Ieri notte, come i carbonari, prendiamo accordi: ci sentiamo domani alle 10,00 e vediamo che aria tira, questa mattina, annebbiati dall’idea di uscire in moto confermiamo l’appuntamento: alle 11,30 all’uscita dell’A1 di San Cesareo, obbiettivo dell’uscita la conquista di Monte Guadagnalo. Puntuali come due ferrovieri Svizzeri arriviamo all’appuntamento, ci togliamo i caschi per due chiacchiere e…
-l’hai sentita?
-che?
-io si!
-si potrebbe essere…
-un'altra…
tutto questo a naso per aria
-beh la nuvola viene da quella parte, noi andiamo dall’altra…
-andiamo!
Attraversiamo un paio di paesi, e per fortuna la nuvola non ci segue, arriviamo dove le strade vanno in salita, piene di belle curve aperte e con ampia visuale, io le conosco bene. Sono una piacevole scoperta per il Mastro che scatena il G/S 80 distanziandomi immediatamente, si distanziandomi perchè non mi piace correre tanto e poi non posso! La manopola del gas ha qualcosa che non và, al massimo fa un quarto di giro! La moto va piano ma cammina…decido di continuare fino al prossimo paese, lungo strada incontro un paio di volte il Mastro fermo che mi aspetta, ma tiro dritto alla strabiliante velocità di 70 Km orari…arriviamo a Capranica Prenestina…
-Luì c’ho un problema…non cammina…
-t’ho visto mi sembrava che andavi piano…
-senti sta manopola…
passa un nanosecondo ed arriva il responso
-è la vite che tiene ed apre la ghigliottina del gas, è successo anche a me, le vibrazioni l’allentano e si svita…Fabri tocca tornare a casa tua, sperando che non si sviti del tutto, nel caso con il GS andiamo a prendere il furbone e la portiamo a casa…
Cosi facciamo, (per la cronaca non monto il carburatore originale ma il Mikuni 36) lungo strada oltre alla paura che la vite molli del tutto è un problema, non ho potenza per fare un sorpasso, non ho ripresa, sono costretto, e costringo ad andatura da lumaca. Ma la splendida, meravigliosa, magica XT mi riporta a casa. Arriviamo, facciamo appena in tempo a mettere le moto sotto una tettoia che si scatena l’inferno d’acqua, con tanto di grandinata! La nuvola che ci seguiva, finalmente scarica tutto il suo carico. Nonostante questo decidiamo di intervenire subito, quindi via sella, e serbatoio, allentata la scatola del filtro aria e tirato fuori il carburatore, togliamo il coperchio ed eccola li, quasi del tutto svitata la vite incriminata. Un goccio di frenafiletti ed il gioco è fatto! Richiuso e rimontato il tutto parte immediatamente! Tutto questo fatto al coperto di una tettoia con la compagnia di Shiva che in pratica ci passava i ferri e di Lula che come impazzita prendeva al volo i chicchi di grandine! Il tempo di fare due chiacchiere e il cielo si apre e Luigi riprende la via di casa.
Il duo Fan & Tozzi si scioglie…per il momento!
Fabrizio
Le mirabilanti avventure del duo Fan & Tozzi
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
BohBuba ha scritto:... a proposito, chi è Fan e chi Tozzi

Vogliamo tornare da quelle parti. C'è un mondo di strade piene di curve, strade bianche, ed ottimi ristoranti...

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
La verità è che ...
l'XT, intuendo il meteo, ti ha voluto riportare a casa per non farti prender l'acquazzone
Max

l'XT, intuendo il meteo, ti ha voluto riportare a casa per non farti prender l'acquazzone

Max