115X180 ha scritto:Ciao Stefano,
da quando hai aperto questa discussione hai annescato un tarlo che dopo giorni e giorni di duro lavoro ha fatto si che ieri consegnassi la moto al meccanico per iniziare un lavoro di restauro. Quindi, poichè ti ritengo direttamente responsabile dell'insano gesto ti ho eletto come fonte, spero inesauribile, di "dritte". Il piano di lavoro al momento prevede smontaggio dei cerchi per una nuova doratura, e qui scatta la prima serie di domande: da chi le hai fatte fare? quanti €? come ti sei regolato per il colore? i mozzi nero lucido od opaco?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che MOLTO GENTILMENTE
mi darai.
Ciao 115x180
Scusa se non ho scritto prima ma ero via.
Comunque ho visto che ti hanno già risposto e poi io alle ruote non ho fatto proprio nulla a parte il controllo della raggiatura 40,00 euro entrambi i cerchi e il cambio delle gomme, per il resto solo olio di gomito; in effetti la moto era già ben messa quando l'ho trovata.
Se sulla ruota vuoi fare un lavoro di fino devi sistemare anche i nippli che non so se sono Zincati o Tropicalizzati controlla; se sono giallini sono tropicalizzati altrimenti se sono dello stesso colore del raggio sono zincati.
Per Ame : cosa intendi per Zincatura a freddo, spero non sia la bomboletta del fai da te....
Per il restauro il consiglio è di valutare prima di tutto se devi fare un restauro totale o solo conservativo.
Totale; devi smontare tutta la moto pezzo per pezzo e fare il lavoro completo una volta per tutte, vernici tutto insieme, cambi tutto ciò che c'è da cambiare fai la lista della spesa e cerchi i prezzi migliori nel mondo.
Conservativo; devi partire da una moto già ben messa smonti tutto ciò che c'è da smontare pulisci ovunque con cura, dovrai comunque verniciare alcuni pezzi anche qui il consiglio è di fare un lavoro unico per non avere sfumature diverse, per i pezzi da cambiare o mancanti vale lo stesso discorso del restauro totale.
Per i colori visto che Yamaha non ha i codici colori ti devi fidare del verniciatore ed eventualmente se possibile vedere dei campioni di colore; fortunatamente per l'XT a parte il rosso della seconda serie alla Yamaha si sono limitati al nero e al bianco; per il nero l'unico dilemma è opaco lucido o semi lucido;
Sicuramente :
Telaio > Lucido
Paramotore > Lucido
Forcellone > Lucido
Reggi faro post e ant > Lucido
Reggi batteria > Lucido
Molle ammortizzatore post > Lucide
Ammortizzatori > Lucidi
Griglie marmitta > semilucido o semiopaco
Marmitta > semilucido o semiopaco
Collettore > semilucido o semiopaco
Mozzi > semilucido o semiopaco
Carter motore > semilucido
Per gli steli forcella credo Lucido ma non sono sicurissimo io li ho fatti lucidi
Il bianco è già più difficile perchè ci sono molti bianchi ma si parla del solo parafango posteriore, scegli il più vicino al campione, al limite fai campionare il colore con il tintometro.
Buon lavoro e se ti serve aiuto spara pure.
Importante : prima di andare a caccia di pezzi per il web vai dal concessionario Yamaha con i codici della part list http://perso.wanadoo.fr/entree/xt500/im ... %20500.pdf ; meglio ancora la scarichi dal web la stampi e te la porti appresso, ti segni prezzi e disponibilità.
La part list è del modello tedesco e i codici a volte cambiano ma se vai da un conce Yamaha con il codice tedesco dovrebbe risalire al codice italiano o comunque al pezzo che cerchi.