motore come riverniciarlo

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
mau
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/01/2011, 20:21
Località: roma eur

08/02/2011, 14:15

salve a tutti... eccomi di nuovo a chiedervi qualche consiglio...
ho iniziato da qualche giorno e molto a tempo perso, il restauro della mia xt.in realta' avevo intenzione viste le buone condizioni generali di fare soltanto una cosiddetta "romanella" limitandomi soltanto ad una bella ripulita ed alla verniciatura del parafango post del portapacchi e della marmitta ma purtroppo piu' la smontavo e piu' trovavo cose da rimettere in ordine...
al momento la situazione e' la seguente:
ho smontato la marmitta ed ho visto che va saldata in 2 punti
il parafango post va riverniciato come pure il portapacchi...il motore che sembrava soltanto sporco in realta' ha diversi punti in cui la vernice e' diventata molto opaca o addirittura saltata via...
a questo punto il quesito e' se smontare tutto il motore lavoro che mi preoccupa non poco visto che non saprei da quale parte cominciare ovvero quali bulloni smontare per primi ecc, oppure provare a verniciare il motore stesso senza smontarlo come ho visto fare da qualcuno sul forum...
per favore datemi qualche suggerimento e nel caso indicatemi pure quale vernice spray utilizzare....

vi ringrazio maurizio
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

08/02/2011, 14:32

io sulla 76 ho verniciato il blocco senza smontare niente, ci vuole un pò di tempo per coprire tutto quello che non va verniciato con il nastro, ma il lavoro mi ha soddisfatto. per la testa ho usato una bomboletta spray ad alta temperatura (800 gradi) della saratoga, che ha il pregio, secondo me, di non essere del tutto opaca, ma tende ad un semilucido che ricorda il colore originale.
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

08/02/2011, 14:51

poderosaxt500 ha scritto:io sulla 76 ho verniciato il blocco senza smontare niente, ci vuole un pò di tempo per coprire tutto quello che non va verniciato con il nastro, ma il lavoro mi ha soddisfatto. per la testa ho usato una bomboletta spray ad alta temperatura (800 gradi) della saratoga, che ha il pregio, secondo me, di non essere del tutto opaca, ma tende ad un semilucido che ricorda il colore originale.
Anch'io ho usato il saratoga per testa/cilindro con ottimi risultati sia di tenuta che estetici. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
mau
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/01/2011, 20:21
Località: roma eur

08/02/2011, 15:54

grazie per la risposta...
in effetti smontare tutto il motore mi sembra una cosa un po' complicata anche perche' se lo dovessi fare approfitterei per fare una revisione generale.

quindi se ho capito bene vernice spray per le alte temperature per la testa (saratoga) perr il blocco una vernice nera opaca qualsiasi..?
altra domanda...la vecchia vernice va comunque completamente rimossa o basta carteggiarla un pochettino...?
ultima domanda e' necessario eventualmente un primer e nel caso quale prima di verniciare?

grazie molto per i consigli
mauizio
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/02/2011, 18:35

Per verniciare testa, cilindro e blocco motore puoi usare la vernice resistente alle alte temperature. Non c' è bisogno che riporti il tutto a metallo nudo, ma basta che carteggi bene per far aderire la nuova vernice e che rimuovi gli eventuali strati di vecchia vernice che si stanno sfogliando. Naturalmente prima di riverniciare, sgrassa bene tutte le parti. Per i carters laterali, puoi usare anche una qualsiasi bomboletta spray nero opaco preparando i carters nello stesso modo in cui hai preparato i pezzi precedenti. Naturalmente, primer o non primer, questa vernice è poco resistente alle abrasioni. La cosa migliore sarebbe usare una vernice "catalizzata".

Buba
mau
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/01/2011, 20:21
Località: roma eur

08/02/2011, 20:12

grazie buba sei gentilissimo,
ma la vernice catalizzata presumo che non esista in bomboletta spray...e comunque mi viene il dubbio che la normale vernice non sia resistente oltre che alle abrasioni anche alla benzina..
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

08/02/2011, 21:47

Esatto. La vernice acrilica spray in bomboletta è molto delicata e non resiste alla benzina. Quanto alla vernice catalizzata, recentemente c' è chi si è dato da fare per renderla disponibile anche in bomboletta. Dumbo mi ha inviato il link di un prodotto della Lesonal, ma penso che abbiano disponibile soltanto della vernice trasparente. Io ho preso di recente da KeDo della vernice catalizzata nero opaca, per verniciare i carters laterali. Ho però usato una pistola per verniciare. Eventualmente però, KeDo ha disponibile la bomboletta che consente di usare vernice catalizzata. In pratica sotto la classica bomboletta spray, c' è un contenitore dove mettere il catalizzatore ... Quì trovi il funzionamento della bomboletta prodotta dalla Lesonal ... suppongo che quella di KeDo sia simile ...

http://www.aerografo.com/home.php?Lang=it&Item=lesonal

e quì la pagina del catalogo di KeDo, dove trovare vernici, bomboletta, ricambi, ecc.

http://www.kedo.com/ssl/php/function/Sh ... %2F107.pdf

Buba
mau
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/01/2011, 20:21
Località: roma eur

09/02/2011, 20:56

grazie ancora buba,

da quello che ho capito verniciare il motore con una normale bomboletta acrilica equivale a fare una pecionata,
meglio quindi una vernice catalizzata sia per il motore che a questo punto anche per tutte le altre parti tipo telaio forcellone cavalletto marmitta ecc. io i effetti dispongo anche di un compressore con relativa pistola x verniciare ma non avendolo mai usato ho paura di fare esperimenti sulla xt..
comunque il colore della vernice dovrebbe essere nero lucido x telaio cavalletto molle sosp ecc nero opaco x blocco motore nero lucido resistente alle alte temp per la testa e la marmitta...scusa l'ignoranza...
maurizio
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

09/02/2011, 21:46

Effettivamente usare bombolette spray per riverniciare una moto, soprattutto se si intende usarla anche per fare del fuoristrada, seppur leggero, è decisamente sconsigliabile. Per la mia esperienza, quando si smonta completamente una moto per restaurarla, conviene fare le cose nel migliore dei modi. Questo, per quanto riguarda la verniciatura, significa vernice a polvere e/o liquido catalizzato (la vernice utilizzata in carrozzeria, per capirci). Se non si è mai usato una pistola per verniciare, non è molto praticabile pensare di fare da soli, a meno di non fare un pò di esperimenti in precedenza.

In questo topic http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=2563 (prima pagina), trovi quali pezzi fare in nero lucido (Yamaha Black) ed in nero opaco (Frosting Black) in una XT 500 del 1.976. La marmitta, così come testa, cilindro e carters interni del motore, puoi verniciarla con una bomboletta spray per alte temperature. Anche quì, come mi faceva notare un vecchio socio del Motoclub,volendo, si può fare di "meglio" ... Ceramic coating.

Buba
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

13/02/2011, 20:49

Il mio lavoro sul blocco motore:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... &start=100

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi