RImessa in strada di un XT500

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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gl
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18/05/2010, 10:58

La moto di Sarah, Prima e dopo…
In aggiunta a quanto è già presente nel Forum, a beneficio di coloro che cercano XT500 e vogliono farsi un’idea dei costi, ecco un diario di bordo per la “rimessa” in strada di una XT500.

La moto era funzionante la parte termica del motore era stato rifatta, sembrerebbe bene, a parte sbavature di pasta rossa….
La moto necessitava principalmente di accurata messa a punto, ed interventi dovuti all’inutilizzo per diversi anni, tipo o-ring, paraolii, revisione carburatore, filtri olio, benzina, etc,..
La parte ciclistica era da “ripulire” dalla ruggine presente praticamente ovunque, il forcellone era da saldare ma è stato sostituito con quello vinto alla riffa del Raduno da mio figlio Andrea.
Il serbatoio con diverse piccole ammaccature è stato solo sverniciato del trasparente e lucidato nella parte “alu” e sono stati rimessi filetti e scritte. Non è stato rimesso il trasparente perchè…è bello ogni tanto lucidarlo a mano e vederlo tornare a specchio.
Sono state revisionate le forcelle anteriori, i freni e l’impianto elettrico.
Il motore si avvia subito e gira bene, non fuma e non consuma olio (ma è d’obbligo toccare ferro).

Alla fine dei giochi…si è arrivati a circa € 2600 dai 1400 di partenza, compreso passaggio, senza però quantificare il valore dei pezzi che già avevamo in “magazzino”.
Naturalmente nel conto non è incluso il lavoro fatto nel box insieme a Luigi e Sandro. Onestamente non ho idea di quanto una officina possa chiedere per lavori analoghi.

Da quello che vedo in giro, direi che per una moto così non sia un’eresia chiedere 3-3500 euri, il che significa che il margine da “assegnare” al valore “lavoro” sarebbe veramente minimo.
Ergo, il “valore” della passione non sarebbe in questo caso giustamente remunerato…
E sempre seguendo questa logica, credo che il valore di queste moto, quando correttamente restaurate/rigenerate, sia destinato a crescere e non solo per il discorso rarità ma anche e soprattutto per i costi vivi che ci sono nel restaurare o “rigenerare”.
Ad ogni buon conto…non credo che Sarah abbia voglia di venderla per cui sono tutti discorsi teorici…
Il diario fotografico è su..

http://www.xt500.it/media2/_2010_XT500_ ... age_01.htm

DATA LAVORI

12-ott-09 Smontaggio marmitta, codino, sella serbatoio. Preparazione nuovo p/targa, fanalino post. (la marmitta è da rattoppare in molti punti; da cambiare con "newzealand")
13-ott-09 smontaggio bloccasterzo vecchio, prova nuovo, raddrizz. Piastrina, adatt. chiusura fiancatina sx con chiave unica - 2 perni parafango ant. spezzati nella piastra.
14-ott-09 Lavaggio totale nafta, benza (solo motore, carb), sapone, acqua, aria, disossidante su comandi, parti elettriche - controllare filettatura ant dx paramotore
19-ott-09 raddrizz. Pedana dx, pedale freno;
21-ott-09 lasciato codino al "Pistola" per verniciatura + serb per provare a eliminare/ridurre qualche bozzo + sverniciatura pancie alu
25-ott-09 Smontaggio ruota post, lavaggio tamburo, piatto ganasce, interno forcellone, sottopignone, interr. folle- superfice interna del tamburo rigata
27-ott-09 Smontaggio ruota ant., bulloneria & fascette avantreno, asta freno post, piastrina rubinetto benz,
28-ott-09 Lavaggio, rimontaggio freni ant, sostituzione piastra portastrumenti, preparazione verniciatura strumenti, pedale freno e porta faro.
31-ott-09 verniciatura strumenti e copricatena (ex Teresa)
1-nov-09 rimontaggio paracatena, sost.teflon tendicatena, sfilate le forcelle (controllo paraolii) - cuscinetti di sterzo da sostituire con cusc. a rulli.
3-nov-09 verniciato portafaro ant + pedale freno. sabbiato piastre e smontato portabatteria (verniciati a polvere).
5-nov-09 smontaggio tappi forcelle (trovati 300cc olio x stelo, invece di 235) molle scariche, pulito filtro aria (da cambiare) + cassa filtro, pulito e preparato riser per verniciatura
6-nov-09 Verniciato riser sterzo, collettore marmitta
7-nov-09 Carteggiato forcelle, rimontato portabatteria, sost. Intermittenza freccie
9-nov-09 Verniciato forcelle, inserito olio (250 cc -PRO MOTO FORK OIL 15W)
11-nov-09 Inserimento cuscinetto sterzo piastra inferiore (Torbidoni)
15-nov-09 rimosso forcellone (buco sotto pedana passeggero SX) sostituito con forcellone vinto da Andrea al raduno 2009
15-nov-09 smontati ammortizzatori, sostituito uno con altro ex Natascia - a cromare fermi molla, molle vern. a polvere, corpo vern. a bomboletta, verniciato parte post. Telaio, cann.sterzo
8-dic-09 verniciati a polvere forcellone, molle ammortizz., paramotore. (1 cuscinetto del forcellone cambiato con altro usato)
12-dic-09 rimontato forcellone, pedale freno, cannotto di sterzo
13-dic-09 rimessa sulle ruote, riassemblato parte anteriore, cambiato filo contakm
27-dic-09 preparate frecce post., smontato carburatore ed iniziata pulizia interna
30-dic-09 pulito carburatore, polmone olio, filtro a reticella coppa inf., filtro reticella telaio
31-dic-09 verniciato testa/cilindro, rimontato polmone, filtri reticella
3-gen-10 rimontato carburatore, cavi gas (nuovi), filtro aria (nuovo)
9-gen-10 sostituito paraolio+oring pignone, montato pignone+catena
10-gen-10 Carteggiato coperchi filtro olio, punte, pignone, volano.
19-gen-10 Cartegggiato carter frizione, sostituiti oring coperchi valvole (lucidato esterno), sostituito tubo olio testa-telaio + clips,
24-gen-10 Rimontato codino, faro post, portatarga, frecce post.
28-gen-10 Partita al 1° colpo!!! Gira bene. Luce neutral ok (Regolatore di tensione da cambiare)
2-feb-10 Rimontato portattrezzi, ripulito filettature paramotore (una era rovinata) - (perno motore post con bullone spanato - sarà riparato)
3-feb-10 Regolato anticipo (era ritardata rif. quasi su "T"), sostituite viti piatto punte, regolata carburazione (vite aria 3/4 fuori), rifilettato perno motore post. e sostituito bullone, rim.carter punte, volano, pignone
12-feb-10 Ricollegato impianto elettrico luci, regolatore di tensione, ripristinati alcuni fastom, sost. Interruttore Stop ant, sost. Gommone kickstarter. Moto praticamente…FINITA!
14-feb-10 Montata Marmitta "New Zealand" Musket; Specchietto sx. (marmitta da riverniciare, vernice originale una chiavica!!)
20-feb-10 Freccia post dx: filo verde da faro ant a freccia post interrotto da qualche parte!!! Da riparare…un giorno!
25-feb-10 Sostituito il perno molla cavalletto e rifatta la boccola del tendicatena. Paraolio asta frizione da cambiare.
28-feb-10 Sostituito paraolio asta frizione + oring tubo olio
30-mar-10 Verniciata marmitta, riparato filo freccia post.(filo nero esterno). FUNZIONA TUTTO, tranne la spia frecce sul contagiri, spesso si sente pure il clacson!



PEZZI NUOVI E RECUPERATI

Chiusura fianchetto lato batteria + gomminoAdesivi fianchetti (replica dal Mastro)
bloccasterzo (nuovo)
piastra portastrumenti (vern. a polvere)
pipetta candela (nuova)
filo gas (nuovo)
registro filo frizione
lampadine
batteria (ex Teresa)
fanalino post. Piccolo
Bulloneria varia
perno cavalletto su telaio
sterzo
pedana dx (Marco Sivelli)
freccia (Biagio Di Meglio)
candela ngk bp7es (nuova)
pedale cambio
fascetta gomma passacavo conta km (nuovo)
Carter copricatena (ex Teresa)
teflon tendicatena (nuovo ex Natascia)
kit revisione rubinetto benzina (nuovo)
intermittenza frecce (nuovo)
forcellone (vinto da Andrea 2009)
90001 Collettore aspirazione (ca. 32/34PS)
94010 Dichtung Ansaugflansch
B2300 Hauptdüse #230
11011 O-Ring (z.B. Ein-/Auslass-Ventildeckel), 1 Stück
27816 Verbindungsgummi Luftfilterkasten/Vergaser
94008 Kit revisione carburatore
40060 Vergaser-Schrauben-Set (Inbus)
40929 Mini-Benzinfilter (Sinter-Einsatz) für 6mm Benzin...
22218 Benzinschlauch 6mm Innendurchmesser / 10mm Außend...
22316 Dichtung Ölmessstab
21030 Dichtung Ölwanne
91628 KEDO Ölfilter-Kit 7tlg. komplett
91006 Krümmerdichtung (alternativ siehe Art. 29250)
91317 Dichtung Krümmer/Endtopf 42.5x35x23mm
41022 Bremslichtschalter vorn (Trommelbremse)
11034 EBC WG-Bremsbacken vorn/hinten, ohne TÜV
11035 EBC WG-Bremsbacken vorn/hinten, ohne TÜV
30785 Replica rivestimento sella 62 cm
22486 Soffietti forcelle 1 Paar (OEM Replika) Länge ...
10007 Bremszug
41007 6V Kugel-Glühlampe 2W BA9S
40074 Sicherungshalter Glassicherung, inkl. 15A Sicheru...
91009 O-Ring Kettensatz 16/42 (100Gl. endlos) RK520SO
51016 Thermolack bis 600°C matt-schwarz, 400ml-Sprühdos...
29105 Tankdeckel (für Alutank mit Außengewinde)
29106 Dichtung Tankdeckel (für Alutank mit Außengewinde...
10117 Gummidämpfer Kotflügel hinten, 1 Stück (2x/4x ben...
10073 Buchse Kotflügel hinten, 1 Stück (Edelstahl)
10180 Gummi Kickstarter
Kit kedo catena (RK oring), corona, pignone
Filtro Aria
parapolvere dx ruota posteriore
scritte serbatoio
oring pignone
vetrini frecce
parapolvere pedale freno
cuscinetti sterzo
1E623317-10 passacavo freno ant. forcella ant.
gommino parapolvere canotto di sterzo (basso)
filo conta km
regolatore di tensione (riparato da Clabaus)
paraolio pignone
paraolio asta frizione
oring tubo olio (vicino registro frizione)


LAVORI ESTERNI E PEZZI COMPRATI
DATA CAUSALE IMPORTO
6-ott-09 Acquisto incl. passaggio proprietà € 1.400,00
9-ott-09 Portatarga € 40,00
14-ott-09 pezzi kedo vedi lista € 270,00
2-nov-09 bomboletta nero lucido € 9,50
3-nov-09 sabbiatura portafaro, piastre, estrazione perni spezzati € 40,00
3-nov-09 vern.a polvere piastre, portabatteria, sabbiatura collettore € 60,00
11-nov-09 pezzi kedo(filtro aria, cuscinetti sterzo, etc) € 82,90
1-dic-09 bomboletta nero lucido € 9,50
3-dic-09 vern.a polvere molle amm., paramotore, forcellone (Betti) € 60,00
12-dic-09 cromatura bulloneria e pezzetti vari (Serafini) € 80,00
22-dic-09 lucidatura fianchi serbatoio (Bruni) € 90,00
23-dic-09 filo contakm € 7,50
22-gen-10 codino +serbatoio (Pistola) € 70,00
12-feb-10 marmitta newzealand € 170,00
12-feb-10 molle forcelle, specchietto, interr. Stop ant. (Kedo) € 108,75
25-feb-10 Torbidoni (perno cavalletto, boccola tendicatena) € 50,00
14-apr-10 Protezione telaio / catena € 10,00

Totale € 2.558,15
Allegati
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ilcicca
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20/05/2010, 21:10

gl ha scritto:Senza voler sembrare burbero cancellerò i complimenti.
C O M P L I M E N T I ! ! ! :lol:
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gl
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20/05/2010, 21:59

ilcicca ha scritto:
gl ha scritto:ragazzi, anche a nome di Sandro e Luigi (e Sarah) grazie delle belle parole. :D :D Senza voler sembrare burbero cancellerò i complimenti.
C O M P L I M E N T I ! ! ! :lol:
Tutti tranne quelli del cik. Grazie a tutti
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ISOGIULIO

24/10/2010, 16:23

Ciao gl
ho acquistato da poco una xt del 79 e mi sono iscritto al forum (vedi messaggio ingresso)
ho visto il tuo resturo direi OTTIMO LAVORO !!!
siccome anche la mia che ha tutti pezzi originali ma necessita di una rimessa a nuovo ti vorrei chiedere
alcune cose se non ti tedio:
- le verniciature sono fatte con vernicoi da carrozzeria o con polveri epossidiche a caldo?
- il motore con che verice l' hai fatto?
- le molle dgli ammortizzatori con che verice sono stati fatti? (non penso a polvere epossidica perche' vengono scaldate e le molle ne risentono)
- le molle per la forca anteriore l' hai presa da Kedo?
Ho visto sul forum che esiste un carburatore mikuni da 36 e addirittura da 38 sai mica che vantaggi a montarli?
scusami per le domande
ti ringrazio e ti saluto
isogiulio
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gl
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24/10/2010, 17:14

più che restauro è stata una rinfrescata...
le veniciature sono state fatte a bomboletta:
nero lucido per le parti del telaio, portafaro, corpo degli ammortizz., etc,
carter motore con nero opaco "normale", testa cilindro e marmitta con alta temperatura di Kedo
molle, piastre forcelle e forcellone, portabatteria, portastrumenti a polvere
molle forcelle prese da kedo

Per il carb. ti consiglio di leggere il post sul tema:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2729

Le prestazioni sono sicuramente migliori, con motore standard, le regolazioni le conosciamo per cui è più semplice...in ogni caso è un bel carburatore "racing".
Il 40 non l'ho provato ma credo che sia adatto a motori "spinti". il 36 lo puoi montare anche sul motore standard.
Poderosa credo ne abbia uno praticamente nuovo che forse vende (ma non ne sono sicuro...)CIao
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cicotrene

24/10/2010, 23:24

gl ha scritto:La moto di Sarah, Prima e dopo…
In aggiunta a quanto è già presente nel Forum, a beneficio di coloro che cercano XT500 e vogliono farsi un’idea dei costi, ecco un diario di bordo per la “rimessa” in strada di una XT500.
C O M P L I M E N T I ! ! ! ! !
Veramente bravi.....
Visto che anche io sto facendo un lavoro simile... o meglio sto rimettendo in strada una xt 400 che in strada c'era già ma aveva alcuni pezzi non originali e rivisitati ti posso chiedere....:
1 Dove hai trovato il porta targa e se è originale... infatti la 400 monta il fanale piccolo e mi serve il porta targa separato e non come quello della 500,
2 Il parafango anteriore dove l'hai comprato? E quanto hai speso?
3 Il tampone bianco che tende la catena dove lo posso reperire?
Grazie del tuo tempo. :D
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25/10/2010, 10:28

cicotrene ha scritto: Visto che anche io sto facendo un lavoro simile... o meglio sto rimettendo in strada una xt 400 che in strada c'era già ma aveva alcuni pezzi non originali e rivisitati ti posso chiedere....:
1 Dove hai trovato il porta targa e se è originale... infatti la 400 monta il fanale piccolo e mi serve il porta targa separato e non come quello della 500,
2 Il parafango anteriore dove l'hai comprato? E quanto hai speso?
3 Il tampone bianco che tende la catena dove lo posso reperire?
Grazie del tuo tempo. :D
Il portatarga è un "universale" in alluminio comprato in un moto ricambi e adattato nell'attacco al parafango
Il parafango bianco si compra nuovo da kedo o usato su ebay, mercatini. io lo avevo in "magazzino"
il tampone tendicatena l'ho preso da kedo (art. 21112) circa 12 euro
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30/04/2024, 0:05

14 anni fa allo sbornisotto consegnamo la moto a Sarah, che per fortuna sua è della moto, l'ha ben sfruttata e goduta...
La moto è tornata all'ovile bella vissuta, consumata e fumante per una fascia rotta...
Per la cronaca aggiorno i lavori fatti...dopo forse 40000 km o forse più? (contakm devastato)
Motore
revisione testata e valvole, gommini, saldatura prigioniero scarico testata & prefiletto, tutti i paraolii, o-ring, etc, fasce (+0.5/87.50 mm) OEM, catena distribuzione, olio, filtro, punte & condensatore OEM, candela NGK BP7ES, kit revisione carburatore e carburazione(min 27,5 max 230), asse pedale cambio, tubi olio inferiore e superiore (usati), 2 x vernice high temp per termica e collettore;
Contakm (17539) + cavo,
leva frizione, Vite leva freno anteriore,
pedane kedo larghe, leva cambio allungata;
Forcelle: spessori su molle PROMOTO 6 cm ex (-2cm), cambio olio 15w 235cc x stelo
Ammortizzatori: molle nuove (eibach) + spessore 1 cm, parti cromate;
Lavaggio "hard" :lol: :lol: catena
Pattino tendicatena nuovo + registr.catena
Rondella teflon forcellone
ganasce post ORAM 0,5 (superficie interna del tamburo rigata)
Controllate e rifilata ganasce ant.
Guarnizione asta tappo olio
Sterzo usato da XT o TT500 (accorciato 1,5 cm)+ Manopole Progrip
Verniciato collettore marmitta
Riparazione coperchio cassa filtro aria (buco parte inferiore), pulito filtro+gabbietta nuova
Luci: kit KEDO conversione a 12V con regolatore, batteria, lampadine, clacson; ripristino cablaggio fili post luci codino , riparato fili & fastom interr. stop freno post, riparato guaina elettrica vicino parafango ant
Verniciatura carter frizione, volano, punte, filtro olio, pignone
Spesa totale solo per ricambi nuovi ed usati circa € 1000
Grazie sempre di cuore:
a Marco che si è occupato del Motore, ed insieme a me forcelle, freni post, rimontaggio moto + assistenza e risoluzione veloce dei problemi (vista l'esperienza enorme che ha).
a Luigi il Mastro compagno di merende al Box

...
Gianluca
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