09/09/2008, 23:04
Ecco alcune righe scritte da Ico, il bassista dei Mirteto Hillybilly Barbecue, che abbiamo conosciuto all'ultimo Motosbornisotto. Spiegano la serata del 20 settembre prossimo e presentano la neonata Associazione sonaaa.
Nei giorni successivi alla scomparsa di Alex, non c'è stato quasi nemmeno il bisogno di dire che lo avremmo ricordato come sarebbe piaciuto a lui. E come piace a noi. Senza tanti discorsi o dichiarazioni impegnate.
Così, come amici di Alex, abbiamo pensato di costituirci in associazione, fare qualcosa tutti insieme, provare a rispondere nei fatti a tutto il dolore e a tutta l'apatia conseguenti ad una tragedia come questa.
Ed è stato subito ovvio che per ricordarlo ci voleva prima di tutto un concerto dal vivo, una cosa anche piccola, semplice, che arrivasse diretta al cuore, come le cose che lui ha amato.
E così abbiamo pensato di organizzare un primo evento, musicale ma non solo, attivando alcune delle persone e dei gruppi rock con cui ha suonato, e quelli per cui s'è sempre agitato sotto il palco.
Chitarra, batteria, basso, voce. Per le luci si vedrà. Intanto SONAAA !
Ma l'universo che Alex ci ha lasciato, non era fatto solo di dischi e chitarre, non era cosa di solo rock and roll.
C'erano le motociclette, e il club di motociclisti, XT5OO Club Italia, del quale Alex era membro da svariati anni, e presenza costante ai raduni sparsi per la penisola.
Poi ci sono le migliaia e migliaia di fotografie che Alex ha scattato, e di cui vorremmo condividere con chiunque il piacere e lo stupore che continuano a comunicarci.
E vorremmo anche ricordare in maniera propositiva la passione che aveva Alex per la natura selvaggia, per esempio occupandoci d'un piccolo spazio di verde pubblico adiacente il circolo Arci la Corte di Calci di cui Alex era assiduo sostenitore e attivista, anche ricoprendo l'ufficiale carica di consigliere, e non dimenticare il suo legame autentico con i boschi, la sua grande passione per le querce.
E poi ancora lacrime e pizze e braciate e rutti e discorsi su da che parte viene il vento, e ancora un altro brindisi per un grande amico che se n'è andato per sempre.
happyness lays hidden down in small valleys... (la felicità giace nascosta in piccole valli...)