salve
come da foto non riesco a capire perchè la frizione ha tutto questo gioco,pensavo fosse l'asta infatti ne ho acquistata una nuova ma niente...per favore ditemi voi cosa può essere .
grazie
http://img109.imageshack.us/gal.php?g=2 ... 205613.jpg
asta frizione:sapete spiegarmi il perche?
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Premetto che non sono un tecnico, ma a vedere mancano due pezzi, la molla che tira indietro il comando e un rasamento.
Hai cambiato i dischi frizione? anche quelli di ferro? sono originali?
Hai cambiato i dischi frizione? anche quelli di ferro? sono originali?
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
si ok avete raggione tutti ,ma montato il tutto il gioco è lo stesso.
nella foto non ho montato molla registro e dadone perchè tanto il gioco era identico.
mi sono affacciato dal meccanico che mi ha montato il blocco e mi ha detto che quasi sicuramente è consumata l'asta interna che spinge la frizione.
volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva già riscontrato lo stesso problema
nella foto non ho montato molla registro e dadone perchè tanto il gioco era identico.
mi sono affacciato dal meccanico che mi ha montato il blocco e mi ha detto che quasi sicuramente è consumata l'asta interna che spinge la frizione.
volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva già riscontrato lo stesso problema
Avevo un problema con la frizione...avevo
Dovevo cambiarla ed ho montato una Barnett presa da Kedo, mi hanno mandato tutte e due le serie di dischi e quelli ho montato. Nulla da eccepire sino a quando la temperatura era fresca, con l'arrivo del caldo sono arrivati i problemi che consistevano in un consistente indurimento del cambio, talmente duro che per scalare dovevo spingere con forza, riuscendo nella manovra ma avendo di ritorno un sonoro e molto poco simpatico sinistro rumore. Il meccanico, dopo aver appurato che con la Barnet il riferimento presente sulla leva non collimava con quello presente sul carter ipotizza l'usura della leva e del perno a funghetto, li cambio ma non risolvo il problema. A questo punto rimane solo un'ipotesi ovvero il differente spessore dei dischi rispetto a quelli originali quindi si riapre il carter frizione e calibro alla mano si misura. Risultato della "calibrata" è che i dischi di ferro sono più spessi di quelli originali quindi per effetto del caldo espandendosi, ma essendo più grandi del dovuto provocavano un indurimento del gruppo frizione con relativo mal funzionamento del cambio. Rimontati i dischi originali risolvono il problema oltre che far combaciare i riferimenti.

Dovevo cambiarla ed ho montato una Barnett presa da Kedo, mi hanno mandato tutte e due le serie di dischi e quelli ho montato. Nulla da eccepire sino a quando la temperatura era fresca, con l'arrivo del caldo sono arrivati i problemi che consistevano in un consistente indurimento del cambio, talmente duro che per scalare dovevo spingere con forza, riuscendo nella manovra ma avendo di ritorno un sonoro e molto poco simpatico sinistro rumore. Il meccanico, dopo aver appurato che con la Barnet il riferimento presente sulla leva non collimava con quello presente sul carter ipotizza l'usura della leva e del perno a funghetto, li cambio ma non risolvo il problema. A questo punto rimane solo un'ipotesi ovvero il differente spessore dei dischi rispetto a quelli originali quindi si riapre il carter frizione e calibro alla mano si misura. Risultato della "calibrata" è che i dischi di ferro sono più spessi di quelli originali quindi per effetto del caldo espandendosi, ma essendo più grandi del dovuto provocavano un indurimento del gruppo frizione con relativo mal funzionamento del cambio. Rimontati i dischi originali risolvono il problema oltre che far combaciare i riferimenti.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Allora, se hai rimontato parti le cui misure rientrano nella tolleranza, può darsi che tu abbia montato male, tanto per fare un esempio, la campana frizione (n° 2). Questa deve entrare ad incastro nei pezzi sottostanti (n° 14 e 15).
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /C-01.html
Quando è montata correttamente, la ruota dentata esterna, deve combaciare con quella della primaria, a destra (n° 21).
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /A-08.html
Buba
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /C-01.html
Quando è montata correttamente, la ruota dentata esterna, deve combaciare con quella della primaria, a destra (n° 21).
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt500c-dual ... /A-08.html
Buba