Domanda sul forcellone posteriore della SR500
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ho fatto caso che la SR non ha il nipple d'ingrassaggio sul forcellone posteriore. Come ci si deve comportare? Limitandosi a ingrassare via via i cuscinetti alle estremità del perno usando un lungo beccuccio?
Muffler82
SR500 - 1981
SR500 - 1981
Anche sulla mia manca il nipple.
Sul manuale in dotazione alla moto, nella sezione intervalli di lubrificazione si prescrive una leggera applicazione di grasso al litio ogni 12.000 KM.
Penso serva solo a mantenere acqua e detriti lontano dai cuscinetti interni.
Io ho utilizzato allo scopo un pezzo di filo di ferro appiattito all'estremità
tipo spatolina
Sul manuale in dotazione alla moto, nella sezione intervalli di lubrificazione si prescrive una leggera applicazione di grasso al litio ogni 12.000 KM.
Penso serva solo a mantenere acqua e detriti lontano dai cuscinetti interni.
Io ho utilizzato allo scopo un pezzo di filo di ferro appiattito all'estremità
tipo spatolina

dumbut
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Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
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Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Che differenza c'è tra l'ingrassatore a sfera e quello per cuscinetti?
Fabrizio
Fabrizio


Per Fabrizio: suppongo che Ame intendesse dire "un ingrassatore per ogni cuscinetto", non riferendosi ad un tipo particolare di ingrassatore ma al numero dei cuscinetti (2).
Per quanto invece riguarda la questione se mettere o non mettere uno o più ingrassatori, tenendo conto del tipo di moto in questione (stradale), direi che la cosa "migliore" è di lasciare tutto così come è. Ingrassare e controllare ogni tanto (a seconda che si usi la moto su strada bagnata o meno). Conviene insomma sosituire il grasso ogni tanto. Gli ingrassatori sono utili, ma non bisogna dimenticare di sostituire il grasso "sporco". Questo vale soprattutto per gli XTisti che fanno fuoristrada. Sulle moderne moto da enduro gli ingrassatori sul forcellone non ci sono più da un pezzo. Nonostante per esempio che la Yamaha stessa asserisca che i cuscinetti del forcellone (wr 250,450 ecc.) siano "stagni" (a prova di acqua, fango, ecc.), vi garantisco che lo sporco entra ugualmente

Figuriamoci quindi cosa può succedere ai cuscinetti di un forcellone di una moto di oltre 20 anni usata per fare fuoristrada, privi di "qualsiasi"protezione



Ok, credo tu abbia ragione.
Ok, credo tu abbia ragione.
- hakakamate
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 02/04/2007, 15:25
- Località: treviso
Deciso di riverniciare il forcellone (come tutto il resto d'altronde), una volta tolti i dadi come si fa a togliere il perno centrale e liberare il forcellone? chiedo lumi ai maestri. Grazie Hakakamate
Quando ho smontato la mia XT è bastato svitare il dado che blocca il perno che fà da fulcro al forcellone e sfilarlo, se non hai altri impedimenti tipo ammortizzatori montati, catena e cose varie basta tirare ed esce dalla sede.
Da un'occhiata alla foto, il perno da sfilare è quello grande.
Quanto sopra ammesso che il forcellone dell'SR sia uguale a quello dell'XT...
Fabrizio
Da un'occhiata alla foto, il perno da sfilare è quello grande.
Quanto sopra ammesso che il forcellone dell'SR sia uguale a quello dell'XT...
Fabrizio