Ho alcuni dubbi che non mi sono chiarito leggendo nel forum, attendo lumi, GRAZIE!
1. a motore spento è normale che non vadano le mezze luci e abbaglianti? perché allora mi sa che ho modificato (per niente) il comando, a me si accendono...
2. la batteria non si carica. quali verifiche devo fare, dalla + semplice alla + complicata...
3. a cosa serve il bat-pack visto che la moto funziona ugualmente senza la batteria? si danneggia qualcosa?
batteria scarica e luci
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Provo a darti qualche indicazione sulla base delle mie esperienze.
1) E' corretto che, a motore spento, non funzionino anabbagliante ed abbagliante.
2) L'aver messo sotto batteria l'anabbagliante, potrebbe causare un assorbimento eccessivo che ne impedisce la ricarica. Prova a verificare se, a luci spente, le cose migliorano.
In secondo luogo proverei a controllare la batteria. Ne avevo acquistata una economica, e mi è durata solo pochi mesi. Ho quindi acquistato una Yuasa ed ora è tutto ok.
Se invece non fosse colpa della batteria, dovrai munirti di un tester e verificare i vari componenti secondo le istruzioni di un manuale.
3) L'utilizzo di un adeguato condensatore, al posto della batteria, consente di eliminarla senza danneggiare l'impianto.
ciao
Gianfranco
1) E' corretto che, a motore spento, non funzionino anabbagliante ed abbagliante.
2) L'aver messo sotto batteria l'anabbagliante, potrebbe causare un assorbimento eccessivo che ne impedisce la ricarica. Prova a verificare se, a luci spente, le cose migliorano.
In secondo luogo proverei a controllare la batteria. Ne avevo acquistata una economica, e mi è durata solo pochi mesi. Ho quindi acquistato una Yuasa ed ora è tutto ok.
Se invece non fosse colpa della batteria, dovrai munirti di un tester e verificare i vari componenti secondo le istruzioni di un manuale.
3) L'utilizzo di un adeguato condensatore, al posto della batteria, consente di eliminarla senza danneggiare l'impianto.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Se la batteria non si ricarica potrebbe essere anche il raddrizzatore rotto (serve infatti a trasformare la corrente alternata in continua per la ricarica della batteria).randetti ha scritto:In secondo luogo proverei a controllare la batteria. Ne avevo acquistata una economica, e mi è durata solo pochi mesi. Ho quindi acquistato una Yuasa ed ora è tutto ok.
Se invece non fosse colpa della batteria, dovrai munirti di un tester e verificare i vari componenti secondo le istruzioni di un manuale.
3) L'utilizzo di un adeguato condensatore, al posto della batteria, consente di eliminarla senza danneggiare l'impianto.
ciao
Gianfranco
Il bat pac l'ho provato ma non ne sono stato per nulla soddisfatto perchè le lampadine saltavano troppo facilmente (forse stressa troppo il regolatore, ma non saprei). Per cui l'ho riposto nella sua bustina ed è in magazzino...Per chi fosse interessato ne ho due come nuovi.
Anch'io provai il condensatore ma come gl mi si grippavano le lampadine, segno che non riusciva a stabilizzare la tensione. Con batteria anche scarica e che non riusciva a ricaricarsi le lampadine non si bruciavano...
@Ame la tua soluzione è interessante...magari quando torno dal mare ti chiedo un pò di cosette...
@Ame la tua soluzione è interessante...magari quando torno dal mare ti chiedo un pò di cosette...
Non so se è lo stesso ma sul 600 XT impianto a 12v io al posto della batteria ho solo il condensatore e nient'altro da molto tempo, non ho fatto moltissimi Km, non ricordo quanti, ma ci sono stato in Tunisia nel deserto e in Italia ho fatto almeno 2000 Km di cui 500 in fuoristrada.
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Stefano
Stefano