buon giorno a tutti
eccomi di nuovo a chiedere qualche prezioso consiglio..
la mia xt aveva un broblema di zoppicamento a bassi giri che scompariva completamente superati i 2000 giri, era un piccolo difetto al quale per la verita' mi ero anche abituato..ma per volerla avere veramente perfetta alla fine l'ho portata dal meccanico pensando che fosse un banale problema di carburazione...non l'avessi mai fatto...il meccanico all'inizio mi aveva detto con certezza assoluta che sitrattava dello spillo del minimo che con difficolta' e' stato reperito e sostituito...risultato che il difetto del zoppicamento o singhiozazamento ora invece di farlo ai bassi giri lo fa anche dai 4000 giri in su...praticamente inguidabile.
il meccanico ha provato a regolare le puntine ma il problema e' rimasto tale e quale...ora mi ha detto che potrebbe essere l'alberino eccentrico che regola l'apertura e la chiusura delle puntine..ma la cosa mi lascia qualche dubbio..
cosa ne pensate?
SOS funzionamento a singhiozzo
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Escluderei qualcosa di meccanico. Parli di spillo del minimo...e sta cosa mi lascia perplesso: l'unica cosa a forma di spillo nel nostro carburatore è lo spillo della valvola tonta...o forse "spillo" è un sinonimo di getto?mau ha scritto: cosa ne pensate?
Può darsi che se è stata cambiata quella cosa che assomiglia ad uno spillo e nel rimontarlo non sia stato rimesso nella posizione esatta, ne ha tre, e il carburatore lavori male.
Secondo me conviene regalare al carburatore un Kit riparazione nuovo e sentire che succede.
http://cgi.ebay.de/YAMAHA-XT500-XT-500- ... _914wt_838
- Allegati
-
- Kit Carburatore.tiff (331.75 KiB) Visto 5161 volte
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Beh, tutto può essere, ma escluderei il "problema" della camma delle puntine. Se prima a 4.000 giri andava bene, non vedo perché una volta toccata la carburazione dovrebbero essere venuti fuori dei problemi.
Per quanto riguarda il carburatore, l' unico spillo presente, è lo spillo conico (n° 17) che ha 5 tacche. Spostando l' anello seeger (n° 18) verso l' alto, la carburazione tende a smagrire e viceversa facendo il contrario. Tieni conto che lo spillo conico influenza la carburazione soprattutto fra un quarto e tre quarti di apertura della manopola del gas. Va da se che quando si cambia lo spillo conico, conviene sostituire anche l' ugello (n° 3) ed il "tubo" dello spillo conico (n° 4), oltre al suo o-ring, naturalmente.
In ogni caso, come ti ha consigliato Fabrizio, prenderei un kit completo di revisione del carburatore, smonterei quest' ultimo e sostituirei tutti i vecchi pezzi. Infine, darei un' occhiata anche alla parte rotonda in plastica della scatola filtro (n° 10) dal lato del carburatore. Non saresti il primo a trovarla crettata.
Carburatore ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-03.html
Scatola filtro ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-02.html
Buba
Per quanto riguarda il carburatore, l' unico spillo presente, è lo spillo conico (n° 17) che ha 5 tacche. Spostando l' anello seeger (n° 18) verso l' alto, la carburazione tende a smagrire e viceversa facendo il contrario. Tieni conto che lo spillo conico influenza la carburazione soprattutto fra un quarto e tre quarti di apertura della manopola del gas. Va da se che quando si cambia lo spillo conico, conviene sostituire anche l' ugello (n° 3) ed il "tubo" dello spillo conico (n° 4), oltre al suo o-ring, naturalmente.
In ogni caso, come ti ha consigliato Fabrizio, prenderei un kit completo di revisione del carburatore, smonterei quest' ultimo e sostituirei tutti i vecchi pezzi. Infine, darei un' occhiata anche alla parte rotonda in plastica della scatola filtro (n° 10) dal lato del carburatore. Non saresti il primo a trovarla crettata.
Carburatore ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-03.html
Scatola filtro ...
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /B-02.html
Buba
La Classe non è acqua...Buba ha scritto:Beh, tutto può essere, ma escluderei il "problema"...

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
come al solito grazie delle risposte
anche a me sembrava piuttosto strano che la camma delle puntine potesse essere responsabile e l'ho detto anche al meccanico, lui dice che e' possibile anche che sia stata spostata dalla posizione originale (magari spostata di un dente) percio' anche se lui fa una taratura corretta delle puntine la moto non va piu' come prima tra l altro ha pure controllato il volano con la lampada stroboscopica per verificare se le tacche presenti corrispondevano.
per quanto riguarda il condotto di aspirazione in effetti l'ho dovuto riparare perche' era completamente rotto;
speravo di aver risolto ma invece non e' cambiato niente semmai la situazione e' pure peggiorata.
per quanto riguarda la parte elettrica e' stata controllata la bobina che funziona perfettamente e nel dubbio e' pure stato cambiato il condensatore....
anche a me sembrava piuttosto strano che la camma delle puntine potesse essere responsabile e l'ho detto anche al meccanico, lui dice che e' possibile anche che sia stata spostata dalla posizione originale (magari spostata di un dente) percio' anche se lui fa una taratura corretta delle puntine la moto non va piu' come prima tra l altro ha pure controllato il volano con la lampada stroboscopica per verificare se le tacche presenti corrispondevano.
per quanto riguarda il condotto di aspirazione in effetti l'ho dovuto riparare perche' era completamente rotto;
speravo di aver risolto ma invece non e' cambiato niente semmai la situazione e' pure peggiorata.
per quanto riguarda la parte elettrica e' stata controllata la bobina che funziona perfettamente e nel dubbio e' pure stato cambiato il condensatore....
Considerato la situazione farei un bel controllo generale...dal cassettone dell'aria sino al carburatore.
All'elemento da controllare suggerito da Buba, Il cassettone è composto da due elementi smontabile tra di loro, tra questi è presente una "guarnizione" sul pezzo n°9, verifica che sia integra e che non ci sia passaggio di aria (a me è successo) il tutto và verificato con il filtro inserito nel cassettone perchè quest'ultimo spinge verso l'elemento più piccolo (dove è presente il raccordo segnalato da buba) dopo averli fissati tra di loro con i due bulloni, questa operazione la puoi fare tranquillamente con il "tutto" smontato dalla moto su un banco di lavoro per operare comodamente.
Come suggerito da Fabrizio Il kit carburatore è d'obligo seguita con un buona pulizia del carburatore in immersione petrolio. Quando ho pulito il mio carburatore ho anche usato dopo uno spray specifico per carburatori spruzzato direttamente nei condotti in quanto uno di questi era rimasto mezzo tappato, cosa che il lavaggio precedente non aveva levato...la sporcizia "vecchia" sono duri ad andarsene.
Per finire fai un controlo del carburatore in particolare la saracinesca che se abbastanza consumata darà noi a caldo (Fabizio sà dirti qualcosa)
Tienici aggiornati
All'elemento da controllare suggerito da Buba, Il cassettone è composto da due elementi smontabile tra di loro, tra questi è presente una "guarnizione" sul pezzo n°9, verifica che sia integra e che non ci sia passaggio di aria (a me è successo) il tutto và verificato con il filtro inserito nel cassettone perchè quest'ultimo spinge verso l'elemento più piccolo (dove è presente il raccordo segnalato da buba) dopo averli fissati tra di loro con i due bulloni, questa operazione la puoi fare tranquillamente con il "tutto" smontato dalla moto su un banco di lavoro per operare comodamente.
Come suggerito da Fabrizio Il kit carburatore è d'obligo seguita con un buona pulizia del carburatore in immersione petrolio. Quando ho pulito il mio carburatore ho anche usato dopo uno spray specifico per carburatori spruzzato direttamente nei condotti in quanto uno di questi era rimasto mezzo tappato, cosa che il lavaggio precedente non aveva levato...la sporcizia "vecchia" sono duri ad andarsene.

Per finire fai un controlo del carburatore in particolare la saracinesca che se abbastanza consumata darà noi a caldo (Fabizio sà dirti qualcosa)
Tienici aggiornati

XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

grazie per le risposte
vi aggiorno sulle ultime novita'...il meccanico se l'e' tenuta per tutta la settimana...questa mattina mi ha telefonato per dirmi che nell'ultima prova che aveva fatto si era rovinata la filettatura della candela e alla rettifica non potevano mettere una boccola se non a testata smontata.....quindi ha tirato giu' il motore e questa sera aveva il pezzo aggiustato.. con l'occasione a visto che cilindro e pistone erano a posto e ha fatto soltanto una smerigliatura delle valvole...domani me la dovrebbe riconsegnare;
rimane comunque il problema di base che a suo dire e' riuscito a risolvere soltanto in parte.
nel frattempo ho seguito il consiglio di fabrizio e ho ordinato il kit di revisione del carburatore...
se domani riesco a prenderla vi informo sulla situazione...
la morale comunque di tutto questo e' che se uno ha una cosa che funziona abbastanza bene e' molto meglio che si accontenti piuttosto che cercare la perfezione che su una moto di 30 anni e' molto difficile da ottenere...
spero di essere smentito
vi aggiorno sulle ultime novita'...il meccanico se l'e' tenuta per tutta la settimana...questa mattina mi ha telefonato per dirmi che nell'ultima prova che aveva fatto si era rovinata la filettatura della candela e alla rettifica non potevano mettere una boccola se non a testata smontata.....quindi ha tirato giu' il motore e questa sera aveva il pezzo aggiustato.. con l'occasione a visto che cilindro e pistone erano a posto e ha fatto soltanto una smerigliatura delle valvole...domani me la dovrebbe riconsegnare;
rimane comunque il problema di base che a suo dire e' riuscito a risolvere soltanto in parte.
nel frattempo ho seguito il consiglio di fabrizio e ho ordinato il kit di revisione del carburatore...
se domani riesco a prenderla vi informo sulla situazione...
la morale comunque di tutto questo e' che se uno ha una cosa che funziona abbastanza bene e' molto meglio che si accontenti piuttosto che cercare la perfezione che su una moto di 30 anni e' molto difficile da ottenere...
spero di essere smentito
Quello è sicuro!mau ha scritto: la morale comunque di tutto questo e' che se uno ha una cosa che funziona abbastanza bene e' molto meglio che si accontenti piuttosto che cercare la perfezione che su una moto di 30 anni e' molto difficile da ottenere...
spero di essere smentito

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
E confermo! Anche perchè le nostre moto sono un pò metereopatiche...115X180 ha scritto:Quello è sicuro!mau ha scritto: la morale comunque di tutto questo e' che se uno ha una cosa che funziona abbastanza bene e' molto meglio che si accontenti piuttosto che cercare la perfezione che su una moto di 30 anni e' molto difficile da ottenere...
spero di essere smentito![]()
![]()

Anche se pure i meccanici fanno la loro parte nel far danni e svuotare portafogli.

Ricordagli di cambiare almeno i paraolii delle valvole.
...non so quanti km ha la tua moto ma...una volta tirato giù il motore io avrei cambiato anche le fasce (se il pistone sta bene), la catena di distribuzione ed al limite i cuscinetti asse a camme è una spesa minima di pezzi ma la resa è quasi sicura (con le nostre moto il quasi è spesso obbligatorio...)
In bocca al lupo!!
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000