Ciao a tutti i malati di XT500
non sono un praticante dei forum e ne conosco poco le consuetudini, ma mi par giusto presentarmi a voi in breve. sono un giornalista che nel 1994 acquistò un xt500 di seconda mano, amandola fino al 1990 quando un calcio di pedivella all'avviamento mi fece sentire la testa del femore destro nelle tonsille.
da allora la Moto riposò al chiuso e curata, ma senza circolare. da un anno la sto riattando e parte al primo colpo, con il suo suono meravigioso.
merito anche delle cure sommarie di un meccanico non eccelso ma appassionato. Ora la moto ha di nuovo documenti, luccica e ha gomme nuove.
MA IL PUNTO E LA RAGIONE PER LA QUALE VI INFASTIDISCO E': l'impianto elettrico.
il maledetto impianto elettrico.
deve passare la revisione e non c'è verso di far funzionare anabbagliante ed abbagliante, stop posteriore, frecce.
mi sono armato di santa pazienza ripulendo e smpntando tutto, curando i contatti con prodotti appositi, recuperando il diodo originale che aveva un piedino spaccato.
con cura da orologiaio ho smontato e pulito gli interruttori al manubrio, ma niente.
c'è un santo, tra voi / noi che sa darmi una mano via mail?
un abbraccio a tutti gli xtisti
mario
savona (lontana da tutto)
Ciao a tutti. Mi presento e Vi presento un problemino :-)
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao e Benvenuto!
Complimenti per la cura con cui hai trattato la moto negli anni a seguire dopo il calcio...sono contento che tu abbia deciso di rimetterla in pista!
Per quanto riguarda l'impianto elettrico...in che condizioni è la batteria?
Non sono un tecnico, ne tantomeno un esperto di circuiti elettrici di XT500 ma credo che se la batteria non più che in forma, carica e bella vispa, il problema potrebbe essere proprio quello, a motore acceso l'assorbimento che necessita alla batteria per ricaricarsi potrebbe inficiare il corretto funzionamento degli apparati da te descitti...beh poi non c'è più nulla...ah si il clacson
Se devi acquistare una batteria nuova prendi una Yuasa da Kedo (codice 41473), anche con le spese di spedizione la paghi molto ma molto meno che acquistandola in Yamaha. Se risolvi il problema acquistando questo apparecchio per mantenerla in carica durante i periodi di non utilizzo sei a posto.
Complimenti per la cura con cui hai trattato la moto negli anni a seguire dopo il calcio...sono contento che tu abbia deciso di rimetterla in pista!
Per quanto riguarda l'impianto elettrico...in che condizioni è la batteria?
Non sono un tecnico, ne tantomeno un esperto di circuiti elettrici di XT500 ma credo che se la batteria non più che in forma, carica e bella vispa, il problema potrebbe essere proprio quello, a motore acceso l'assorbimento che necessita alla batteria per ricaricarsi potrebbe inficiare il corretto funzionamento degli apparati da te descitti...beh poi non c'è più nulla...ah si il clacson
Se devi acquistare una batteria nuova prendi una Yuasa da Kedo (codice 41473), anche con le spese di spedizione la paghi molto ma molto meno che acquistandola in Yamaha. Se risolvi il problema acquistando questo apparecchio per mantenerla in carica durante i periodi di non utilizzo sei a posto.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Ciao Mario e benvenuto, credo che tu abbia fatto un pò di confusione con le date.....
Comunque, la prima cosa da fare è iscriversi al nostro bellissimo club e una volta ricevuta la tessera strofinarla vigorosamente sul surbatoio....vedrai che la moto comincerà a funzionare meglio
L'abbagliante e l'anabbagliante vevono funzionare anche senza batteria......
Ad ogni modo, secondo me, dovresti armarti di : pazienza,tester, schema impianto elettrico e verificare innanzi tutto che la bobina delle luci funzioni, ossia eroghi corrente. Una volta assodato che c'è tensione, verifica la continuità del blocchetto chiave e via via tutti i cavi fino a trovare l'interruzione.
Buon lavoro
Comunque, la prima cosa da fare è iscriversi al nostro bellissimo club e una volta ricevuta la tessera strofinarla vigorosamente sul surbatoio....vedrai che la moto comincerà a funzionare meglio
L'abbagliante e l'anabbagliante vevono funzionare anche senza batteria......
Ad ogni modo, secondo me, dovresti armarti di : pazienza,tester, schema impianto elettrico e verificare innanzi tutto che la bobina delle luci funzioni, ossia eroghi corrente. Una volta assodato che c'è tensione, verifica la continuità del blocchetto chiave e via via tutti i cavi fino a trovare l'interruzione.
Buon lavoro
Ultima modifica di Exidor il 01/09/2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Marco
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
Socio 101
XT500
DR400s
0% ElectricStarter ATTITUDE
pienamente d'accordo ,in più una particolare attenzione ai punti di massaExidor ha scritto:Ciao Maio e benvenuto, credo che tu abbia fatto un pò di confusione con le date.....
Comunque, la prima cosa da fare è iscriversi al nostro bellissimo club e una volta ricevuta la tessera strofinarla vigorosamente sul surbatoio....vedrai che la moto comincerà a funzionare meglio
L'abbagliante e l'anabbagliante vevono funzionare anche senza batteria......
Ad ogni modo, secondo me, dovresti armarti di : pazienza,tester, schema impianto elettrico e verificare innanzi tutto che la bobina delle luci funzioni, ossia eroghi corrente. Una volta assodato che c'è tensione, verifica la continuità del blocchetto chiave e via via tutti i cavi fino a trovare l'interruzione.
Buon lavoro
ciao,Claudio
Benvenuto!
Si in effetti dal 94 al 90 è un po' difficile... ...a meno che l'XT500 nella sue numerosissime doti
includa anche quella di essere una macchina del tempo.... ....
Oltre ai consigli suddetti darei un'occhiata al fusibile posto accanto alla batteria....
Buon divertimento e buona fortuna.
Beppe
Si in effetti dal 94 al 90 è un po' difficile... ...a meno che l'XT500 nella sue numerosissime doti
includa anche quella di essere una macchina del tempo.... ....
Oltre ai consigli suddetti darei un'occhiata al fusibile posto accanto alla batteria....
Buon divertimento e buona fortuna.
Beppe
Socio n. 312 dal 2007
Ciao e benvenuto!!!
Non preoccuparti... l'impianto elettrico è una croce che affligge molti, me compreso! Vedrai che con la giusta pazienza e un buon lavoro, senza tralasciare qualche buon consiglio, tutto tornerà a posto!!!
Ste
Non preoccuparti... l'impianto elettrico è una croce che affligge molti, me compreso! Vedrai che con la giusta pazienza e un buon lavoro, senza tralasciare qualche buon consiglio, tutto tornerà a posto!!!
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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- mimimemegna
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
- Località: Sanremo
Benvenuto!
Ti firmi Savona lontano da tutto... pensa che io sono a Sanremo... ancora più lontano da tutto
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Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
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