Innanzi tutto vorrei scusarmi per la latitanza dal forum, quest'ultimo periodo non è stato proprio dei meno impegnati, soprattutto grazie all'università che comincia a far sentire il peso degli esami.
Inoltre vorrei rendere partecipi tutti i soci e non di un'esperienza non proprio felice che quasi ogni motociclista prima o poi deve affrontare...
Poco più di un mese fa, tornato a casa da Ancona dopo 2 o 3 settimane di assenza, in astinenza di XT, indosso giacca, guanti e casco e monto in sella alla bella... Che e mozione! Curve, tirate in rettilineo, qualche intraversata in staccata e la ruota anteriore che a volte tocca e non tocca (non a livello MotoGP ovviamente, ma l'XT sa regalare egregiamente anche di queste emozioni!) per le strade di Colbordolo e dintorni, che chi partecipò al raduno nazionale del 2005 sicuramente avrà gustato

Resoconto della storia:
Ginocchia belle grattate, due dita indolenzite, fortunatamente niente di rotto, scarpe e jeans nel bidone. La moto non dovrebbe essersi fatta gran ché, ma devo ancora riguardarla meglio, in quanto è stata riportata a casa da mio zio ed è stata messa sotto un telo con mille elastici, ed io il giorno dopo sono ripartito per Ancona e sono tornato per le feste, che come al solito non hanno lasciato un attimo di tempo libero. Da quello che mi ricordo però i danni non dovrebbero superare i 50/60€...
Tutto questo comunque è servito da lezione, in quanto mi ha fatto capire l'effettiva importanza delle protezioni quando si va in moto... Se non avessi avuto il casco integrale, avrei un bel buco sul mento, e probabilmente anche la mandibola rotta, senza guanti rinforzati le mani sarebbero state ben grattate sia sopra che sotto, e senza giacca da moto con le protezioni i gomiti avrebbero fatto la stessa fine delle ginocchia, mentre non ho riportato NESSUNA E DICO NESSUNA minima abrasione o contusione nelle zone con le protezioni... Dalla vita in su, mano sinistra a parte, è come se mi fossi tuffato in un materasso.
Detto questo, posso dire con certezza che se avessi avuto pantaloni rinforzati e stivali mi sarei risparmiato 2 settimane di stampelle e un bel po' di male... Quindi i prossimi acquisti sono già stati ben programmati!
Il mio consiglio da motociclista quindi è ben intuibile... Vestitevi adeguatamente quando andate in moto, non risparmiate sulle protezioni, non guardate a cose stupide come il casco aperto più comodo o la giacca e i pantaloni che costano troppo, sono ingombranti o fanno sentire caldo... Fa più male l'asfalto sulla pelle che un buon kit di protezioni al portafoglio! E siccome giriamo su due ruote e basta, anche se la colpa non è la nostra siamo sempre noi motociclisti a rimetterci!
Comunque non vedo l'ora di salire di nuovo in sella alla mitica XT e macinare tantissimi altri km!
Un saluto a tutti i motociclisti, con un augurio (toccata di palle d'obbligo!

Ste