C'è qualcuno che sa dirmi che differenza vi sia tra una moto che è inserita nell'elenco FMI delle moto di "interesse storico" e una moto che è invece iscritta al registro delle moto di interesse storico sempre della FMI?
A cosa serva la seconda mi è chiaro, ma la prima a cosa serve?
Mi spiego meglio non è che una moto già inserita nell'elenco non necessiti di iscrizione individuale al registro?
Ho aperto un trhead apposito perché penso sia una questione che interesserà anche molti dopo di me...
Differenza moto inserita nell'elenco FMI e iscritta registro
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve
Rispondo per quanto ne so io ovviamente:
l'elenco delle moto iscrivibili al registro storico che trovi/puoi scaricare sul sito della FMI serve appunto a verificare quali sono quelle moto che possono essere iscritte (nel senso che se possiedi per esempio un modello uscito solo cinque anni fa o un modello "fuoriserie" ecc. non la troverai nell'elenco e quindi non la potrai iscrivere).
Inoltre c'è l'importante differenza tra moto d'epoca (deve avere 30 o più anni dalla prima immatricolazione) e moto di interese storico.
La mia XT dell'81 per esempio ha la veneranda età di 27 anni ma non ha ancora compiuto i 30; quindi io ho fatto la domanda per iscriverla al registro delle moto di interesse storico.
Consiglio: se sei intenzionato ad iscriverla fallo quanto prima perchè i tempi sono lunghi (io ho inviato la documentazione a Febbraio e ancora sto aspettando l'esito dalla FMI).
Infine, per quanto riguarda i rinnovi annuali, se non sbaglio una volta che la moto è iscritta al registro lo rimane a vita (ovviamente devi rinnovare la tua tessera personale di socio FMI ogni anno e questo, se ti iscrivi al nostro Motoclub, viene fatto tramite la nostra segreteria).
Se ho detto qualche inesattezza qualcuno mi correggerà.
Ciao, Beppe

Rispondo per quanto ne so io ovviamente:
l'elenco delle moto iscrivibili al registro storico che trovi/puoi scaricare sul sito della FMI serve appunto a verificare quali sono quelle moto che possono essere iscritte (nel senso che se possiedi per esempio un modello uscito solo cinque anni fa o un modello "fuoriserie" ecc. non la troverai nell'elenco e quindi non la potrai iscrivere).
Inoltre c'è l'importante differenza tra moto d'epoca (deve avere 30 o più anni dalla prima immatricolazione) e moto di interese storico.
La mia XT dell'81 per esempio ha la veneranda età di 27 anni ma non ha ancora compiuto i 30; quindi io ho fatto la domanda per iscriverla al registro delle moto di interesse storico.
Consiglio: se sei intenzionato ad iscriverla fallo quanto prima perchè i tempi sono lunghi (io ho inviato la documentazione a Febbraio e ancora sto aspettando l'esito dalla FMI).
Infine, per quanto riguarda i rinnovi annuali, se non sbaglio una volta che la moto è iscritta al registro lo rimane a vita (ovviamente devi rinnovare la tua tessera personale di socio FMI ogni anno e questo, se ti iscrivi al nostro Motoclub, viene fatto tramite la nostra segreteria).
Se ho detto qualche inesattezza qualcuno mi correggerà.
Ciao, Beppe

Socio n. 312 dal 2007
Mi permetto una piccola, ma non irrilevante, aggiunta.
Per quanto riguarda il bollo (Regione Lombardia).
Ho posto questo quesito all'ufficio specifico della Regione (cioè l'ufficio responsabile a livello legislativo):
NON si paga e NON è necessario iscriverla al registro, SE si è iscritti alla FMI.
Eccovi, la risposta (da stampare e mettere assieme al libretto per il vigile zelante):
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è l'utilità dell'iscrizione al registro per nostre XT 500?
Per quanto riguarda il bollo (Regione Lombardia).
Ho posto questo quesito all'ufficio specifico della Regione (cioè l'ufficio responsabile a livello legislativo):
Risposta:Da: XXXX
Inviato: 23/07/2008 11.06.36
A: [email protected]
Oggetto: esenzioni e FMI
Buongiorno,
sono appena entrato in possesso di una moto Yamaha XT 500 del 1981.
Questo modello di moto è compreso negli elenchi generali della FMI
(Federazione Motociclistica Italiana). Questo elenco, riporto
testualmente dal documento della FMI, è l'ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI
DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO INDIVIDUATI SULLA BASE DI
QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2.
Ora, volevo sapere se per avere l'esenzione dal bollo è sufficiente
questo documento o se è necessario iscrivere la moto al registro
storico.
Grato per una risposta, porgo cordiali saluti
Ad ulteriore richiesta di delucidazioni, la risposta definitiva e che più chiara non si può.Gentile Contribuente,
in merito alla sua richiesta la informiamo che i veicoli ultraventennali di carattere storico, sono esenti sia dal pagamento della tassa di
proprietà sia dalla tassa di circolazione, a condizione che rinnovino la quota annuale al registro ASI o FMI.
In caso contrario dovrà pagare la tassa di circolazione qualora il veicolo venga immesso su pubblica strada.
Distinti saluti
Bollo auto Lombardia
Recapito: 199 164 678
e-mail: [email protected]
NON si paga e NON è necessario iscriverla al registro, SE si è iscritti alla FMI.
Eccovi, la risposta (da stampare e mettere assieme al libretto per il vigile zelante):
Quindi non è proprio come pensavamo. L'elenco della FMI ha già un valore legale.Gentile Contribuente,
con riferimento alla sua richiesta le confermo quanto sotto descritto ovvero "se la moto ha più di ventanni e è compresa nell'ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2,
allora NON è necessario iscriverla al registro FMI per avere l'esenzione dalla tassa di proprietà e di circolazione",
pertanto:
- se lei la iscrive all'associazione sarà quest'ultima a pagarle in automatico la tassa di circolazione a fronte della quota annua da lei varsata;
- se non la iscrive allora dovrà lei stesso pagare il tributo presso qualsiasi riscossore della tassa
Restiamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Bollo auto Lombardia
Recapito telefonico: 199 164 678
e-mail: [email protected]
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è l'utilità dell'iscrizione al registro per nostre XT 500?
- se lei la iscrive all'associazione sarà quest'ultima a pagarle in automatico la tassa di circolazione a fronte della quota annua da lei varsata;
Questa mi giunge nuova.
Adesso ci mettiamo a fare pure i pagamenti dei bolli per conto dei soci...
Secondo me alla regione lombardia usano droghe pesanti...
Sul sito FMI
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca ... fault.aspx
c'è un file con la situazione dei bolli regione per regione e per la Lombardia è scritto:
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
Adesso capisco che la risposta è arrivata dalla Regione ma mi sembra fuori da ogni logica a meno che non abbiona approvato un legge regionale recentemente...
Questa mi giunge nuova.
Adesso ci mettiamo a fare pure i pagamenti dei bolli per conto dei soci...
Secondo me alla regione lombardia usano droghe pesanti...

Sul sito FMI
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca ... fault.aspx
c'è un file con la situazione dei bolli regione per regione e per la Lombardia è scritto:
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
Adesso capisco che la risposta è arrivata dalla Regione ma mi sembra fuori da ogni logica a meno che non abbiona approvato un legge regionale recentemente...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Mi rendo conto anch'io che la risposta è strana, ma la risposta è UFFICIALE. Una email è un documento legale. E quella email viene dall'ufficio preposto. Esiste addirittura un numero di protocollo (Bollo auto Lombardia: Risposta alla Sua richiesta del 23/07/2008 (n.t.1-20269218))
Detto questo non è il Moto club che deve pagare, ma la FMI (probabilmente questa è una convenzione tra la FMI e la Regione Lombardia).
In realtà, quel che c'è scritto sul sito della FMI e quel che mi dice la Regione è la stessa cosa. La sola cosa differente è l'iscrizione al registro storico obbligatoria. O meglio, la Regione, su mia esplicita e reiterata domanda diretta, conferma che i modelli inseriti nell'Elenco generale di quelli di interesse storico non necessita di iscrizione individuale al registro storico.
Ora, io non so niente e non ho mezzi per valutare, ma è chiaro che alla FMI è molto utile incentivare la registrazione del mezzo anche se non necessario, visto che si tratta di un servizio a pagamento...
Detto questo, io mi stampo la email di [email protected] (gestito da Lombardia Informatica) e lo metto insieme al libretto. (A dire il vero, questa informazione, confermata dagli uffici regionali, è la stessa che mi aveva dato Franco, il vostro/nostro vice-presidente).
ciao
Detto questo non è il Moto club che deve pagare, ma la FMI (probabilmente questa è una convenzione tra la FMI e la Regione Lombardia).
In realtà, quel che c'è scritto sul sito della FMI e quel che mi dice la Regione è la stessa cosa. La sola cosa differente è l'iscrizione al registro storico obbligatoria. O meglio, la Regione, su mia esplicita e reiterata domanda diretta, conferma che i modelli inseriti nell'Elenco generale di quelli di interesse storico non necessita di iscrizione individuale al registro storico.
Ora, io non so niente e non ho mezzi per valutare, ma è chiaro che alla FMI è molto utile incentivare la registrazione del mezzo anche se non necessario, visto che si tratta di un servizio a pagamento...
Detto questo, io mi stampo la email di [email protected] (gestito da Lombardia Informatica) e lo metto insieme al libretto. (A dire il vero, questa informazione, confermata dagli uffici regionali, è la stessa che mi aveva dato Franco, il vostro/nostro vice-presidente).
ciao
Ciao Fede,
le tue considerazioni sono assolutamente sensate, quelle della Regione quantomeno mi giungono nuove. E' vero anche che ogni regione può decidere e legiferare in materia autonomamente .
Cmq l'iscrizione al registro FMI si paga una sola volta e non credo che la FMI si arricchisca con questo (ed ovviamente neanche il Motoclub).
Obiettivamente non credo nemmeno che la FMI possa pagare le tasse di circolazione per conto dei suoi soci.
Visto che la questione vi interessa direttamente provo ad inoltrare la questione alla FMI e vediamo che ci dicono.
A presto
le tue considerazioni sono assolutamente sensate, quelle della Regione quantomeno mi giungono nuove. E' vero anche che ogni regione può decidere e legiferare in materia autonomamente .
Cmq l'iscrizione al registro FMI si paga una sola volta e non credo che la FMI si arricchisca con questo (ed ovviamente neanche il Motoclub).
Obiettivamente non credo nemmeno che la FMI possa pagare le tasse di circolazione per conto dei suoi soci.
Visto che la questione vi interessa direttamente provo ad inoltrare la questione alla FMI e vediamo che ci dicono.
A presto
Gianluca
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Gianluca grazie per l'interessamento.
In ogni caso, a me la FMI aveva risposto così (mi pare confermando che non è necessario iscrivere le XT 500 al registro storico perché già contenuta nel elenco generico ai sensi di legge):
In ogni caso, a me la FMI aveva risposto così (mi pare confermando che non è necessario iscrivere le XT 500 al registro storico perché già contenuta nel elenco generico ai sensi di legge):
E aggiungo, da oggi, sono un nuovo socio del Moto Club (pagato a Maurizio).Gentile Signore,
l'elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco generico di
modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla FMI ai sensi della legge
342/2000 per l'esenzione della tassa di possesso.
E' bene chiarire che per poter iscrivere un motociclo al Registro Storico
non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco.
In alcune regioni l’iscrizione al Registro Storico dà diritto all’esenzione
dalla tassa di possesso ai motocicli fra i 20 e i 30 anni che non rientrano
nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico emanato ai sensi della
legge 342/2000.
In altre tale esenzione è riservata esclusivamente ai motocicli iscritti al
Registro Storico, per il dettaglio di come viene applicata l’agevolazione
nelle varie regioni italiane vedi sul sito www.federmoto.it cliccando su
“MOTO EPOCA” - bottone a sinistra “MOTO INTERESSE STORICO" e scaricare il
pdf “BOLLO REGIONE PER REGIONE 2007-2008".
Saluti
FMI Ufficio Stampa
Silvia Lucci