in basso...
pensavo fosse una caratteristica del modello,ma sempre anomalo...
ora registrate le valvole e provato a tendere di piu' la catena della distribuzione,
il rumore persiste senza nessuna variazione/miglioramento ,
e' molto metallico,come se battesse in testa ad
ogni giro di motore,
quindi aumenta all'aumentare dei giri motore.
e' grave?
grazie
saluti peppe
sono possessore di un xt500 da poche settimane...
ho avvertito da subito un ticchettio metallico proveniente
all'incirca dalla testa,ma puo essere benissimo anche piu' in basso...
pensavo fosse una caratteristica del modello,ma sempre anomalo...
ora registrate le valvole e provato a tendere di piu' la catena della distribuzione,
il rumore persiste senza nessuna variazione/miglioramento ,
e' molto metallico,come se battesse in testa ad
ogni giro di motore,
quindi aumenta all'aumentare dei giri motore.
e' grave?
grazie
saluti peppe
Difficile fare diagnosi senza sentire dal vivo la moto...
Quanti chilometri ha la tua XT?
Hai viaggiato sempre con l'olio al livello giusto?
Il rumore si presenta a caldo o a freddo?
Se la catena di distribuzione è perfettamente a posto e lo stesso dicasi anche per le valvole, può essere il pistone che scampanella (Ha preso gioco magari dopo una scaldata fatta bene)
L'albero motore (testa o piede di biella) che hanno preso gioco.
I cuscinetti dell'albero motore (più difficile).
In sintesi se il rumore non aumenta e non è estremamente forte o marcato proverei ad andare avanti,
Altrimenti ti tocca aprire e vedere cos'è successo....
Quanti chilometri ha la tua XT?
Hai viaggiato sempre con l'olio al livello giusto?
Il rumore si presenta a caldo o a freddo?
Se la catena di distribuzione è perfettamente a posto e lo stesso dicasi anche per le valvole, può essere il pistone che scampanella (Ha preso gioco magari dopo una scaldata fatta bene)
L'albero motore (testa o piede di biella) che hanno preso gioco.
I cuscinetti dell'albero motore (più difficile).
In sintesi se il rumore non aumenta e non è estremamente forte o marcato proverei ad andare avanti,
Altrimenti ti tocca aprire e vedere cos'è successo....
Ilmastro
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Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
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Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
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anchio ho avuto un problema del genere e come ti è stato già detto è impossibile capire senza sentire.....ho risolto dopo aver visitato diversi meccanici, il problema stava nei bilanceri consumati. Oltre i bilanceri ho acquistato la modifica kedo (tubo olio), ora la moto è silenziosissima.
se vuoi un consiglio chiedi a più meccanici......prima di far mettere le mani sul motore!!!
se vuoi un consiglio chiedi a più meccanici......prima di far mettere le mani sul motore!!!
Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
Anche la mia, se ho ben capito fa un rumore analogo, nonostante il motore appena rifatto;
Lo fa solo a motore caldo, (valvole, e catena a posto) l'olio messo è un motul a base sintetica 10W40, un meccanico contattato dice che a caldo il pistone "va fuori tolleranza" quindi fa rumore, di usarla lo stesso che non succede nulla.
che ne so!!
saluti
Antono
Lo fa solo a motore caldo, (valvole, e catena a posto) l'olio messo è un motul a base sintetica 10W40, un meccanico contattato dice che a caldo il pistone "va fuori tolleranza" quindi fa rumore, di usarla lo stesso che non succede nulla.
che ne so!!
saluti
Antono
mhh...
temo sia qualcosa di grave
domani faro' un giro di meccanici.
comunque la moto ha 25mila km
non so come e' stata trattatta prima
perche' l'ho presa da poco,io c'avro' fatto 200km.
il rumore,molto metallico lo fa da subito a freddo come a caldo senza vaiazioni.
x i bilancieri,non so,me ne sarei accorto quando ho fatto il gioco valvole.
non conosco a perfezione il motore in questione,ma ho dimestichezza con la meccanica
ed ho fatto altri lavori del genere su altre moto,pero' chiedo a voi guru' del xt500:
escludendo i cuscinetti di banco,quindi:problemi della biella,bronzine,pistone,cilindro o chi che sia,
riesco a lavorare e sostituire il tutto senza smembrare il motore(carter e semicarter)?
si riesce a sfilare il cilindro e cambiare la biella o le bronzine senza calare il motore dal telaio?
non conosco ancora quale' la causa del problema
ma voglio prepararmi almeno al dolore che dovro' sopportare
pensate che dovrei continuare ad usare la moto normalmente o tenerla rigorosamente ferma?
quel rumore e' cosi' ritmico che pensavo fosse una caratteristica del motore
grazie ancora...
si,si...faro' la tessera presto
temo sia qualcosa di grave
domani faro' un giro di meccanici.
comunque la moto ha 25mila km
non so come e' stata trattatta prima
perche' l'ho presa da poco,io c'avro' fatto 200km.
il rumore,molto metallico lo fa da subito a freddo come a caldo senza vaiazioni.
x i bilancieri,non so,me ne sarei accorto quando ho fatto il gioco valvole.
non conosco a perfezione il motore in questione,ma ho dimestichezza con la meccanica
ed ho fatto altri lavori del genere su altre moto,pero' chiedo a voi guru' del xt500:
escludendo i cuscinetti di banco,quindi:problemi della biella,bronzine,pistone,cilindro o chi che sia,
riesco a lavorare e sostituire il tutto senza smembrare il motore(carter e semicarter)?
si riesce a sfilare il cilindro e cambiare la biella o le bronzine senza calare il motore dal telaio?
non conosco ancora quale' la causa del problema
ma voglio prepararmi almeno al dolore che dovro' sopportare
pensate che dovrei continuare ad usare la moto normalmente o tenerla rigorosamente ferma?
quel rumore e' cosi' ritmico che pensavo fosse una caratteristica del motore
grazie ancora...
si,si...faro' la tessera presto
ciao. potrebbe essere lo spinotto del pistone, però sarebbe meglio controllare anche tutto il resto visto che il motore ha solo 25000 Km la causa di tutto forse è che il motore ha lavorato senza o con pochissimo olio. in ogni caso meglio togliere il motore dal telaio e fare quello che serve, visto che ci metti le mani !!! almeno sei sicuro di avere un motore a posto.. saluti , Marco!
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
dopo il giro di meccanici
sembra proprio che ci sia un problema all'occhio del piede di biella o spinotto(speriamo)
mi sembra di aver capito che non ci sono bronzine?
comunque tutto da verificare smontando...
mi chiedevo se riesco a sfilare o alzare su il cilindro per visionare lo spinotto del pistone
o devo calare il motore?
se riesco vorrei momentaneamente risolvere il problema per girare quest'estate
rimandando poi all'inverno una revisione generale del motore.
ciao ciao
sembra proprio che ci sia un problema all'occhio del piede di biella o spinotto(speriamo)
mi sembra di aver capito che non ci sono bronzine?
comunque tutto da verificare smontando...
mi chiedevo se riesco a sfilare o alzare su il cilindro per visionare lo spinotto del pistone
o devo calare il motore?
se riesco vorrei momentaneamente risolvere il problema per girare quest'estate
rimandando poi all'inverno una revisione generale del motore.
ciao ciao
Bronzine non ce ne sono, e credo che debba tirare giù il motore
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Mi sembra che tu abbia un pò di confusione in testa e prima che ti metta a cercare qualcosa che non c' è e magari faccia più danni di quelli che ci sono ...
... pistone, imbiellaggio, cuscinetti a sfere, gabbia a rulli, spinotti, ecc. ecc.*
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /A-08.html
Buba
* nessuna traccia di bronzine
... pistone, imbiellaggio, cuscinetti a sfere, gabbia a rulli, spinotti, ecc. ecc.*
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /A-08.html
Buba
* nessuna traccia di bronzine
non conosco bene come voi questo motore,e' per questo che ho chiesto consigli..Buba ha scritto:Mi sembra che tu abbia un pò di confusione in testa e prima che ti metta a cercare qualcosa che non c' è e magari faccia più danni di quelli che ci sono ...
... pistone, imbiellaggio, cuscinetti a sfere, gabbia a rulli, spinotti, ecc. ecc.*
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500h-dual ... /A-08.html
Buba
* nessuna traccia di bronzine
grazie
...e fai bene a chiedere...
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
scusa se insisto, ma ci sono passato anchio.......controlla bene i bilanceri perchè anche a me i primi 5 meccanici hanno parlato di biella, bronzina(che non esiste), gabbia a rulli..ecc.
la mia faceva un rumore metallico fortissimo, però il motore per il resto girava alla grande.
il lavoro dei bilanceri è stato fatto senza tirar giu il motore.
la mia faceva un rumore metallico fortissimo, però il motore per il resto girava alla grande.
il lavoro dei bilanceri è stato fatto senza tirar giu il motore.
Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
si...infatti...ergan ha scritto:scusa se insisto, ma ci sono passato anchio.......controlla bene i bilanceri perchè anche a me i primi 5 meccanici hanno parlato di biella, bronzina(che non esiste), gabbia a rulli..ecc.
la mia faceva un rumore metallico fortissimo, però il motore per il resto girava alla grande.
il lavoro dei bilanceri è stato fatto senza tirar giu il motore.
prima di calare il motore,
avevo intenzione di aprire
il coperchio valvole e controllare per bene
i bilancieri,come mi dicevi giorni fa...
ho vistola modifica kedo del tubo olio,
ma tra il tubo nero e quello color acciaio c'e' differenza?
io preferirei mettere il nero per una questione estetica.
ciao ciao
Anch'io mi aggiungo alla lista ,cioè anche la mia 78 che ho comprato a scatola chiusa non sapendo le condizioni del motore ,l'ho portato da un meccanico il quale mi ha sostituito le fasce,fatta una lappatura al cilindro.
Una volta montato ,appena acceso va bene per un paio di minuti poi compare un rumore mettalico mi sembra nella parte superiore della testa.
La moto va ma il rumore da fastidio,controllato le alvole e sostituita anche la catena distribuzione.
Il discorso dei bilanceri potrebbe essere interessante ma strano che il meccanico non abbia visto un usura.
Domande:
-Si puo' capire ed eventualmente se fossero i bilanceri,sostituirli senza tirare giu' il motore?
-Quanto costano?
Ciao e grazie Ezio
Una volta montato ,appena acceso va bene per un paio di minuti poi compare un rumore mettalico mi sembra nella parte superiore della testa.
La moto va ma il rumore da fastidio,controllato le alvole e sostituita anche la catena distribuzione.
Il discorso dei bilanceri potrebbe essere interessante ma strano che il meccanico non abbia visto un usura.
Domande:
-Si puo' capire ed eventualmente se fossero i bilanceri,sostituirli senza tirare giu' il motore?
-Quanto costano?
Ciao e grazie Ezio
XT500 80
XT600Z 83
XT600Z 83
i bilanceri li ho presi da kedo entrambi a euri 139,95.
Il mio meccanico li ha piazzati senza togliere il motore, il tubo olio l'ho preso nero solo per una questione estetica. Ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico, il filtro e l'olio, ora uso quello minerale Bardhal 20/40. la mia moto faceva rumore sia a freddo che a caldo. E' chiaro che senza sentire il rumore è un po come parlare di aria fritta, questa è semplicemente la mia esperienza
Il mio meccanico li ha piazzati senza togliere il motore, il tubo olio l'ho preso nero solo per una questione estetica. Ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico, il filtro e l'olio, ora uso quello minerale Bardhal 20/40. la mia moto faceva rumore sia a freddo che a caldo. E' chiaro che senza sentire il rumore è un po come parlare di aria fritta, questa è semplicemente la mia esperienza
Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
Comunque per effettuare i controlli di cui sopra il motore deve essere levato dal telaio.
Non si tratta di un'impresa non preoccuparti.
Molto spesso quando una moto ha preso una bella scaldata con poco olio nel serbatoio compaiono i rumori di cui sopra. I pattini che trovi all'interno del coperchio testa sono tra i primi a consumarsi e a presentare uno scalino. Resta poi da verificare cilindro e pistone, albero motore etc.
Ma per favore non parlatemi di bronzine!
Se cercate sul forum c'è un bel post a riguardo.
Non si tratta di un'impresa non preoccuparti.
Molto spesso quando una moto ha preso una bella scaldata con poco olio nel serbatoio compaiono i rumori di cui sopra. I pattini che trovi all'interno del coperchio testa sono tra i primi a consumarsi e a presentare uno scalino. Resta poi da verificare cilindro e pistone, albero motore etc.
Ma per favore non parlatemi di bronzine!
Se cercate sul forum c'è un bel post a riguardo.
Ilmastro
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Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
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Socio N° 4 Fondatore
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Esatto ...con il rischio non remoto, come fu giustamente detto a me in similare occasione, di far della disinformazione gratuitaergan ha scritto:i bilanceri li ho presi da kedo entrambi a euri 139,95.
Il mio meccanico li ha piazzati senza togliere il motore, il tubo olio l'ho preso nero solo per una questione estetica. Ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico, il filtro e l'olio, ora uso quello minerale Bardhal 20/40. la mia moto faceva rumore sia a freddo che a caldo. E' chiaro che senza sentire il rumore è un po come parlare di aria fritta, questa è semplicemente la mia esperienza
Registra il "canto" di sto motore, mettendo poi filmatino o audio su You-Tube ...potrebbe esser un modo per cominciare a capirci qualcosina ...ma senza la moto davanti è dura far centro, anzi, qualora l'usura non sia così evidente, è addirittura arduo far un'immediata diagnosi pur avendo aperto il motore
Il discorso è interessante in quanto anche la mia ha un continuo "ticchettio" metallico e non ne capisco la provenienza. Ho 15000 km e parte bene e funziona bene, due meccanici da me consultati, uno mi dice come sopra "forse" è lo spinotto del pistone, l'altro mi consiglia di continuare visto il buon funzionamento, insomma di non aprirlo finchè non sia necessario.
Valvole e catena nat. controllate, parte sempre al 1 colpo, ticchettio che cala o aumenta coi giri motore, caldo o freddo indifferente.....
Valvole e catena nat. controllate, parte sempre al 1 colpo, ticchettio che cala o aumenta coi giri motore, caldo o freddo indifferente.....
Socio 194 dal 2004
l'xt è per natura silenzioso, dovresti controllare se arriva olio a sufficenza ed eventualmente se non lo hai gia fatto, usare un olio minerale( mi sembra che ormai su questo siamo tutti d'accordo), una cosa da fare visto il costo irrisorio è la modifica "Kedo". Questi sono accorgimenti che eseguirei a prescindere........si tratta in ogni caso di un motore estremamente semplice il trucco è trovare il punto"G".
Antonio
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XT500 '77
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XT500 '77
grazie a tutt er le risposte...
ho fatto l'ordine da kedo
per olio minerale,filtro olio e modifica tubo.
oggi e' arrivato il pacco,
solo velocissimi,meno di tre giorni
nella scatola c'era anche una liquirizia (a ruotella)haribo
che io non avevo ordinato...forse un simpatico omaggio!!!
oppure va montata come guarnizione del filtro olio?
ho peferito mangiarla
comunque domani monto il tubo e cambio l'olio
con la speranza che il rumoraccio diminuisca...
ciao a tutti
ho fatto l'ordine da kedo
per olio minerale,filtro olio e modifica tubo.
oggi e' arrivato il pacco,
solo velocissimi,meno di tre giorni
nella scatola c'era anche una liquirizia (a ruotella)haribo
che io non avevo ordinato...forse un simpatico omaggio!!!
oppure va montata come guarnizione del filtro olio?
ho peferito mangiarla
comunque domani monto il tubo e cambio l'olio
con la speranza che il rumoraccio diminuisca...
ciao a tutti
Vai Peppe, siamo tutti con te!
Fabrizio
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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