Pagina 1 di 1

gazzetta ufficiale

Inviato: 08/03/2010, 17:15
da fiore955

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 08/03/2010, 20:22
da GFR
Grazie fiore,
... dunque revisione ogni due anni!
:D (avrei dovuto farla questo mese)

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 08/03/2010, 23:51
da Dumbut
Grazie Fiore!!!
Finalmente....era ora! :D

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 09/03/2010, 1:25
da gl
fiore955 ha scritto:Un aggiornamento doveroso

http://www.federmoto.it/home/ctl/detail ... /8698.aspx
Che tempismo Fiore!

Grazie.

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 09/03/2010, 10:07
da Exidor
Splendida notizia, grazie !

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 09/03/2010, 16:14
da trionfale
G R A N D E !!!

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 09/03/2010, 17:36
da fiore955
Se sapevo di rendervi così felici mi vestivo di rosso e attaccavo l'SR alle renne tanto come stagione ancora ci siamo... :D

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 09/03/2010, 19:55
da 115X180
Na' settantina di euri risparmiati :wink:

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 10/03/2010, 0:00
da motopi
Una bella notizia... :D

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 10/03/2010, 8:51
da Buba
Bravo Fiore :!: Ottimo tempismo :D

... Penso che la notizia meriti di essere segnalata nella sezione "Notizie dal Motoclub XT 500" ... tra qualche tempo andrebbe in coda a troppi altri 3Ds.

Buba

Re: gazzetta ufficiale

Inviato: 10/03/2010, 15:54
da l'inglese
leggete bene prima di esultare !

il pubblicando decreto prevede che: "La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del
CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito denominati Registri."


questo come si concilia con i commi 2 e 3 della L. 342/2000, art 63 ?

"2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."


La lista FMI non vale più nulla? Le ultraventennali pagano il bollo solo se sono di interesse storico, ossia iscritte ai registri ASI o FMI (parlo solo delle moto) ? E' vero che già molte regioni ci provavano a scavalcare la legge dello stato (il cui rispetto ormai è un optional) e chiedevano il bollo per quelle non iscritte al registro, ma qualcuna che si atteneva alla legge c'era, e comunque si poteva fare ricorso con ottime posibilità di vittoria.

E non sarà che, già che ci siamo, riformeranno anche la normativa per le ultratrentennali, di cui al comma 1 dell'art 63 della legge citata, vincolando anche esse all'iscrizione ai registri ?

E le norme (almeno per Roma) che consentono l'ingresso al centro ai veicoli storici ? e l'esenzione dal bollino blu ? e l'esenzione dai fari accesi di giorno per le storiche ?

Guarda un po' che strano, il decreto va nel senso di quanto affermato dall'ASI, ossia che solo loro sono i depositari della verità motoristica, e per ottenere da loro lo status di veicolo storico, devi sottoporti al vaglio delle loro rarissime, lontane e estenuanti sessioni di omologazione, nonchè severissime (quando gli pare, dato che ho visto omologate ASI moto assolutamente improponibili)

speriamo solo che la FMI non segua la stessa linea e non complichi eccessivamente le procedure di iscrizione: serietà si, complicazioni burocratiche no