prezzi xt
Inviato: 08/10/2015, 12:01
Buongiorno a tutti.
Prendo a riferimento le recenti segnalazioni sul forum di Dumbut in merito a XT 76 in vendita; una a 7500 €, una a 10.000 e infine l’ultima di ieri a 11.500.
Premetto che personalmente sono contento di avere le mie xt indipendentemente dal valore che possono avere e non sono al momento per niente coinvolto emotivamente dal loro valore commerciale reale o ipotetico che sia. Però, in un momento di quiete mi metto a filosafare sulle segnalazioni.
Ritorno quindi all’inizio; mentre prezzi da 7.000÷7.500 € per la 76 erano già stati visti anche lo scorso anno su siti stranieri, una proposta di vendita, non ricordo dove, di 10.000 € (forse la stessa riproposta qualche giorno addietro?) sembrava una cosa fuori del mondo.
Ora, a distanza di pochi giorni, il muro dei 10.000 € viene riproposto e poi addirittura infranto alla grande.
Secondo voi è possibile che tali prezzi, apparentemente sparati a casaccio, possano segnare il percorso dei prezzi reali di commercializzazione delle 76 e possano in qualche modo tirarsi dietro anche un aumento di prezzo degli altri modelli?
Per alcuni, anche del forum, i prezzi dei modelli 77÷81 dovrebbero aggirarsi tra i 3.500 e i 4.000 € mentre li vediamo proposti intorno a 5.000 € (addirittura una 81 a 9.000 € ma non consideriamo questo caso se non per valore di cronaca). E’ mai possibile che invece le proposte siano così superiori, anche se dobbiamo dire che molte proposte a prezzi esosi ritornano ciclicamente a indicare che il mercato non è poi così vispo e facilone?
E, a maggior ragione, hanno quindi fondamento reale i prezzi delle 76 che abbiamo visto per l’appunto negli ultimi giorni o dobbiamo considerarli (come credo) solo come tentativi nella speranza di trovare il cucco da pelare vivo?
Quindi, prezzi gonfiati o prezzi significativi?
Infine, ritorno ad una perplessità che ho già espresso con qualcuno del forum: il valore attuale delle nostre xt, 3.500 o 5.000 € che siano, sarà davvero tale anche in futuro quando, diventati vecchi noi, non ci sarà nessuno a raccogliere i nostri gusti estetici per moto superate? Dico questo perché, alla fin fine, quando giro con l’xt vedo alcuni coetanei che si girano a guardare (non moltissimi per la verità) ma praticamente nessuno dai quarantenni in giù degna uno sguardo alla xt, anche se messa bene. E se anche ci fosse qualcuno che la ammira per curiosità mi risulta che men che meno la comprerebbe.
Perciò, anche vero che qualcuno ci sarà sempre con amore per l’xt, il mercato di nicchia nella quale di fatto sono già ora relegate le xt sarà sufficiente quindi a far si che i nostri figli non si ritrovino in eredità un mucchio di ferri vecchi mentre noi abbiamo speso piccole fortune per comperarli ora a prezzi sempre crescenti?
Partendo dal presupposto che nessuno può predire il futuro con certezza, c’è qualcuno che ha qualche opinione per quattro chiacchiere da bar?
Prendo a riferimento le recenti segnalazioni sul forum di Dumbut in merito a XT 76 in vendita; una a 7500 €, una a 10.000 e infine l’ultima di ieri a 11.500.
Premetto che personalmente sono contento di avere le mie xt indipendentemente dal valore che possono avere e non sono al momento per niente coinvolto emotivamente dal loro valore commerciale reale o ipotetico che sia. Però, in un momento di quiete mi metto a filosafare sulle segnalazioni.
Ritorno quindi all’inizio; mentre prezzi da 7.000÷7.500 € per la 76 erano già stati visti anche lo scorso anno su siti stranieri, una proposta di vendita, non ricordo dove, di 10.000 € (forse la stessa riproposta qualche giorno addietro?) sembrava una cosa fuori del mondo.
Ora, a distanza di pochi giorni, il muro dei 10.000 € viene riproposto e poi addirittura infranto alla grande.
Secondo voi è possibile che tali prezzi, apparentemente sparati a casaccio, possano segnare il percorso dei prezzi reali di commercializzazione delle 76 e possano in qualche modo tirarsi dietro anche un aumento di prezzo degli altri modelli?
Per alcuni, anche del forum, i prezzi dei modelli 77÷81 dovrebbero aggirarsi tra i 3.500 e i 4.000 € mentre li vediamo proposti intorno a 5.000 € (addirittura una 81 a 9.000 € ma non consideriamo questo caso se non per valore di cronaca). E’ mai possibile che invece le proposte siano così superiori, anche se dobbiamo dire che molte proposte a prezzi esosi ritornano ciclicamente a indicare che il mercato non è poi così vispo e facilone?
E, a maggior ragione, hanno quindi fondamento reale i prezzi delle 76 che abbiamo visto per l’appunto negli ultimi giorni o dobbiamo considerarli (come credo) solo come tentativi nella speranza di trovare il cucco da pelare vivo?
Quindi, prezzi gonfiati o prezzi significativi?
Infine, ritorno ad una perplessità che ho già espresso con qualcuno del forum: il valore attuale delle nostre xt, 3.500 o 5.000 € che siano, sarà davvero tale anche in futuro quando, diventati vecchi noi, non ci sarà nessuno a raccogliere i nostri gusti estetici per moto superate? Dico questo perché, alla fin fine, quando giro con l’xt vedo alcuni coetanei che si girano a guardare (non moltissimi per la verità) ma praticamente nessuno dai quarantenni in giù degna uno sguardo alla xt, anche se messa bene. E se anche ci fosse qualcuno che la ammira per curiosità mi risulta che men che meno la comprerebbe.
Perciò, anche vero che qualcuno ci sarà sempre con amore per l’xt, il mercato di nicchia nella quale di fatto sono già ora relegate le xt sarà sufficiente quindi a far si che i nostri figli non si ritrovino in eredità un mucchio di ferri vecchi mentre noi abbiamo speso piccole fortune per comperarli ora a prezzi sempre crescenti?
Partendo dal presupposto che nessuno può predire il futuro con certezza, c’è qualcuno che ha qualche opinione per quattro chiacchiere da bar?