DURATA MOTORE

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
KKKLLL

24/05/2011, 17:12

ciao...
so che la domanda che sto per farvi non ha una risposta univoca perchè molto dipende dal tipo di utilizzo, dal rispetto della moto, da tirate a freddo, da frequenza dei tagliandi.......Ma quanti km può percorrere il motore della nostra XT500?!?!?
la mia segna 25000 MIGLIA (quindi circa 40000 chilometri)...il consumo di olio direi che è elevato...e le prestazioni del motore credo non siano certamente quelle che dovrebbe avere...

a questo punto vi chiedo un paio di consigli:
1) stando sempre attento al livello dell'olio, posso farci brevi giratine questa estate, per un totale diciamo di 1000-1500 chilometri?!?...non dovrei rischiare nulla giusto?!?!

2) per un buon restauro sarebbe sufficiente rifare testa e pistone o dovrei rifare anche tutto il manovellismo (biella, cuscinetti banco ecc ecc)?!?!

ringrazio e saluto! :mrgreen: :mrgreen:
Dumbut

24/05/2011, 17:30

quanto olio mangia?
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
KKKLLL

24/05/2011, 22:18

È da molto tempo che non la uso....solo ora dopo dodici anni ho deciso di rimetterla in uso....a suo tempo mi ricordo che aggiungevo spesso l'olio...più o meno mezzo chilo ogni mille chilometri...
Comunque domani faccio un bel cambio olio e ci metto il 20-50...Filtro aria e filtro olio nuovi....poi calcolo bene il consumo... :? :shock: :cry: :cry:
gl
Site Admin

25/05/2011, 11:22

KKKLLL ha scritto:ciao...
.......Ma quanti km può percorrere il motore della nostra XT500?!?!?
la mia segna 25000 MIGLIA (quindi circa 40000 chilometri)...il consumo di olio direi che è elevato...e le prestazioni del motore credo non siano certamente quelle che dovrebbe avere...
C'è chi ha superato i 100000...comunque i fattori che contano oltre ai Km, sono l'uso (sopratutto con la quantità d'olio almeno minima sempre nel motore - cosa che preserva oltre al pistone anche cuscinetti, pattini valvole, asse a cammes etc.), ed il tempo che contribuisce a seccare oring, paraolii etc.
KKKLLL ha scritto: 1) stando sempre attento al livello dell'olio, posso farci brevi giratine questa estate, per un totale diciamo di 1000-1500 chilometri?!?...non dovrei rischiare nulla giusto?!?!
Se non ci sono rumori strani, ed il motore gire bene, secondo me puoi andare tranquillo,
ma controlla sempre l'olio!
KKKLLL ha scritto: 2) per un buon restauro sarebbe sufficiente rifare testa e pistone o dovrei rifare anche tutto il manovellismo (biella, cuscinetti banco ecc ecc)?!?!
Se rifai la "termica", cioè almeno le fasce (se le tolleranze del pistone sono nella norma e non ci sono segni di grippaggio), e la revisione della testa (sedi valvole, paraolii valvole e riscontro piani testa e cilindro), i consumi d'olio diventano "normalmente" irrisori.
Salvo altre sorprese al momento dell'apertura.
Biella e cuscinetti quando si usurano si fanno sentire in maniera quasi inconfondibile...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
KKKLLL

25/05/2011, 17:25

ottimo GL...ti ringrazio...speravo proprio di avere conferma delle mie idee...e nelle tue risposte le ho trovate!!! :D :D
gl
Site Admin

25/05/2011, 17:59

KKKLLL ha scritto:ottimo GL...ti ringrazio...speravo proprio di avere conferma delle mie idee...e nelle tue risposte le ho trovate!!! :D :D
speriamo bene e...tocca ferro!! :lol: :lol: :lol: :lol:

E quando ti iscrivi al Motoclub?
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
KKKLLL

25/05/2011, 21:50

Eh ci sto facendo un pensierino ad iscrivermi....il fatto è che i soldi sono sempre troppo pochi!!!...devo fare due conti di quanto mi costerà rimettere in forze la mia XT... Se me la cavo con una cifra giusta mi iscrivo...il problema è che ho dovuto comprare olio, filtro olio, batteria, filtro aria...poi devo fare la revisione per passare la qualde devo cambiare la gomma posteriore...non finisco più!!! :cry: :cry:
porfido80

25/05/2011, 22:11

KKKLLL ha scritto:Eh ci sto facendo un pensierino ad iscrivermi....il fatto è che i soldi sono sempre troppo pochi!!!...devo fare due conti di quanto mi costerà rimettere in forze la mia XT... Se me la cavo con una cifra giusta mi iscrivo...il problema è che ho dovuto comprare olio, filtro olio, batteria, filtro aria...poi devo fare la revisione per passare la qualde devo cambiare la gomma posteriore...non finisco più!!! :cry: :cry:
Ammazza che tirchio che sei :!: :mrgreen:
gl
Site Admin

25/05/2011, 22:35

porfido80 ha scritto:
KKKLLL ha scritto:Eh ci sto facendo un pensierino ad iscrivermi....il fatto è che i soldi sono sempre troppo pochi!!!...devo fare due conti di quanto mi costerà rimettere in forze la mia XT... Se me la cavo con una cifra giusta mi iscrivo...il problema è che ho dovuto comprare olio, filtro olio, batteria, filtro aria...poi devo fare la revisione per passare la qualde devo cambiare la gomma posteriore...non finisco più!!! :cry: :cry:
Ammazza che tirchio che sei :!: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vabbè senza fretta...
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Buba

25/05/2011, 22:47

KKKLLL ha scritto: ... Se me la cavo con una cifra giusta mi iscrivo...il problema è che ho dovuto comprare olio, filtro olio, batteria, filtro aria...poi devo fare la revisione per passare la qualde devo cambiare la gomma posteriore...non finisco più!!! :cry: :cry:
Da KeDo avresti speso circa 55 Euro comprese le spese di spedizione (4 litri di olio, filtro olio, batteria e filtro aria) e fra i 60 e gli 80 Euro per la gomma posteriore ... se fossi stato Socio del Motoclub avresti avuto anche il piccolo sconto del 5 % ... Come si dice spesso ... "Chi più spende, meno spende".

Buba
Rispondi