Salve gente!Sono Roberto e da qualche mesetto seguo il vostro interessante forum con cadenza quasi giornaliera.E' con vero piacere che noto un sacco di simpatiche personcine un po'fuori di testa come il sottoscritto

,nella accezione positiva del termine naturalmente

,nonchè veri appassionati ed esperti dei problemi riguardanti le nostre amate nonnette.Naturalmente ho già fatto tesoro più di una volta dei consigli che vi scambiate,essendo da quest'anno diventato anch'io proprietario di una malconcia Sr che con amore,diversi sghei e tanto olio di gomito sto facendo tornare agli antichi splendori.Si tratta di una primissima serie del 1978,credo anche una delle primissime giunta in Italia essendo stata intestata come primo possessore ad un, all'epoca, notissimo concessionario Yamaha di Bologna ora scomparso,ai bolognesi non di primo pelo come il sottoscritto l'"ARAM"di via Mazzini suggerirà più di qualche lontana reminescenza.
L'ultimo suo propietario,un mio amico personale,la teneva oramai da anni in un malmesso garage quasi all'aperto sotto ad un telone malconcio,ed alla fine,convintosi delle mie pressioni,me l'ha ceduta.Lei partiva ancora nonostante fosse praticamente priva d'olio

(secondo me non le era mai stato controllato ben poche volte

),cosi' l'ho portata dai ragazzi della "mia"officina per farle fare una bella flebo ricostituente senza però aprirle il motore:cambio olio e filtri,candela,pulizia carburatore,controllo impianto elettrico,sostituzione rubinetto benza,catena,lucidatura parti cromate e carter,riverniciatura completa,sostituzione scarico con uno più carino e maleducato

.Poi me la sono goduta tutta estate,ci avrò fatto un migliaio di km(ho altre vecchiette da accontentare

) sempre con un occhio al consumo di olio, che restava comunque molto alto,ma dato che partiva sempre bene e non la spremevo di certo,avevo pensato di rimandare un intervento più approfondito al motore a tempi migliori.Certo il cilindro era rumoroso,ed oltre ai 5500 giri si piantava,ma riuscivo a godermela ugualmente.Poi sabato scorso la tragedia

:parto bene come al solito,faccio 400 mt in discesa da casa mia(abito in collina)in folle come sempre,arrivo in fondo e...sdlang sdlang

fine della goduria.Motore senza più compressione impossibile da riavviare,morale domattina la porterò a Rimini da Publio di Motorbike Performance per farla entrare, in anticipo sul previsto, in sala operatoria per un delicato intervento a "cuore aperto"

che ne decreterà,spero tanto ,la rinascita. E non lamentatevi per le presentazioni troppo succinte...