Motore Irregolare .......
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Oggi mi è capitato, dopo tanto tempo che non usavo la '81, che a gas parzializzato o a velocità kostante la moto risulta irregolare, perdendo colpi .... Tenendo conto che:
1)Parte al 1° colpo
2)Non fa fumo (la carb. è a posto)
3)Durante la fase di accelerazione è regolarissima e sale abbastanza veloce
4)Che vorrei portarla insieme all'80 al raduno
CHE PO' ESSE????!??!
Ciao
Sebastiano
1)Parte al 1° colpo
2)Non fa fumo (la carb. è a posto)
3)Durante la fase di accelerazione è regolarissima e sale abbastanza veloce
4)Che vorrei portarla insieme all'80 al raduno
CHE PO' ESSE????!??!
Ciao
Sebastiano
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La risposta è nella domanda
Scherzi a parte, non sono in grado di rispondere, aspettiamo i Tecnici...
Fabrizio
PS: Al raduno con due XT? Complimenti!
s'è offesascrambler1 ha scritto:...dopo tanto tempo che non usavo la '81...



Scherzi a parte, non sono in grado di rispondere, aspettiamo i Tecnici...
Fabrizio
PS: Al raduno con due XT? Complimenti!
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Dopo quanto hai scritto, considerando anche il cambiamento di clima, potresti provare a dare una regolatina alla vite aria (posto sul lato dx del carb)...pero' prima di fare questo controlla lo stato della candela, sopratutto la distanza.
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Non andrei a smanettare intorno al carburatore, in ragione del fatto che la regolazione della vite aria influisce all'incirca sino ai 3.000 giri; da quanto scritto tutto lascerebbe invece presagire ad un piccolo problema d'accensione (mancata).motopi ha scritto:controlla lo stato della candela, sopratutto la distanza.
Dopo la verifica candela suggerita da motopi (0,7 mm. la distanza tra gli elettrodi), qualora ad andatura costante la tua moto perdesse ancora colpi, butta un occhio all'apertura puntine (0,35 mm.,da misurarsi sulla cuspide della camma) e che le stesse non abbiamo troppo trasporto/cratere nel punto ove avviene l'arco

(la generosa XT riesce ancora a portarci in giro con le punte pressochè bucate, ma non pretendiamo troppo


Ciaoooooooo!!

Ciao.. sono Tommaso ( Clabaus )
Io avevo lo stesso porblema.. controlla il polmoncino di plastica tra carburatore e cassa filtro.
Il mio e non solo ( manuel e luca) erano rotti li e tirano parecchia aria.!
Ciao!
Io avevo lo stesso porblema.. controlla il polmoncino di plastica tra carburatore e cassa filtro.
Il mio e non solo ( manuel e luca) erano rotti li e tirano parecchia aria.!
Ciao!
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Conto di verificare la situazione nel weekend ..... Ciao
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AGGIORNAMENTO .....
La moto continua a perdere colpi a gas costante .....
Visto che con la sostituzione della candela non ho risolto e dal controllo delle puntine tutto sembrava OK ho proceduto con la revisione completa del carb. Kit Keyster e ho fatto un rebuild completo del mikuni dove ho sostituito tutto il possibile con pezzi nuovi a meno del polverizzatore che non era compreso. Mi aspettavo la risoluzione del problema in quanto il carb. era in condizioni pietose ......... Metto in moto stesso problema!!! Passo a punte e condensatore, sostituite e regolate ...... ancora il problema ......... Provo a ritardare un poco l'accensione ruotando il disco in senso antiorario e la moto migliora ........ NON so cosa sia potuto succedere nel pur lungo periodo di fermo della moto.
La moto continua a perdere colpi a gas costante .....
Visto che con la sostituzione della candela non ho risolto e dal controllo delle puntine tutto sembrava OK ho proceduto con la revisione completa del carb. Kit Keyster e ho fatto un rebuild completo del mikuni dove ho sostituito tutto il possibile con pezzi nuovi a meno del polverizzatore che non era compreso. Mi aspettavo la risoluzione del problema in quanto il carb. era in condizioni pietose ......... Metto in moto stesso problema!!! Passo a punte e condensatore, sostituite e regolate ...... ancora il problema ......... Provo a ritardare un poco l'accensione ruotando il disco in senso antiorario e la moto migliora ........ NON so cosa sia potuto succedere nel pur lungo periodo di fermo della moto.
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Se la problematica non è insita nella pipetta candela, che potrebbe far le bizze scaricando di quando in quando a massa (
), una volta appurata la corretta apertura delle puntine, l'anticipo fisso d'accensione va determinato con una certa precisione.
Per far ciò puoi utilizzare tanto una lampadina spia, come un tester o una pistola stroboscopica (che di norma hanno però gli elettrauti).
Io utilizzo un tester a V-meter (a cicalino è uguale), a tal proposito vedi qui.
Ciao

Per far ciò puoi utilizzare tanto una lampadina spia, come un tester o una pistola stroboscopica (che di norma hanno però gli elettrauti).
Io utilizzo un tester a V-meter (a cicalino è uguale), a tal proposito vedi qui.
Ciao

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Avrei bisogno di una precisazione al Post di GLuca:
1)Allineamento alla tacca “F” deve essere fatto sulla lettera o sulla linea di fede immediatamente a destra?? (guardando nell’oblò sotto il filtro dell’olio)
2)L’ apertura delle puntine a 0,30-0,40 si effettua quando apre al punto massimo o allineando sempre il punto F? (su una guida si dice che per regolare l’apertura si allinea il volano sul punto F quando le punte sono aperte e si misura 0,30-0,40)
P.s “provo a cambiarci la bobina …. Ne ho una di ricambio”
Ciao
1)Allineamento alla tacca “F” deve essere fatto sulla lettera o sulla linea di fede immediatamente a destra?? (guardando nell’oblò sotto il filtro dell’olio)
2)L’ apertura delle puntine a 0,30-0,40 si effettua quando apre al punto massimo o allineando sempre il punto F? (su una guida si dice che per regolare l’apertura si allinea il volano sul punto F quando le punte sono aperte e si misura 0,30-0,40)
P.s “provo a cambiarci la bobina …. Ne ho una di ricambio”
Ciao
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1) Allineamento della freccia sulla linea, non sulla lettera (vedi qui);
2) La "F" indica il punto nel quale le puntine iniziano ad aprirsi, non l'apertura massima delle stesse ...che avviene quindi dopo il suddetto riscontro e va verificata sulla cuspide della camma piattorello
Prima di fasciarti la testa con la bobina, controlla sia il cavo A.T. della stessa che la pipetta
(la maggior parte di pipette si avvitano nella treccia in rame del cavo, controlla non si sia smollata, oppure, se la lunghezza del cavo A.T. te lo permette, taglia via i primi due centimetri ove s'innesta la pipetta ...che se è ancora l'originale ...
).
2) La "F" indica il punto nel quale le puntine iniziano ad aprirsi, non l'apertura massima delle stesse ...che avviene quindi dopo il suddetto riscontro e va verificata sulla cuspide della camma piattorello

Prima di fasciarti la testa con la bobina, controlla sia il cavo A.T. della stessa che la pipetta

(la maggior parte di pipette si avvitano nella treccia in rame del cavo, controlla non si sia smollata, oppure, se la lunghezza del cavo A.T. te lo permette, taglia via i primi due centimetri ove s'innesta la pipetta ...che se è ancora l'originale ...

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Grande Pisolo ....... Grazie!!
Stasera Testo e Posto il tuo Design of Experiment!!!!
Ciao
Stasera Testo e Posto il tuo Design of Experiment!!!!
Ciao
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RISOLTO!!!!!! Anche se non l'ho provata in strada per la pioggia .......
Ho settato il timing dell'accensione come da schema con la differenza che si deve staccare il filo sotto in serbatoio altrimenti la massa non si prende agevolmente ........e metto in moto ..... continua a scoppiettare e non regge al disotto dei 2000 giri in quanto tende a scendere se non gli davo gas e spegnersi ...... controllo cavo AT .... tutto bene apparentemente, ricambio candela ..... scoppietta anche se in modo diverso ..... a questo punto regolo la vite aria che a differenza dei canonici 2,5 giri sembra avere come set ottimale 1,5 giri ....... A questo punto penso che dal pur completo e kit Keyster sia uscita una vite aria + corta di uno 0,5 mm.
Nel frattempo la '81 ringrazia per l'affetto e il supporto ricevuto ......
dai ringrazia ....... http://img520.imageshack.us/img520/4686/s6000195.jpg
Ho settato il timing dell'accensione come da schema con la differenza che si deve staccare il filo sotto in serbatoio altrimenti la massa non si prende agevolmente ........e metto in moto ..... continua a scoppiettare e non regge al disotto dei 2000 giri in quanto tende a scendere se non gli davo gas e spegnersi ...... controllo cavo AT .... tutto bene apparentemente, ricambio candela ..... scoppietta anche se in modo diverso ..... a questo punto regolo la vite aria che a differenza dei canonici 2,5 giri sembra avere come set ottimale 1,5 giri ....... A questo punto penso che dal pur completo e kit Keyster sia uscita una vite aria + corta di uno 0,5 mm.
Nel frattempo la '81 ringrazia per l'affetto e il supporto ricevuto ......
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1)
...non ho ben capito il discorso dello "stacco filo massa al di sotto del serbatoio";
2) Guarda che, pur variando da XT ad XT la cd. taratura di fino della vite aria, di norma i "canonici" giri sono per l'appunto 1,5 dalla posizione di tutta chiusa ...se tu la apri di 2,5 giri smagrisci esageratamente sin verso i 3.000 giri
...se inoltre la poveretta era anche fuori anticipo, hai voglia poi a sentirla perder colpi
anzi ...direi invece si sia ANCORA comportata bene
Eh si, sono dei mezzi ENCOMIABILI ...spesso si fanno in 4 per portarci in giro ad ogni costo

Per notizia:
Da quando ho installato il terminale Marving (che scarica meglio rispetto all'originale), l'XT ha richiesto un'ovvia rivisitazione dell'apertura vite aria ...ora gira meglio con la vite aperta di poco più di un giro

2) Guarda che, pur variando da XT ad XT la cd. taratura di fino della vite aria, di norma i "canonici" giri sono per l'appunto 1,5 dalla posizione di tutta chiusa ...se tu la apri di 2,5 giri smagrisci esageratamente sin verso i 3.000 giri




anzi ...direi invece si sia ANCORA comportata bene

Eh si, sono dei mezzi ENCOMIABILI ...spesso si fanno in 4 per portarci in giro ad ogni costo



Per notizia:
Da quando ho installato il terminale Marving (che scarica meglio rispetto all'originale), l'XT ha richiesto un'ovvia rivisitazione dell'apertura vite aria ...ora gira meglio con la vite aperta di poco più di un giro

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il filo di massa .... intendevo il negativo del ruttore ....
Ciao
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... in effetti i 2,5 giri sono la regolazione del Teikey del 550 ....... un lapsus
Ciao
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...è che caz...

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Sì ....ma in sostanza, quale era la causa?Pisolo ha scritto:Ok ...l'importante è che alla fine tu abbia risolto il problema
dumbut
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Carburatore intasato ....... , il getto minimo era suffivciente per il funzionamento a minimo e accelerando il polverizzatore completamente chiuso nei fori laterali non garantiva la miscela ........ dopo averlo pulito l'irregolarità era data dal cattivo set della vite dell'aria che per errore stava a 2,5 giri per cui o saliva esageratamente di giri a minimo o si spegneva tra scoppi alla marmitta. Nello sconforto ho cambiato anche punte e condensatore ......... ma quelle montate sono ok in quanto le ho rimontate, nel dubbio, e funzionano egregiamente .........
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Ti ho consigliato di controllar bene l'anticipo fisso, in quanto avevo dato per scontato tu avessi pulito ad hoc il Mikuni in occasione della revisione con il kit della Keyster; un'accensione non a punto sarebbe stata, a mio parere e da quanto emerso, la più ovvia ipotesi di defaiance che avrebbe potuto affliggere la tua XT ...o per lo meno da quel che si poteva comprendere via webscrambler1 ha scritto:dal controllo delle puntine tutto sembrava OK ho proceduto con la revisione completa del carb. Kit Keyster e ho fatto un rebuild completo del mikuni dove ho sostituito tutto il possibile con pezzi nuovi a meno del polverizzatore che non era compreso. Mi aspettavo la risoluzione del problema in quanto il carb. era in condizioni pietose ......... Metto in moto stesso problema!!!... NON so cosa sia potuto succedere nel pur lungo periodo di fermo della moto.

Ad ogni buon fine, qualora si presumesse di lasciar la moto ferma per un periodo superiore ai due mesi, oltre ad accertarsi in primis che la benzina sia chiusa, sarebbe cosa buona e giusta:
1) vuotare la vaschetta del carburatore, spruzzando un goccio (non un'inondazione) d'olio spray fine tipo CRC o WD40 sull'emulsionatore, la valvola a spillo, l'asse dei galleggianti, i getti, i leveraggi e relativo circuito dell'arricchitore, la valvola gas e i rinvii dei cavi;
2) togliere la candela, inserendo nel cilindro un paio di spruzzate d'olio motore e dando 3/4 pedalate sulla leva del kick (indi rimetter in sede una candela nuova o cmq PULITA);
3) sollevar da terra gli pneumatici, utilizzando due appositi sollevatori (per la parte anteriore e posteriore) o uno unico centrale, previa assicurazione del mezzo per ovvi problemi di stabilità;
4) Staccare la batteria, ponendola in carica almeno ogni 20/25 giorni.
N.B.: La benzina ancora presente nel serbatoio, qualora la sosta della moto si prolungasse oltre 6 mesi, andrebbe gettata via. Ciò in ragione del fatto che, unitamente alla concentrazione di esteri derivanti dalla parziale evaporazione, diminuisce verticalmente il valore ottanico e la conseguente resa in termini d'accensione (fattore indispensabile soprattutto al primo avviamento!).
Inoltre sarebbe quanto meno auspicabile un'accurata pulizia/revisione dei filtri rubinetto, da eseguirsi d'ufficio per i possessori di modelli ante 1980 (soprattutto se esenti da trattamenti tipo tankerite)

Per inciso: Come sempre sono SOLO consigli ...poi, ognuno, si comporta un pò come meglio crede

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Pisolo,
non mi è sfiorato neppure il pensiero che tu avessi potuto sbagliare la diagnosi e mi dispiace se dal resoconto che ho postato tu abbia sunto una cosa cosa del genere. Senza offesa per i soci, e ripeto, SENZA OFFESA, e' noto il gap di conoscenza del ns. mono tra te e noialtri e devi anche considerare tutti i limiti di comunicazione che il web, pur nella sua potenza, può avere. RIBADISCO di aver sbagliato il registro della vite aria, il registro della vite aria ....... non ho portato un maiale in moschea ..
Ciao
p.s."A TUTTI I POSSESSORI DELLA XT500 ...... Attenzione alla vite dell'aria ......."
non mi è sfiorato neppure il pensiero che tu avessi potuto sbagliare la diagnosi e mi dispiace se dal resoconto che ho postato tu abbia sunto una cosa cosa del genere. Senza offesa per i soci, e ripeto, SENZA OFFESA, e' noto il gap di conoscenza del ns. mono tra te e noialtri e devi anche considerare tutti i limiti di comunicazione che il web, pur nella sua potenza, può avere. RIBADISCO di aver sbagliato il registro della vite aria, il registro della vite aria ....... non ho portato un maiale in moschea ..
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Sebastiano ...dal cd. "sunto" avevo inteso che, indipendentemente dalla regolazione vite aria errata, non avevi eseguito un'adeguata pulizia al carburatore all'atto della revisone con il kit Keyster ...visto che, sempre se ho ben capito, poi hai ritrovato l'emulsionatore con i fori ostruiti ...da qui la mia risposta.
Indi mi sono permesso d'aggiugere alcuni suggerimenti sulla messa a riposo della moto.
Cmq sia, a parte i tuoi precisi avvisi ai naviganti o le mie errate interpretazioni
il succo è che il forum, non le mie sole "conoscenze", è servito a risolverti il problema.
In ragione quindi del lieto fine, penso si possa chiuder qui la storia.
Saluti
Indi mi sono permesso d'aggiugere alcuni suggerimenti sulla messa a riposo della moto.
Cmq sia, a parte i tuoi precisi avvisi ai naviganti o le mie errate interpretazioni

il succo è che il forum, non le mie sole "conoscenze", è servito a risolverti il problema.
In ragione quindi del lieto fine, penso si possa chiuder qui la storia.
Saluti

scusa Max, ritieni utile per evitare accumuli ecc. l'utilizzo periodico di additivi per pulizia impianti alimentazione?
Se si quale utilizzare?
Se si quale utilizzare?
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Secondo il mio parere per la nostra moto con carburatore meccanico, semplice e indistruttibile a diffrenza dell'innezione, non occorre tranne nei periodi di lungo fermo dove le conponeneti della benz tendono a depositarsi sul fondo della vaschetta diventando gelatinose. Semmai l'uso di adittivi specifici saranno più adatte a mantenere pulite le sedi valvole al fine di mantenere una perfetta compressione. (sempre se quest'ultime sono in buone condizioni e a registro)
Inoltre con un buon filtro benzina in carta e non a retino, si riesce a mantenere un ottimo livello di pulizia nella vaschetta.
Concordi MAX?
Sono fortunati i modelli XT con serbatoio in alluminio che a differenza di quelli in metallo non lasciano residui di rugine con l'età...una volta ho passato i guai con una honda xl 600 rm in quanto non si riusciva a capire il problema, se guardavi nel serbatoio era perfetto ma poi, solo poi capii che la parte in alto del serb che non si vedeva si era ossidata nel tempo lasciando una polvere sottile di rugine.
Risolsi poi il problema con la "Thankerite".
Inoltre con un buon filtro benzina in carta e non a retino, si riesce a mantenere un ottimo livello di pulizia nella vaschetta.
Concordi MAX?

Sono fortunati i modelli XT con serbatoio in alluminio che a differenza di quelli in metallo non lasciano residui di rugine con l'età...una volta ho passato i guai con una honda xl 600 rm in quanto non si riusciva a capire il problema, se guardavi nel serbatoio era perfetto ma poi, solo poi capii che la parte in alto del serb che non si vedeva si era ossidata nel tempo lasciando una polvere sottile di rugine.
Risolsi poi il problema con la "Thankerite".
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