Pagina 1 di 1

PROVE, CONFRONTI ED IMPRESSIONI

Inviato: 14/09/2008, 17:31
da Dumbut
Ciao,
Sapevo che ogni moto ha un anima sua pur essendo lo stesso modello,
ma il "caso Sauro" mi ha incuriosito.
Cosa spinge un possessore di xt ad acquistarne un'altra di annata differente?
Solo motivi estetici?
Una da lucidare e una da strapazzare?
Penso che avere una seconda moto con utilizzo diverso sia abbastanza comune ma per lo stesso modello ritengo ci siano altre motivazioni anche tecniche che portano a questa scelta
Niente di meglio che chiederlo qui sul forum!
Penso sia interesse di tutti gli appassionati poter utilizzare le esperienze altrui su un xt500 C magari con un xt500 Anniversary di 13 anni dopo.
Quindi chi ha avuto modo di utilizzare in tempi diversi o utilizza tuttora piu' modelli, per favore, dispensi le sue conoscenze ed impressioni :wink:

Inviato: 14/09/2008, 18:05
da beppext
Ciao Dumbut :D

Ti stai inoltrando in un terreno vasto e misterioso con questo topic secondo me.
Che peraltro trovo interessante....
A mio avviso ci sono infinite risposte alla tua domanda. Anche perché se la spiegazione fosse solo di ordine pratico il collezionismo non esisterebbe....
se ti sorprende il desiderio di Sauro di avere una XT500 del 76 oltre a quella che ha, rimarresti allibito a scoprire quante XT possiedono alcuni tra i soci del club....senza far nomi :roll:
Secondo me non sono tanto le diverse caratteristiche tecniche tra le XT500 che ti fanno prediligere un particolare 'model year' piuttosto che un altro quanto la pura passione....e se devo essere sincero appoggio iBbuba nel considerare la 76 una tra le più belle se non la più bella.
Mi piacerebbe anche a me... ma devo mettere i soldi da parte per la mia di fissazioni: una sorellina alla mia XT...una bella TT500 :lol:

Saluti, Beppe :D

Inviato: 14/09/2008, 23:14
da Buba
:D Ciao a tutti :D

..... Caro Dumbo, che dire :?: ..... Ci sono più motivi che mi stanno spingendo a cercare una '76 e devo dire che non riesco a metterli su piani diversi ... ora che mi ci fai pensare, infatti, mi rendo conto che per me, hanno tutti la stessa importanza.
Innanzitutto sono uno Yamahista incallito ... sono quegli amori che hanno motivazioni più o meno inconsce ..... non mi sono mai piaciuti i primi della classe (Honda), quelli sempre con la mano alzata e da sempre faccio il tifo per il più "debole" (ho una certa predilezione per gli sfigati :lol:) ....... mi piaceva tantissimo Jarno Saarinen, pilota Yamaha ... Agostini lasciò la MV Agusta per andare in Yamaha ..... Poi Yamaha è sempre stata una casa innovativa creando moto e settori che tutti gli altri costruttori hanno dovuto seguire. L' XT 500 è senzaltro una di queste ......
Ed ancora, nell' 82 è stata la mia prima moto :!: ................
Non ti ho ancora detto però, perché cerco una '76.
Beh, è stata la prima XT e questo le conferisce un fascino ed un blasone inimitabili :!: Tutto è partito da lì :!: Poi è quella che trovo più diversa rispetto alla mia '83 ... serbatoio in ferro verniciato, la forcella col perno in asse, un pò di cromature al posto del nero e soprattutto quel sistema di scarico, così insolito e che lascia in bella mostra tutto il motore :!: ..... Per quanto riguarda poi il fatto di avere una moto da rileccare e una da strapazzare, beh, non è il mio caso. A me, le moto piace "strapazzarle" (nel limite delle mie possibilità e capacità), ma poi quando torno a casa si parte col "restauro" (lavaggio, asciugatura, controllo olio, lubrificazione catena e cavi, pulizia del filtro dell' aria, controllo pressione pneumatici, "svitolatura" e ingrassaggio, lucidatura, controllo candela e regolazione dei freni). ................ Ah già, la '76 :?:
..... Beh, per tagliar corto :oops: , come direbbe Gigi Proietti:
"A ME, ME PIACE :!: :D

:D Ciao, Buba :D
P.S. Scusate la retorica :oops:

Inviato: 14/09/2008, 23:28
da Pisolo
Te piace pure questa :lol:

Lo so ...troppo distante ...non ha la targa MI-FI-DO ...non è "girato l'angolo" ...il venditore la piazzerebbe solo in paesi a lingua inglese ...in compenso :arrow:

è pur sempre una '76 ...e costa pure poco (per ora) :roll:

_______________________________________________________________________


Per rispondere al 3D ...si può riassumer tutto in due parole :arrow:

GUSTO & PASSIONE

spaziando poi a piacere, tra queste due terminologie, in ragione di cosa ognuno di noi percepisca allorquando cavalchi un'XT 500 :wink:

Ciaoooooo ...con un abbraccio al nostro T-Rex :)