iscrizione fmi

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
alessg

05/09/2006, 23:17

Ciao, sto cercando di mettere a posto la mia XT dell'81 (grazie anche al vostro supporto).

Tra le altre cose, sto anche cercando di capire se il suo stato generale mi consente l'iscrizione alla FMI.

Ho dato un occhio alle foto di XT circolate nel forum e mi è saltato all'occhio il fatto che il mio faretto posteriore ha una sezione rettangolare e non circolare.
Qual'è la sezione corretta per l'anno di produzione? Dipende dal luogo di produzione? Sarebbe eventualmente un problema per l'iscrizione? Si trova ancora come pezzo di ricambio?

Voi che siete sicuramente + esperti di me...notate degli altri particolari che potrebbero creare problemi per l'iscrizione? (oltre all'inquadratura, sfondo che sono da rifare)

Immagine

Grazie
AlessG
stefanoxt
Contatta:

06/09/2006, 15:45

La foto va benissimo la moto anche sul faretto post tondo o quadro non ne farei un dramma per l'iscrizione al registro storico FMI, una moto così passa il vaglio dell'espreto di turno alla grande, il problema è un altro, a che ti serve l'iscrizione al registro FMI? Forse per l'assicurazione? Allora fermati un attimo vai da un'agenzia Helvetia loro assicurano moto con più di venticinque anni anche senza registro storico mentre se la moto ha tra i venti e i venticinque vogliono l'iscrizione al registro storico.

Tornando al faretto posteriore; la forma varia a seconda del mercato di provenienza della moto: USA, Francia, Germania, Italia, come del resto altri particolari vedi Marmitta, Portatarga, Freccie ...

06/09/2006, 16:13

Grazie per le rassicurazioni Stefano.

Pensavo all'iscrizione alla FMI:
- per l'esenzione dalla tassa di circolazione in lombardia
- per prepararmi ad affrontare le novità del 2007 sulla normativa di circolazione dei veicoli euro 0
- per usufruire di uno sconto sul rinnovo dell'assicurazione (genertel, al momento pago circa 120 eur e con l'iscrizione pagherei circa la metà)
- per prendere la palla al balzo ed iscrivermi al club XT500
- per capire come funziona visto che devo anche provvedere all'iscrizione di un vespone

AlessG
Lo Skika

06/09/2006, 23:33

Ciao comunque se ti iscrivi al club in automatico ricevi l'iscrzione all'FMI , dove gia è presente un elenco di moto di interesse storico tra cui la nostra;
ai fini dell'assicurazione basta quindi che tu ti iscrivi al club poi con il numero di tessera FMI puoi andare in un assicurazione tipo la mia che è l' Assistudio , e con 290 euri ho assicurato XT500 , SR500 , un vespone e un maggiolone 72'

bona

a dimenticavo anche io ho il fanale quadrato e le miglia nel contakilometri penso sia Belga....
Ain’t Nothin But ......

------------------
XT 500 81'
Vespa PX125 82'
------------------
Socio N.127
Ame

07/09/2006, 0:44

il fanale va bene e la moto pure, così come lo sfondo_
invece non mi piace la luce che hai scelto (ore 18.00 + o -) e l'angolo con cui arriva; meglio scattare alle 13-14 usando inoltre tutto il campo_

io con Genertel pago 74 (prima sospensione invernale gratuita), preventivo online_
alessg

07/09/2006, 18:44

Lo Skika ha scritto:Ciao comunque se ti iscrivi al club in automatico ricevi l'iscrzione all'FMI , dove gia è presente un elenco di moto di interesse storico tra cui la nostra;
ai fini dell'assicurazione basta quindi che tu ti iscrivi al club poi con il numero di tessera FMI ...
Prendevo proprio la palla al balzo per iscrivermi al club! per questo chiedevo se la moto andasse bene.
Se la moto così com'è va bene provvedo a rifare le foto...faccio il bonifico e sottometto tutto al club per iscrivermi! ...ma mi viene un dubbio ......perchè in altri thread del forum alcuni di noi chiedevano come contattare direttamente gli ispettori della fmi della propria regione?...che non siano dei soci?

Ah dimentivavo...purtroppo recentemente mi è stata rubata la mascherin di sinistra (mi verrebbe da inserire una citazione di Alex Drastico...ma lascio perdere). Mascherina recuperata dal concessionario ...ma l'adesivo con l'emblema YAMAHA devo ancora recuperarlo.
E' necessario per l'iscrizione FMI? Ho visto che è in vendita su EBay ... eventualmente dovendo fare l'ordine... se vi interessa posso fare un ordine cumulativo.

Grazie
AlessG

[Ame...va bene beccare la causa del gioco del canotto del manubrio della mia XT...ma erano le 18:20 circa quando ho fatto le foto!!! ma chi sei? Mandrake?]
XTeo

07/09/2006, 20:35

Con l'iscrizione al moto club vieni anche iscritto all'FMI, ma iscrivere la moto al registro storico è una procedura a parte. Le indicazioni le trovi all'interno del sito della federazione.
Saluti :wink:
Ame

07/09/2006, 23:16

la richiesta per l'iscrizione all'albo FMI mandala al delegato regionale_
..se invece tu volessi mandarla direttamente a Roma, credendo di guadagnare tempo, questa scomparirà inesorabilmente tra le cataste di scartoffie nel loro ufficio protocollo...e per te sarà la fine...eh eh eh :twisted:
alessg

08/09/2006, 1:23

Grazie riguardo all'input per l'iscrizione alla fmi, ma a questo punto mi sa che rimanderò al prox anno, visto che mi sembra di capire che ci voglia più di un mese per portare a termine il tutto.
alessg ha scritto: Ah dimentivavo...purtroppo recentemente mi è stata rubata la mascherin di sinistra (mi verrebbe da inserire una citazione di Alex Drastico...ma lascio perdere). Mascherina recuperata dal concessionario ...ma l'adesivo con l'emblema YAMAHA devo ancora recuperarlo.
E' necessario per l'iscrizione FMI? Ho visto che è in vendita su EBay ... eventualmente dovendo fare l'ordine... se vi interessa posso fare un ordine cumulativo.
Nessuna idea riguardo l'emblema YAMAHA?

AlessG
stefanoxt
Contatta:

08/09/2006, 7:25

alessg ha scritto:Grazie riguardo all'input per l'iscrizione alla fmi, ma a questo punto mi sa che rimanderò al prox anno, visto che mi sembra di capire che ci voglia più di un mese per portare a termine il tutto.
alessg ha scritto: Ah dimentivavo...purtroppo recentemente mi è stata rubata la mascherin di sinistra (mi verrebbe da inserire una citazione di Alex Drastico...ma lascio perdere). Mascherina recuperata dal concessionario ...ma l'adesivo con l'emblema YAMAHA devo ancora recuperarlo.
Nessuna idea riguardo l'emblema YAMAHA?

AlessG
Io l'ho preso sul sito svizzero dell'xt ma se vuoi risparmiare esiste solo la scritta bianca, dovresti trovarla facilmante anche da un ricambista generico.

17/09/2006, 13:16

riguardo alle scritte: anche a me mancava da una parte la scritta, ho fotografata quella buona,l'ho stampata su carta adesiva (verifica che le dimensioni siano quelle reali altrimenti ridemensinala) con precisione ho ritagliato eliminando l'interno delle lettere poi ho incollato la maschera sulla fiancata e ho spruzzato. Risultato ok!
Riguardo alle foto se riesci falle più da vicino, sono ok anche con la digitale ma le devi fare stampare su carta tradizionale e ricorda che ne servono ''6'' ma ne devi scattare ''4''ossia una davanti,una dietro, e ''una'' per ogni fiancata ma le devi fare stampare doppie quelle viste di fiancototale 6 ! (la cosa molto importante è lo sfondo che deve essere interamente bianco un muro e ok)
Riguardo ai tempi, fai bene a fare tutto il prossimo anno, così hai la tessera del moto club 2007, ma fai tutto il prima possibile, perchè il cartellino di riconoscimento arriva dopo 90 giorni, e raccomandati con il responsabile del moto club dove ti iscreverai che mandi la tua documentazione direttamente al delegato f.m.i. della tua regione (che non mandi tutto a roma xkè allunghi i tempi! Ultimo consiglio guardati nel sito f.m.i. :wink: le condizioni della loro assicurazione (f.m.i), alcune assicuraz qui a Parma chiedono di più dei giusti 85euro (ci provano)
Rispondi