Tubicino nero

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
Muffler82
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/11/2006, 21:49
Località: Vinci (FI)

18/02/2007, 16:49

Non so se anche sulla XT è presente: la mia SR, dietro all'alettatura del cilindro, di fianco al rinvio dove s'aggancia il cavo della frizione, ha un innesto in plastica nera inserito nel basamento. Da questo parte un tubicino in gomma nera, che segue il basamento fino alla sua parte posteriore, per poi seguire la trave montante del telaio fin sotto il serbatoio e... non arrivare a niente. :shock: Nel senso che sfocia nell'aria libera, non è collegato ad alcun dispositivo e non è tappato. :?

Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve?
Grazie! :)
Muffler82
SR500 - 1981
Ame

18/02/2007, 21:13

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muffler82
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/11/2006, 21:49
Località: Vinci (FI)

18/02/2007, 23:57

:)
Sì, sinceramente all'inizio (per qualche decimo di secondo più o meno :wink:) ho pensato la stessa cosa anche io... Poi ho cominciato a domandarmi "perchééééééééé, ma soprattutto perchéééééééé", come diceva Lello Putignani di Mai dire Gol, quel tubo partisse dal basamento per poi sfociare libero. E non in un posto qualsiasi, bensì proprio sotto il serbatoio...
Ho pensato ad una specie di anticipo pneumatico montato di serie sui basamenti, vista la strettissima parentela con la XT500 che ha l'accensione a puntine. Però queste ultime sono montate dentro al carter destro, e poi la depressione viene presa di solito dal collettore d'aspirazione, e soprattutto l'XT non ha l'anticipo pneumatico :), quindi ipotesi non scartata ma scartatissima.

Rimane la curiosità per il misterioso tubo... :?
Muffler82
SR500 - 1981
Ame

19/02/2007, 0:45

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

19/02/2007, 22:55

Muffler82 ha scritto: Rimane la curiosità per il misterioso tubo... :?
curiosità condivisa! :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

20/02/2007, 9:47

Provo a seguire un ragionamento logico (?).
Lo sfiato del carter, quello che recupera i vapori, è collegato tramite un polmoncino all'aspirazione. lavora quindi in depressione.
Questo secondo tubicino consente un minimo accesso d'aria nel basamento, permettendo così il buon funzionamento del circuito di recupero.
Immagine
Me la passate per buona?
ciao
Gianfranco
Ame

20/02/2007, 12:34

.
Ultima modifica di Ame il 22/09/2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muffler82
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/11/2006, 21:49
Località: Vinci (FI)

20/02/2007, 15:33

Ecco cos'è allora!
Grazie mille per le risposte! Non si smette mai d'imparare :wink:
Muffler82
SR500 - 1981
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

20/02/2007, 21:43

Muffler82 ha scritto:Ecco cos'è allora!
Grazie mille per le risposte! Non si smette mai d'imparare :wink:
parole sante :wink:
(ti è poi venuta la lucidatura dei carter motore?)
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Avatar utente
Muffler82
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/11/2006, 21:49
Località: Vinci (FI)

20/02/2007, 23:50

Dumbut ha scritto:
Muffler82 ha scritto:Ecco cos'è allora!
Grazie mille per le risposte! Non si smette mai d'imparare :wink:
parole sante :wink:
(ti è poi venuta la lucidatura dei carter motore?)
Macché, sono ancora alla ricerca di panetti & dischi. :( Prima di comprarli in Internet volevo vedere se riuscivo a trovarli nei negozi, ma l'impresa è ardua...
Muffler82
SR500 - 1981
Rispondi