Patente

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

14/05/2009, 19:12

Ciao a tutti! Apro questo argomento perché sono in fase di "patentamento" e oltre a coniare questi nuovi termini torno a fare domande che forse anche qualcun altro si pone...
Per ottenere la patente A (A2 nel mio caso, avendo ancora 20 anni) alla motorizzazione mi hanno dato da compilare il modulo TT 2112 e in allegato ad esso, debitamente compilato, si devono presentare:
- 3 Fototessera
- Certificato medico ASL in marca da bollo da €.14,62 con foto + fotocopia dello stesso (da me la visita costa 30€, da altre parti non so se è sempre lo stesso)
- Fotocopia patente posseduta (eventuale permesso se smarrita)
- Fotocopia carta d'identità e fotocopia codice fiscale
- Versamento da €.15,00 su C/C 9001
- Versamento da €.29,24 su C/C 4028
- Fotocopia permesso di soggiorno se è cittadino extracomunitario
- Fotocopia carta di circolazione della moto (per la A2 accertarsi che la velocità della moto che si utilizza per l'esame sia di almeno 96 Km/h)
- Consenso all'uso (se non si è proprietari)
- Documenti originali in visione
NON POTENDOSI PRESENTARE DI PERSONA OCCORRE:
- Una delega in carta semplice a chi presenterà la richiesta
- Una delle foto deve essere legalizzata

Dovendo chiedere in prestito una moto perché la mia non credo che sarà utilizzabile (tra l'altro c'è una buonissima probabilità che debba saltare anche il raduno nazionale :evil: ) il mio dubbio sta nella delega all'utilizzo: come si fa a farla? Ne sapete qualcosa?

Ste :wink:
Ultima modifica di Ste89 il 15/05/2009, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

14/05/2009, 21:18

Ciao Stefano,
per la delega, se non diversamente specificato, credo che una generica possa andare bene:

Il sottoscritto XXXXXX XXXXXX nato il XXXXXX residente in XXXXXX Via XXXXXXXX, proprietario del veicolo targato XXXXXXX
AUTORIZZA
Il sig XXXXXX CCCCCCC nato il XXXXXX residente in XXXXXXX Via XXXXXXX
ad utilizzare il suddetto veicolo per la prova pratica di guida per l'ottenimento della patente A2.

Mi dispiace che non sarà pronta, sia per l'esame che per il raduno...se hai bisogno bussa :wink

Fabrizio

PS Quanta burocrazia, è passato tanto tempo da quando ho fatto l'esame, ma non ricordo tutte queste scartoffie.

PSS All'esame di giuda eravamo solo in due, io ed un mio amico, quel giorno pioveva e siamo andati in macchina :lol: :lol: :lol:
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

15/05/2009, 0:18

Fabri, grazie per la disponibilità, come sempre del resto! :D
Comunque per il ritardo del tutto la patente è il meno... Ho delle beghe con la duplicazione del libretto... In poche parole qualche anno fa c'era stato un passaggio di proprietà non autorizzato con una conseguente causa legale dietro... Sembrava tutto risolto ma quando sono andato a fare la denuncia di smarrimento del libretto (che all'epoca fu fatto magicamente scomparire) è risultato che nei registri della motorizzazione c'è un intestatario, e al PRA dopo una visura non risulta nessun passaggio, certificando di conseguenza la proprietà della moto da parte di mio babbo... Quindi s'è venuto a riscoprire un abuso d'ufficio e credo che si debba rimettere in mezzo l'avvocato... Bella bega per colpa di una testa di ca**o!!! :evil: :x :evil:
Quindi boh... :| Spero ci voglia meno tempo possibile.. intanto porto avanti la patente e il restauro...!!!
Alla fine il vigile dopo aver consultato il PRA ha detto che lui era a posto e ha accettato la denuncia e ha rilasciato il permesso provvisorio di circolazione, ma il libretto è risultato non duplicabile direttamente, quindi devo andare a fare ulteriori incartamenti alla motorizzazione... :? :x E con sto macello non so proprio quanto possa andare alla lunga... Va bé, c'est la vie!!!

Al prossimo aggiornamento allora.. intanto grazie!!!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ferrino
Messaggi: 225
Iscritto il: 02/10/2005, 14:56
Località: PESARO

17/05/2009, 23:12

Ciao Stefano,

ribadisco il concetto..., fai il possibile (ed anche l'impossibile) per venire al raduno nazionale,
comprati una patente provvisoria, un libretto di circolazione usato... vedi tu come pioi fare...ma vieni.

Un saluto (tienimi informato).

Ferrino
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

18/05/2009, 15:28

Ciao Ferrino!!!
Per il nazionale come "patente" dovrei essere a posto, o al limite avere il foglio rosa, quindi volendo potrei anche guidare... :roll: Il problema è il mezzo!!! Comunque cercherò di fare tutto il possibile!!!

Ciao, Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

27/05/2009, 0:37

Buone nuove questa sera! Domattina sveglia di buon ora per affrontare una spedizione logorante per l'animo e per il corpo dentro l'ufficio della motorizzazione per consegnare tutti gli incartamenti della patente (per l'esame ho trovato una Vespa PX200, meglio di così!!!) e per ricevere ulteriori informazioni su come procedere con il libretto. In mano per questa faccenda ho una visura storica del P.R.A. (20,82€ per 2 fogli!!! :shock: :evil: ) che attesta la mia proprietà dell'XT dalla sua reimmatricolazione nel 1984 ad oggi senza nessuna traccia di passaggi. Spero che non vada troppo per le lunghe... :roll: Se va tutto bene, per il nazionale dovrei riuscire ad avere almeno il foglio rosa (lo facciamo andare bene anche per una gita più fuori porta) e con una bella botta di culo, scusate il termine, anche l'XT pronta. Se alla motorizzazione mi daranno la conferma della possibilità di avere il duplicato senza complicazioni ulteriori in 2 o 3 settimane la moto dovrebbe essere già rimontata, revisione compresa (sperando che tutti i pezzi vadano al loro posto e che vadano bene!) in modo da poter essere abile ed arruolato a tutti gli effetti per fare conoscenza con gli altri soci!
DOMANDONE della serata (non riesco a farne a meno, almeno uno ne devo fare ogni volta... :P ): Con il permesso provvisorio di circolazione che i vigili mi hanno lasciato al momento della denuncia di smarrimento del libretto posso portare la moto a fare la revisione?

Ste :wink:

@ Ferrino: Sto cercando di fare il possibile e l'impossibile! :lol: Se potessi farei anche di più ma la nostra cara e amata burocrazia è di un aiuto incredibile in queste situazioni... :evil:

Ah, dimenticavo! Dalla visura storica ho visto che la moto è stata fabbricata nel 1981, un anno prima di quello che credevo!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

27/05/2009, 18:50

Ciao a tutti! Mi rispondo da solo: con il permesso di circolazione provvisoria NON si può effettuare la revisione al mezzo che risulta di conseguenza inutilizzabile finché non si ha il libretto nuovo... :x Quindi niente XT per il nazionale... :cry: Per la patente beh... tra un mese il foglio rosa poi si vedrà quando c'è posto per l'esame... però nel frattempo potrei guidare uguale con il foglio provvisorio... Che bella questa burocrazia! :lol: :D :) :| :roll: :? :( :x :evil: :!:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

27/05/2009, 19:47

:(
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

20/07/2009, 19:16

Questo post è abbastanza doloroso...
Con il foglio rosa in tasca e fissato l'esame per il 29 mattina, da dare con un PX200 di un amico (praticamente era come darlo con uno scooter con cambio manuale) due giorni fa l'amico caduto con il PX, credo l'abbia ridotto un crino, ed inutilizzabile per l'esame (oltre l'essersi fatto male lui :( ). Adesso però rimane il dilemma: se non posso usare il mezzo dichiarato nella domanda per l'esame, come devo fare? Se sapete qualcosa a riguardo bene, altrimenti devo comunque fare un salto alla motorizzazione uno di questi giorni, chiedo informazioni e poi aggiorno sulla procedura riguardante un possibile anche se sfortunato caso simile. :( :evil:

Ste.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

23/07/2009, 14:08

Stamattina sono stato alla motorizzazione per risolvere il problema, e mi hanno risposto che è sufficiente presentare all'ufficio (o al limite, se non ci si riesce prima, al momento dell'esame) un nuovo foglio con l'autorizzazione all'uso del nuovo motociclo con allegate le fotocopie del libretto e del tagliando d'assicurazione.
Adesso mi rimane solamente da trovare una moto che faccia al caso mio (ossia max 25 Kw e che sorpassi i 100 Km/h) entro il 29 mattina! :| Speriamo!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

23/07/2009, 17:56

In bocca al Lupo!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
Bio2
Messaggi: 1380
Iscritto il: 22/06/2007, 11:16
Località: Ischia

23/07/2009, 19:09

Stè, male che va noleggi il mezzo adatto per un solo giorno 8)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

24/07/2009, 0:38

In effetti... adesso vedo come fare... Speriamo bene!
Quasi quasi domani provo a dare un colpo di telefono a Ferrino, i miei amici hanno tutti moto troppo potenti :roll: Mi facesse l'onore di affidarmi l'XT per l'esame... O altrimenti devo optare per forza per il noleggio! Speriamo bene...!!!

Ste :wink:

P.S.: Crepi il lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

28/07/2009, 17:32

Domani mattina alle 8 devo presentarmi alla motorizzazione per sostenere l'esame ma non sono riuscito a trovare una moto adatta nonostante l'aiuto di Ferrino, sempre disponibilissimo come sempre, e gli amici che potevano avere moto adatte ma purtroppo o con la revisione scaduta o rotture varie (enduro scassate a forza di fuoristrada). Al massimo domattina se riesco in qualche modo a darlo uguale magari facendomi prestare una moto al momento da qualcun'altro bene, altrimenti faccio spostare l'esame a un'altra data in modo da avere di sicuro una moto a disposizione. Poco male considerando che l'XT è ancora in alto mare a causa del libretto, tralasciando il fatto che è ancora smontata :P
Tempo al tempo! :roll: :lol:

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

16/09/2009, 11:28

Continuo qui la discussione OT iniziata nella sezione "Compro-Vendo-Scambio" nell'argomento "L'ANGOLO DELLE SEGNALAZIONI".

Come riportato in questa pagina del sito del Ministero dei Trasporti:

Con la patente B è possibile guidare:
• autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente
• autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg
• autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto
• motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw
• tricicli e quadricicli

In più con la patente BE, che può essere rilasciata a chi ha già la patente B, è possibile guidare autoveicoli con un rimorchio che non rientri nei casi previsti per la patente B (ad esempio, rimorchio di peso superiore a 750 Kg).

A 16 anni è possibile prendere la patente cosiddetta “A1” che consente di guidare moto di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kw.
A 18 è possibile prendere la patente cosiddetta “A ad accesso graduale”, che abilita alla guida di moto di potenza fino a 25 kw e con rapporto potenza/peso (kw/kg) fino a 0,16.
Per poter condurre moto di qualsiasi cilindrata e potenza è necessario avere 20 anni ed aver conseguito da due anni la patente “A ad accesso graduale” oppure aver compiuto 21 anni.

Consiglio personale: conviene prendere la patente A2 subito dopo aver preso quella della macchina a 18 anni, almeno si guadagna un anno e il costo è sempre lo stesso.

Da questo sito invece:

Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati nelle pagine del Ministero dei Trasporti (link sopra).

Spero che questa pagina sia utile! Ora si può ripulire anche la sezione "Compro-Vendo-Scambio" :D

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

16/09/2009, 12:16

Grazie Ste!!
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/05/2010, 10:14

Torno a stressare con questo argomento...
Finalmente ho compiuto 21 anni e posso prendere la patente A3 senza limitazioni, ma adesso non so che moto posso o devo usare per l'esame... Da qui non hoben capito se posso usare una moto di qualsiasi potenza (es la mia XT) o devo per forza prenderne una che superi i 35Kw di potenza... Sapete chiarire questo dubbio?

Grazie anticipatamente

Ste.

P.S.: ATTENZIONE!!! Come sempre la fretta e la distrazione sono cattive consigliere: scaduto il vecchio foglio rosa ho rifatto la pratica dall'inizio pagando nuovamente tutti i bollettini (sui 50€) ma se non si passa l'esame e il foglio rosa scade, se ho ben capito dal sito del ministero, non c'è bisogno di pagare nuovamente niente, e se il certificato medico alla data della consegna della nuova pratica non è più vecchio di 6 mesi è valido ugualmente... Quindi per chiunque dovesse avere questo problema non paghi niente due volte come ho fatto io!!! :evil: Per sicurezza comunue chiedere conferma ad un ufficio della motorizzazione, che non si sa mai... :?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

19/05/2010, 10:25

Ste89 ha scritto:Torno a stressare con questo argomento...
Finalmente ho compiuto 21 anni e posso prendere la patente A3 senza limitazioni, ma adesso non so che moto posso o devo usare per l'esame... Da qui non hoben capito se posso usare una moto di qualsiasi potenza (es la mia XT) o devo per forza prenderne una che superi i 35Kw di potenza... Sapete chiarire questo dubbio?

Grazie anticipatamente
Ciao Ste, devi sostenere l'esame con una moto che abbia almeno 35Kw di potenza.
Se vuoi appena ho un attimo ti trovo i riferimenti normativi ma ne sono pressoché sicuro.

Edit: ma l'hai presa la patente A2? Così fosse, non ti converrebbe aspettare i due anni da quella data per conseguire automaticamente la A3 che tanto puoi girartene tranquillo con la Xt?
Se non è così mi scuso per non aver capito tutta la fattispecie.
In bocca al lupo.
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/05/2010, 10:37

Purtroppo dopo le svariate e "dolorose" peripezie ho solo la patente B... Ora con l'XT che non tarderà a riprendere la sua forma intera non c'è più tempo da perdere, non vorrei fare la seconda estate a piedi! :evil:

Crepi il lupo!!!!!!!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
porfido80
Messaggi: 416
Iscritto il: 16/08/2009, 13:41
Località: Verona

19/05/2010, 10:40

Potresti prendere la A2 sostenendo l'esame con la tua Xt e dopo 2 anni dovrebbe tramutarsi direttamente in A3! (salvo cervellotiche complicazioni della legislazione italiana, e sempre che tu non abbia intenzione, nel breve termine, di comperare una moto con potenza superiore ai 35 kw).

Edit (e perdonate le continue modifiche): sempre che la Xt rispetti il rapporto peso -potenza non superiore a 0,16Kw/kg che è l'altro limite della A2.
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/05/2010, 11:38

Vorrei prendere la A3 perché il mio sogno parallelo all'XT è sempre stata la Ducati Monster S4R (si trovano anche a meno eh! :oops: )... Sputazzi e calunnie accettatissimi, e non per questo abbandonerò mai la mitica! Lei avrà sempre un posto privilegiato nel mio cuore! Però per quel che riguarda la mia passione (faccio ingegneria meccanica non a caso) la casa di Borgo Panigale merita di veder riconosciuti i suoi meriti anche se si parla di moto totlamente opposte, e l'S4R con tutta la sua mercanzia in bella mostra è come un bel quadro d'autore per un critico d'arte!
Ora vado a prendere l'ombrello per gli sputazzi :lol:

Ciao e graie per i chiarimenti!!!
W l'XT500 sempre e comunque!!!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

19/05/2010, 11:47

magari meglio...molto meglio questa:
http://cgi.ebay.it/MOTO-DEPOCA-DUCATI-2 ... 20b0e6f7ea
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/05/2010, 12:41

Sono due cose differenti... Lo Scrambler è uno spettacolo anche lui, soprattutto secondo me il 450... Però si parla di due cose differenti... Queste sono moto che hanno fatto la storia, belle per la loro semplicità meccanica e per come hanno rivoluzionato il concetto di moto, non inquinate dall'elettronica se non per 4 lampadine a 6V... Tra le moto del nuovo millennio a parer mio, se le giapponesi rappresenano una soluzione alla portata di tutti, le Ducati no... Manutenzione impegnativa, qualità costruttiva non indifferente e superiore a moto della stessa categoria di altre marche... Ma quello che fa più impazzire è il sund del bicilindrico con Termignoni aperti e frizione a secco... Volendo eliminare un altro po' di elettronica si può andare anche sui modelli a carburatore, ma tra le moto contemporanee per me restano una spanna sopra... Se invece vogliamo parlare dell'XT e delle dirette concorrenti dei suoi anni beh, non c'è assolutamente confronto... La mitica rimane lei e sempre lo rimarrà! Linea 10 anni avanti (secondo il mio parere) rispetto a tutte le concorrenti, semplicità di manutenzione, storia (Parigi-Dakar)... Qui si inizia a parlare di miti, non di pura meccanica, e il discorso cambia! :D
Come ad esempio questa... Per me è il più bel capolavoro della tecnica moderna applicata alle due ruote, partendo dalla linea per arrivare al motore, anche se per il tipo di moto che è e per la potenza che ha (senza guardare il prezzo...!!! :shock:) sarebbe da tenere in salotto di finaco ad un mezzo busto romano... :D
L'XT invece è una moto che regala passioni, che va vissuta, non è un soprammobile... E' questo che le da il fascino che ci ha fatto innamorare tutti di lei!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
dutch72
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/03/2010, 17:09
Località: sorrento

19/05/2010, 12:48

mio fratello ha un 'hypermotard....l'unica cosa che gli ha detto il suo meccanico, quando ha venduto il ktm supermotard per comprare questa, è stata: "Ducati....soldi buttati"...ipse dixit

detto questo la 1000 rs mi piace
socio N° 454
XT 500 "la belva"
Rispondi