pronti via
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Viaggetto tranquillo come al solito 100 orari di media e qualche puntatina a 120 per sorpassare i TIR. Certo...in autostrada non si gode al massimo...
Ho notato però un piccolo inconveniente alla messa a punto : un borbottio intorno ai 3500 giri in tutte le marce. Ho pensato un problema elettrico al ruttore...
Ho notato però un piccolo inconveniente alla messa a punto : un borbottio intorno ai 3500 giri in tutte le marce. Ho pensato un problema elettrico al ruttore...
Dubito possa esser il variatore centrifugo dell'anticipo
a 3.500 giri ha ormai esaurito il suo range d'utilizzo.
Verifica la corretta distanza degli elettrodi candela (0.7/0.8 mm.) e quella d'apertura delle puntine (0.35 mm.).
Però ...a scanso d'equivoci
Se quella di trasmissione è OK ...controlla la catena della distribuzione
Se eccessivamente "lasca" provoca dubbie risonanze che paiono provenire dal gruppo termico; si perde ANCHE un minimo di fasatura nella corretta apertura e chiusura valvole (...testato personalmente )
Ciaooooooooooooo!!
a 3.500 giri ha ormai esaurito il suo range d'utilizzo.
Verifica la corretta distanza degli elettrodi candela (0.7/0.8 mm.) e quella d'apertura delle puntine (0.35 mm.).
Però ...a scanso d'equivoci
Se quella di trasmissione è OK ...controlla la catena della distribuzione
Se eccessivamente "lasca" provoca dubbie risonanze che paiono provenire dal gruppo termico; si perde ANCHE un minimo di fasatura nella corretta apertura e chiusura valvole (...testato personalmente )
Ciaooooooooooooo!!
Pisolo le cose che mi consigli di controllare le ho già controllate e sono a posto. Dopo altri test sembra che le irregolarità siano più sotto dei 3500giri, diciamo 2500-3000. Oggi ad esempio sgattaiolando tra le auto in coda, a basso regime e cambiando marcia di frequente veniva a mancarmi ogni tanto...è un pò fastidioso! inoltre quando riprendo il gas subito dopo aver rilasciato non è sempre pronta...
Purtroppo ...non avendo la moto davanti
Si può quindi andar SOLO per esclusione
1) Condensatore o bobina che "ti stanno lasciando";
2) Carburatore e/o filtro sporchi.
Non vedo altre "fonti" ...
La vite dell'aria/miscela ...troppo chiusa (carburazione grassa)
Vedi un pò ...non resta molto da "incriminare" sull'XT
Ciaooooooooooo!!
Si può quindi andar SOLO per esclusione
1) Condensatore o bobina che "ti stanno lasciando";
2) Carburatore e/o filtro sporchi.
Non vedo altre "fonti" ...
La vite dell'aria/miscela ...troppo chiusa (carburazione grassa)
Vedi un pò ...non resta molto da "incriminare" sull'XT
Ciaooooooooooo!!
Ho fatto un altro controllo più attento alle puntine: ho notato che cominciavano ad aprire al momento giusto (la tacca "F" sul volano) e alla massima apertura erano distanti 0,30mm. Ho voluto che aprissero un pò di più e per farlo senza modificare il momento iniziale di apertura ho girato leggermente il piatto puntine, un'altra verifica dell'apertura massima...0,35mm, decido ok. Oggi nel tragitto casa-lavoro mi è sembrata meno scorbutica e molto più regolare
Oggi ho scoperto un'altra cosa: una lampadina a 12volt 35w35w montata sul faro anteriore fa molta meno luce che una da 6volt 35w35w. Inoltre: due lampadine a 12volt comprate a un concessionario (ladro) yamaha mi sono costate 10euro mentre tre lampadine da 6volt comprate da un ricambista multimarca...4 euro...
salut
Oggi ho scoperto un'altra cosa: una lampadina a 12volt 35w35w montata sul faro anteriore fa molta meno luce che una da 6volt 35w35w. Inoltre: due lampadine a 12volt comprate a un concessionario (ladro) yamaha mi sono costate 10euro mentre tre lampadine da 6volt comprate da un ricambista multimarca...4 euro...
salut
mica potresti procurarti dallo stesso l'anteriore 6V alogena?..ruges ha scritto: mentre tre lampadine da 6volt comprate da un ricambista multimarca...4 euro...
salut
sarebbe una svolta_
grazie