Benzina nell'olio
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao ragazzi ,
ho da pochi gg. ritirato uno splendido XT500 dell'82.
La moto gira molto bene , ne sono veramente entusiasta.
Carburazione e accensione sono perfetti , non avendo storico ho sostituito olio e filtro.
Qui però sono iniziate le stranezze , invece dei 2,4 lt ne sono usciti 3 abbondanti e con un forte odore di benzina .
Parlando con il gentilissimo Tenda del forum ( abita vicino al mio paese ) mi diceva che potrebbe essere il carburatore
In teoria il motore dovrebbe essere stato rifatto da 10.000 km ( ora ne ha 55.000 ) , potrebbe essere la fascia del pistone ?
Non ho dimestichezza con il carburatore , mi consigliate questo famoso kit della Kedo ?
Vi chiedo il codice , nel catalogo ho visto varie descrizioni e non vorrei sbagliare l'acquisto .
Naturalmente rubinetto sempre chiuso a moto spenta
Grazie per i vostri consigli
ho da pochi gg. ritirato uno splendido XT500 dell'82.
La moto gira molto bene , ne sono veramente entusiasta.
Carburazione e accensione sono perfetti , non avendo storico ho sostituito olio e filtro.
Qui però sono iniziate le stranezze , invece dei 2,4 lt ne sono usciti 3 abbondanti e con un forte odore di benzina .
Parlando con il gentilissimo Tenda del forum ( abita vicino al mio paese ) mi diceva che potrebbe essere il carburatore
In teoria il motore dovrebbe essere stato rifatto da 10.000 km ( ora ne ha 55.000 ) , potrebbe essere la fascia del pistone ?
Non ho dimestichezza con il carburatore , mi consigliate questo famoso kit della Kedo ?
Vi chiedo il codice , nel catalogo ho visto varie descrizioni e non vorrei sbagliare l'acquisto .
Naturalmente rubinetto sempre chiuso a moto spenta
Grazie per i vostri consigli
Vola solo chi osa farlo
Bene, a questo punto non corri nessun rischio di affogare il motore.
Comunque questo rischio non avrebbe dovuto esserci per la presenza di un tubetto di scarico dalla vaschetta del carburatore, nel caso di livello eccessivo.
Ti consiglio di iniziare ad usare la moto tranquillamente e, nello stesso tempo, dare un occhio al forum ed ai manuali x imparare a conoscerla.
Mercoledì sera sarò dalle tue parti, ma credo un po' troppo tardi x fare due chiacchiere...
Comunque questo rischio non avrebbe dovuto esserci per la presenza di un tubetto di scarico dalla vaschetta del carburatore, nel caso di livello eccessivo.
Ti consiglio di iniziare ad usare la moto tranquillamente e, nello stesso tempo, dare un occhio al forum ed ai manuali x imparare a conoscerla.
Mercoledì sera sarò dalle tue parti, ma credo un po' troppo tardi x fare due chiacchiere...
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ne approfitto per ringraziare ufficialmente GFR per la sua visita e per la splendida chiacchierata in compagnia.
Tra una domanda e l'altra Gianfranco mi ha trasferito diverse informazioni utili e poi ha visto la mia amata XT
Di olio esausto ne ho tirati fuori quasi 4 lt , ci sarà anche un po' di benza ma il rubinetto tiene e come fatto notare da GFR è sicuramente colpa dell valvolina ( kit composto da sfera , molla e rondellina ) .
Tutto l'olio del serbatoio senza la valvola scorre verso il motore e se misurto a freddo non viene nemmeno bagnata l'astina.
Il vecchio proprietario deve averla "imbottita" !!!
A caldo l'olio , che nel frattempo ho sostituito , è ok ( circa 2,5 lt. )
Quando avrò tempo cambierò questa benedetta valvolina , ho visto però che pur essendo a fianco del filtro deve essere comunque tolto tutto il carter .
Se qualche anima buona mi potesse dare qualche suggerimento glie ne sarei molto grato.
Per quanto riguarda invece i pdf della lista ricambi , a quale devo fare riferimento ?
Vedo che ci sono varie lettere ( C,D,H ecc... ) la mia è un '82
Tra una domanda e l'altra Gianfranco mi ha trasferito diverse informazioni utili e poi ha visto la mia amata XT
Di olio esausto ne ho tirati fuori quasi 4 lt , ci sarà anche un po' di benza ma il rubinetto tiene e come fatto notare da GFR è sicuramente colpa dell valvolina ( kit composto da sfera , molla e rondellina ) .
Tutto l'olio del serbatoio senza la valvola scorre verso il motore e se misurto a freddo non viene nemmeno bagnata l'astina.
Il vecchio proprietario deve averla "imbottita" !!!
A caldo l'olio , che nel frattempo ho sostituito , è ok ( circa 2,5 lt. )
Quando avrò tempo cambierò questa benedetta valvolina , ho visto però che pur essendo a fianco del filtro deve essere comunque tolto tutto il carter .
Se qualche anima buona mi potesse dare qualche suggerimento glie ne sarei molto grato.
Per quanto riguarda invece i pdf della lista ricambi , a quale devo fare riferimento ?
Vedo che ci sono varie lettere ( C,D,H ecc... ) la mia è un '82
Vola solo chi osa farlo
Da quello che mi sembra di ricordare, la sigle G, H, ecc. riguardavano il mercato americano. La '81 era H per quelle destinazioni (l'82 è invariata).
Ultima modifica di GFR il 15/09/2014, 19:54, modificato 1 volta in totale.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
http://xt500.free.fr/technique/numero.htmlPA28 ha scritto: .... Per quanto riguarda invece i pdf della lista ricambi , a quale devo fare riferimento ?
Vedo che ci sono varie lettere ( C,D,H ecc... ) .............
trionfale
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Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
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Socio N° 338
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Socio N° 338
se ti interessa quel pezzo c'e l'ho, l'avevo preso ma alla fine non l'ho montato proprio perchè avrei dovuto smontare il carter, e poi alla fine con l'uso frequente questa come molte altre cose si è sistemata da sola.PA28 ha scritto:
è sicuramente colpa dell valvolina ( kit composto da sfera , molla e rondellina ) .
(magari se sei in giro questo fine settimana ci vediamo, così vedo il nuovo acquisto)
fabio
XT500 '83
socio 509
socio 509
Grazie Fabio ,
vedo se questo fine settimana riesco a passare da te .
Domenica dovrei andare ad Asolo
L'altro giorno a motore caldo al distributore per riavviarla ho impiegato mezz'ora
Ero sfinitooooooo , poi dopo averle provate tutte è partita
vedo se questo fine settimana riesco a passare da te .
Domenica dovrei andare ad Asolo
L'altro giorno a motore caldo al distributore per riavviarla ho impiegato mezz'ora
Ero sfinitooooooo , poi dopo averle provate tutte è partita
Vola solo chi osa farlo
Quando succede questo le soluzioni sono due:PA28 ha scritto: L'altro giorno a motore caldo al distributore per riavviarla ho impiegato mezz'ora
Ero sfinitooooooo , poi dopo averle provate tutte è partita
1- lasci perdere, per un momento, la moto e ti fumi una sigaretta, poi vedrai che riparte.
2- ma, se non fumi, devi utilizzare il pulsantino bianco sulla sx del carburatore.
Sulla tua moto il pulsantino sembrava non funzionare: spinto verso l'alto dovrebbe avere un piccolo scatto che agisce leggermente sull'acceleratore. Si disattiva poi automaticamente riportando la manopola del gas a zero.
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Giusto Gianfranco ,
non fumando mi sono spostato all'ombra e ho chiesto aiuto a tutti i santi .
Prova e riprova , sino allo sfinimento.
Benza aperta , poi benza chiusa ( pensavo fosse ingolfata )
Poi ho ricordato le tue parole e tenuto leggermente accelerato
Qualche legnata sulla gamba e poi è partita !
Il " pulsantino" bianco l'ho poi smontato e lubrificato , diciamo che la corsa adesso sarà
di un paio di millimetri ma devo ancora verificare se siano sufficienti
Comunque questo osso lo amo
non fumando mi sono spostato all'ombra e ho chiesto aiuto a tutti i santi .
Prova e riprova , sino allo sfinimento.
Benza aperta , poi benza chiusa ( pensavo fosse ingolfata )
Poi ho ricordato le tue parole e tenuto leggermente accelerato
Qualche legnata sulla gamba e poi è partita !
Il " pulsantino" bianco l'ho poi smontato e lubrificato , diciamo che la corsa adesso sarà
di un paio di millimetri ma devo ancora verificare se siano sufficienti
Comunque questo osso lo amo
Vola solo chi osa farlo
Amici ,
in questi gg. aprirò il carter sx ( quello dove è alloggiato il filtro olio ) per sostituire valvolina e molla ( 27595 Engine Oil Valve, complete Kedo kit )
Spero di non fare danni , quello che non capisco è che non vedo/trovo da nessuna parte la guarnizione tra il carter e la parte interna .
Deve essere semplimente messa della guarnizione liquida ?
Tks !
in questi gg. aprirò il carter sx ( quello dove è alloggiato il filtro olio ) per sostituire valvolina e molla ( 27595 Engine Oil Valve, complete Kedo kit )
Spero di non fare danni , quello che non capisco è che non vedo/trovo da nessuna parte la guarnizione tra il carter e la parte interna .
Deve essere semplimente messa della guarnizione liquida ?
Tks !
Vola solo chi osa farlo
Ho trovato questa splendida guida sul web , utilissima per aprire il carter dx
http://www.xt500.fr/prive/faq/?action=detail&id=4
http://www.xt500.fr/prive/faq/?action=detail&id=4
Vola solo chi osa farlo
Bello! Mi sembra ben fatto.PA28 ha scritto:Ho trovato questa splendida guida sul web , utilissima per aprire il carter dx
http://www.xt500.fr/prive/faq/?action=detail&id=4
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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- Messaggi: 266
- Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
- Località: Grande Napoli
Salve,
poichè rimontando il motore ho notato che la molla manca qualcuno ricorda la forza che fa o quanto è lunga. Mi scoccia pagare 15 euro di spedizione solo per la molla
grazie
scrambler
poichè rimontando il motore ho notato che la molla manca qualcuno ricorda la forza che fa o quanto è lunga. Mi scoccia pagare 15 euro di spedizione solo per la molla
grazie
scrambler
Scrambler
socio n°58
XT500 '80 "Skikka@98"
XT500 '83 "Skikko@01"
XT550 '83
XT600 '89
KZ400 '78
GS400 '76
W650 '01
PX125 '82
XL125 '85
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