Vorrei esporre a voi guru della tecnica un problemino che sta attanagliando la mia 1N5 del 1976.
La moto ha impianto a 6V, con batteria caricata correttamente. Il problema è il funzionamento delle frecce: quelle destre funzionano con una corretta intermittenza (almeno con un regime di giri superiore ai 2.500 Rpm), quelle sinistre molto meno. Fanno un'intermittenza flebile, molto meno intensa delle altre. Quale può essere la causa di tale fenomeno? Quale può essere un buon viatico per risolvere?
Grazie in anticipo
A
Problema Impianto 6v
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
- titoi d.c.
XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003
io ho rinunciato (in realtà non mi sono mai posto realmente il problema) a capire il mio impianto elettrico 6V.
fino ad un anno fa funzionava tutto bene, tranne il clascon.
poi il clascon ha incominciato a funzionare, ma le frecce non sempre si accendevano.
ad oggi la situazione è la seguente:
- clacson: funziona il 75% delle volte
- frecce a fari spenti: OK
- frecce con anabbaglianti: NO
- frecce con abbaglianti (si fa per dire): OK
- abbaglianti: si accendono dopo un po', quando decidono che è ora
In conclusione, credo che l'XT (almeno la mia XT) sia una moto un po' umorale, bisogna solo assecondarla. Se ci si sforzasse di capire come diavolo sia possibile il verificarsi di certi suoi "atteggiamenti", e ci si impegnasse a risolvere tali disfunzioni, si potrebbe incorrere in pericolose crisi di esaurimento nervoso.
fino ad un anno fa funzionava tutto bene, tranne il clascon.
poi il clascon ha incominciato a funzionare, ma le frecce non sempre si accendevano.
ad oggi la situazione è la seguente:
- clacson: funziona il 75% delle volte
- frecce a fari spenti: OK
- frecce con anabbaglianti: NO
- frecce con abbaglianti (si fa per dire): OK
- abbaglianti: si accendono dopo un po', quando decidono che è ora
In conclusione, credo che l'XT (almeno la mia XT) sia una moto un po' umorale, bisogna solo assecondarla. Se ci si sforzasse di capire come diavolo sia possibile il verificarsi di certi suoi "atteggiamenti", e ci si impegnasse a risolvere tali disfunzioni, si potrebbe incorrere in pericolose crisi di esaurimento nervoso.
bevo solo quando guido
-----------------------------------
XT500 '81 "la Gialla"
Socio n. 282
-----------------------------------
XT500 '81 "la Gialla"
Socio n. 282
- mimimemegna
Anche la mia ha un funzionamento " umorale"... ultimamente funziona tutto ma ad un livello molto basso, a parte l'illuminazione del cruscotto con le sole posizioni accese che illumina anche me
, una volta acceso il potente
anabagliante il cruscotto torna ad una illuminazione non da abbronzatura !!!

Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
- titoi d.c.
Il mio ha sempre funzionato abbastanza bene, nei limiti di un impianto del 1976, oltretutto è sempre stata mia cura innaffiare annualmente i cablaggi di CRC una volta l'anno e di mantenere la batteria carica nei periodi di non uso. Comunque oggi vanno male tutte e due le frecce. Magari domattina si svegliano meglio, boh....
XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003
Intanto verifica quello, e poi controlla che non ci siano dispersioni (fili ossidati, guaine spellate, connettori lenti, etc),Ame ha scritto:
Probabilmente non fanno bene massa sul telaio.
Con i 6v basta poco a mettere in crisi l'impianto.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
- titoi d.c.
Ehm... grazie ma.... come avviene questa verifica della massa sul telaio?gl ha scritto:Intanto verifica quello, e poi controlla che non ci siano dispersioni (fili ossidati, guaine spellate, connettori lenti, etc),Ame ha scritto:
Probabilmente non fanno bene massa sul telaio.
Con i 6v basta poco a mettere in crisi l'impianto.

XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003
- titoi d.c.
Ame, ho provato ma non è lì il problema. Ho dato una ricaricata alla batteria, e dopo due ore l'acqua friggeva. Facciamo che la mia XT non ha nulla, e che da quanto ho letto fa ciò che fanno tutte le XT. Me la tengo così.
XT500 1976
member # 111 since 2003
member # 111 since 2003