L'acquolina in bocca

Dove si può parlare di questo e quello proprio come al bar

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ame

13/07/2008, 11:32

Bio2 ha scritto:un po di uvetta ma solo quella che si trova in Sicilia che è meno dolce di quella che si trova in continente
Ma non era/sarebbe il contrario :?:
Bio2

13/07/2008, 12:17

Ame , in Sicilia si usa molto l' uvetta, anche quella più dolce che si trova normalmente, ma nei piatti da cucina si usa in genere un tipo molto meno dolce che si sposa benissimo col salato e non copre troppo il sapore e che purtroppo io ho trovato solo lì, poi puoi usare anche quella che trovi normalmente , magari ce ne metti di meno.
Bio2

16/07/2008, 17:50

oggi ricetta del pesto genovese.
Ingredienti: un telefono, un block notes, aglio,pinoli e basilico .
Chiamare Max Pisolo e farsi dare la ricetta del pesto , operare con gli ingredienti, cuocere gli spaghetti e mischiare il tutto :D :D
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
ilcicca

16/07/2008, 20:42

Pisolo ha scritto:
ilcicca ha scritto:Pisolo...
IL PESTO! Quello vero! (Zeffirino docet!)
PRONTI

Premessa: il pesto "vero" è decisamente quello alla genovese, in quanto quello ponentino si diversifica notevolmente

in entrambi i casi l'importante è, come dicevano i vecchi, di non violentare il basilico ulilizzando mezzelune, coltelli o tritatutto elettronici ...il basilico non va tagliato o macinato ma debitamente pestato sulle pareti di un mortaio in marmo, con idoneo pestino a testa tonda tassativamente in legno d'ulivo :!:

Ciò preposto, il pesto alla genovese è composto da basilico - aglio - sale - parmigiano reggiano e olio d'oliva e.v.; i quantitativi degli ingredienti sono personalizzabili, in ragione della preponderanza che si voglia o meno dare all'aglio. Indicativamente nel levante sono soliti uilizzare, per 400 gr. di pasta, circa 25 foglie tenere di basilico - 1 spicchio d'aglio ed un pizzico di sale da metter nel mortaio "sfacciando" il composto contro le pareti dello stesso (non pestandolo sul fondo!); 1 cucchiaio di parmigiano va gradatamente fatto assorbire dal composto. L'amalgama così ottenuta, verrà versata in una terrina e diluita con un 3/4 di bicchiere d'olio d'oliva e.v. (preferibilmente taggiasco), mescolando il tutto con cucchiaio in legno d'ulivo

Nel ponente, da circa una ventina d'anni, in ragione anche delle influenze provenienti dalla vicina Francia e piemonte, si è ridotta notevolmente la compresenza d'aglio sin quasi a scomparire dalla salsa (sta prendendo sempre più piede il cd. pesto senz'aglio); componente preponderante, dal savonese sino alla frontiera, sono i pinoli (tra 20 e 25), che vengono anch'essi "sfacciati" nel mortaio unitamente al basilico. Altra variabile "ad personam" è l'utilizzo, in contemporanea con il parmigiano, di un pò di pecorino grattuggiato.
Le classiche trenette possono poi esser guarnite da qlc patata e fagiolino verde bolliti, per ottimizzarne la digeribilità del piatto.

Un Pigato o Vermentino d'Albenga, sono a mio parere i migliori accostamenti bacchiani per tale portata.

Buon appetito :wink:
'a Bià, una ripassatina... :lol:
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Bio2

17/07/2008, 9:26

grande Max , ero certo di non essere il solo a scrivere di ricette, peraltro la ripassatina come dice il Cicca mi serviva proprio , visto che è una pietanza non proprio di queste parti e di cui ho conoscenza limitata (aglio, olio, pinoli a volte noci fresche, parmigiano e basilico il tutto nel tritatutto- dove lo piglio il mortaio?-). grazie x l' arricchimento
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
gl
Site Admin

17/07/2008, 10:00

Bio2 ha scritto:- dove lo piglio il mortaio?-)
Puoi provare da qualche contrabbandiere di armi.
Quelli con il calibro giusto hanno una gittata notevole, forse riesci pure a beccare il cicca in movimento sul puledrino... :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Bio2

17/07/2008, 13:57

per beccare il Cicca ci vuole uno Scud.
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Contatta:

17/07/2008, 21:16

ilcicca ha scritto:...il 6 agosto, dovrei essere a Roma
Cik
Ciao Claudio,
fammi sapere dove.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
beppext

17/07/2008, 21:39

Salve a tutti :D

.....il nostro motoclub sta diventando sempre più un concentrato di VIP :!:

Dopo il nostro Ezio che compare su la rivista di moto del momento, abbiamo il nostro Cicca che si appresta al lancio del suo nuovo libro e a cui auguro di moltiplicare il successo di "La Bibliotecaria".

Dato che il Cicca è un vero Signore ed è troppo modesto per confessarlo lo dirò io: questo fanciullo di belle speranze e cavaliere del puledrino cromato non è solo un giornalista ma un fior di scrittore: vincitore del premio Ilaria Alpi nel 2002....e scusate se è poco :shock:

Ciao, Beppe :D
Socio n. 312 dal 2007
Bio2

18/07/2008, 11:58

noi lo volevamo buttare e invece , il Cicca tra un po girerà con la scorta e per parlare dovrai fare la trafila della..... segretarie, immagina per l' autografo, per beccarlo bisognerà sguinzagliargli dietro Elizabeth Salander (Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava col fuoco di Stig Larsson)
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Buba

18/07/2008, 13:12

:shock: Ciao a tutti :shock:

.......EUNSENEPO'PPIU'.......

:shock: Ciao, Buba :shock:
Ultima modifica di Buba il 18/07/2008, 15:08, modificato 1 volta in totale.
XTeo

18/07/2008, 14:18

:lol: :lol: :lol:
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
Bio2

21/07/2008, 12:16

la cena postata per errore nei Napoletani, è saltata ed il materiale a disposizione è stato utilizzato diversamente, lasciando perdere le frittelle di neonata (cicinielli) e le uova di tonno in padella con aglio olio peperoncino alloro e vino, i calamari li ho fatti imbottiti con gamberoni, tentacoli, cozze, pinoli ed uvetta, il tutto amalgamato con pane grattugiato e senza uova , preparato ciò ho fatto un bel sugo di pomdoro fresco e li ho fatti cuocere a fuoco lento. Le cozze di scoglio, pulite e bollite , sono state utilizzate in parte per il ripieno dei calamari, in parte per un sugo con pomodorino con leggera grattata di pecorino. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
beppext

25/07/2008, 0:51

115X180 ha scritto: Se io saluto con un " ...a brutto fijo de na mignotta!"
quanti traducono in "Guarda chi c'è, non sai quanto sono contento di vederti!"
e quanti mi risponderebbero dandomi del maleducato e dell'ignorante?
'A prima che hai detto Fabri'......abbasta che ce riporti n'artro po' de ciambelline de Marino....poi me poi chiama' come te pare...

Un salutone a tutti :D

Beppe :D
Socio n. 312 dal 2007
115X180
Contatta:

25/07/2008, 7:30

beppext ha scritto:...abbasta che ce riporti n'artro po' de ciambelline de Marino....poi me poi chiama' come te pare...

Un salutone a tutti :D

Beppe :D

XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Bio2

25/07/2008, 11:43

in questo momento il Cicca (beato lui) è in confino forzato per ferie all' Elba e non ha possibilità di connettersi , gli ho consigliato di staccare la spina e godersi i momenti in attesa dei prossimi impegni lavorativi . Vi saluta tutti e si farà sentire appena possibile, confidando che il tour di lavoro previsto in svariate città sarà anche un occasione di conoscervi personalmente.
In merito alle tensioni sul forum, e dico la mia, penso che la cometa blue angel è passata esattamente come è venuta e ben venga se compra una xt 500 per continuare ad allietarci con la sua presenza , come tutti, le polemiche non esistono, esistono i confronti, il resto sono solo bambinate, per quanto riguarda il Cicca, come tutti ha la sua sensibilità e lo capisco anche se conoscendo molti di voi mi sono fatto un' idea e probabilmente avrei rilanciato il gioco che è ciò che accade prevalentemente sul forum, guarda Ame e Max, è da tempo un duello a distanza che mi fa morire ogni volta di risate, ma come non evidenzire la loro competenza che va oltre le schermaglie, quasi fosse un gioco ; per esperienze di vita sono abituato a prendermi poco sul serio , basta vedere quanto mi sono preso e fatto prendere per cu.. anche dagli amici presenti anche sul forum dopo il volo nell' erba medica , ritengo che sia rimasto solo questo oltre lo stress e gli impegni di lavoro di tutti i giorni e condividere i pochi, mannaggia, momenti insieme , dove ci sentiamo tutti pischelli a dispetto dell' età e delle preoccupazioni, è sempre un gran piacere , ognuno con il suo carattere ognuno con la propria visone della vita, che secondo me va presa per quello che è, una cosa molto poco seria, un passaggio su questa fetente di terra che lascia il tempo che trova alle cose poco belle .
Guardando oltre, agli xtsti napoletani dico che ho contattato la colonna ischitana various bikes e che questi anche d' inverno si fanno dei giri tra matese, sannio cilento e varie , c'è la possibilità di aggregarsi per qualche sab o dom, a gironzolare per la regione a partire dalla sagra di Taurasi i funghi dell' avellinese e le varie delizie eno gastronomiche .
8) 8) :D :D
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
ufficial

25/07/2008, 17:01

ti appoggio e condivido quanto sopra, peccato non poter fare quei giri nel matese ....
le strade le conosco benissimo e prima o poi ritornerò a farle a cavallo dell'xt come feci quando non avevo ancora vent'anni adesso i miei ricordi di quelle strade sono a bordo di potenti moto ypersport ..... ma un buon manico e un xt messa bene più mettere in difficoltà chiunque su quelle strade..... :lol: :lol: :lol:

ciao
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Bio2

28/07/2008, 13:23

per mitigare le ultime ... incomprensioni sul forum, vi consiglio di farvi una bella melanzana alla parmigiana.
prendete un paio di melanzane tipo siciliane, per intenderci quelle più tonde. Affettatele belle doppie e friggetele in olio di semi, scolatele dell' olio anche poggiandole in un colapasta, magari con un piatto ed un peso sopra. Preparate un bel sughetto di pomodoro fresco, ponete in una teglia i fettoni fritti, spalmate il sughetto di pomodoro fresco, tagliuzzate a dadini un fiordilatte o mozzarella o provola fresca, completate con foglie di basilico, un filo di extravergine , una grattata di parmigiano o grana ed infornate 5/10 min. fino a che la mozzarella non si fonde. poi se volete ve le potete pure guardare solamente . ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
115X180
Contatta:

28/07/2008, 14:22

Ogni volta che apro questa discussione questo è il flash che ho.
E' normale? :mrgreen:

Fabrizio

PS: A Bià, ne sai una più del diavolo!!!
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Bio2

28/07/2008, 16:47

vuol dire che il topic funziona. :D :D
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Bio2

11/08/2008, 16:16

Agosto tempo di grigliate serali, io ne so qualcosa dalla mia pergola panoramica. Tra le tante cose ho rielaborato una pietanza che normalmente non va alla griglia, il calamaro imbottito.
Prendere un calamaro per persona di circa 200-250 gr, va bene anche congelato, pulirlo e mettete da parte la testa ed i tentacoli, prendete anche dei gamberi o gamberoni e a crudo privarli del carapace, bollite un po di cozze (1kg?), se avete un po di polpa di pesce mettete da parte anche quella. In una scodella capiente metterete i tentacoli e le teste dei calamari tagliati a pezzetti, i gamberi tagliati anch'essi a pezzetti, le cozze cotte, l' eventuale polpa di pesce, un po di pan grattato o mollica di pane bagnata e premuta, pinoli e un po di uvetta, prezzemolo tritato fine mescolate dolcemente il tutto con un filo di extravergine e sale . Prendete ogni calamaro, lo imbottite con la mescolanza e lo chiuderete con uno stuzzicadenti o se vi va con ago e filo doppio. Grigliate oppure fate cuocere a fuoco basso in un bel sugo di pomodoro fresco ( questo va bene anche per condire la pasta ), se grigliato servite uno o mezzo a testa (dipende dalla grandezza) se in salsa, tagliate a fette e servite accanto alla pasta .
Accompagnate il tutto con un bel bianco freddo della vostra zona .
A tutti un buon ferragosto! ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Bio2

20/08/2008, 13:51

mi sono ricordato di una cosa che ho visto a Madera, un combinato di artigianato e cucina, lo passo a chi come Manuel avrà sicuramente i mezzi per realizzarlo e la capa per sperimentare .
Trattasi di uno spiedo per carne .
Fissare al centro di un tavolo un supporto dove sia possibile poi innestare un asta in ferro alta circa 60 cm. (volendo quest' asta può essere in legno). Sulla parte alta dell' asta , inserire una croce metallica di lunghezza, per ogni razza di circa 10/15 cm. con degli anelli o delle scanalature che devono servire per mantenere lo spiedo in ferro da mettere sulla brace. A questo punto serve lo spiedo in ferro lungo 50 cm. circa con un' anello x l' aggancio nella parte finale . Questo sistema, è atto per servire quattro spiedi cotti in un tavolo da quattro agganciandoli dall' alto verso un piatto posto sotto, in modo che man mano che si mangia si portà staccare il pezzo di carne.
Questo tipo di spiedo si prepara con dei pezzettoni di carne, anche di vario tipo (beef, maiale, filetto etc.), dopo averlo cotto sulla brace, si aggancia lo spiedo alla croce, si pone un piatto sotto e nella parte alta dello spiedo , con il ferro che rimarrà caldo per un po, si applica un pezzo di carta tipo un fazzolettino da bar con all' interno un pezzo di burro all' aglio od alle erbe o come vi pare, badando bene a richiude la carta intorno al ferro, in modo che sciogliendosi, cola sulla carne e la insaporisce . Un sistema molto semplice ed originale per mangiare la carne a pezzettoni , a Madera mi sono fatto più di un litro del rinomato rosso locale (eccezionale)
ma noi in Italia, specialmente al centro nord non siamo da meno con i rossi. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
sciotatore

22/08/2008, 14:29

ti dovrò fare qualche domanda, ma mi gusta la croce di carnazza sul tavolo :wink:
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca

15/09/2008, 16:48

visto che l' estate (almeno qui) non è ancora finita, vi passo la ricetta dello spaghetto con vongole e zucchini.
In padella con aglio olio e peperoncini, ci mettete un bel trito di zucchini a dadini, coprite e fateli andare lenti, girandoli ogni tanto per non farli attaccare, finchè non si squagliano (leggi semi pappetta), quando saranno arrivati, salate ed aggiungete le vongole . Intanto affinchè sia tutto in tempo utile, avrete messo gli spaghetti o vermicelli a cuocere, in modo che la cottuta della pasta collimi con quella delle vongole , che con una svampata veloce ed uno spruzzo di vino sarà veloce. mescolate tutto in padella con del basilico e saltate, se avete a disposizione dei fiori di zucca, fate saltare anche quelli, impiattate, godetene. Varianti, pasta fresca corta tipo trofie o quella che vi viene dalla vostra regione, pepe bianco a crudo anzichè peperoncino.
Bianco fresco per pasteggiare tipo falanghina . ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Bio2

03/10/2008, 12:39

tornato bello frèsco dalla provincia di Trapani, ho finalmente visto (più che visto sentito al palato), il famoso pesto alla Trapanese.
Sbucciare un po di pomodorini freschi (praticamente immergeteli un pò in acqua bollente e quindi sbucciateli ), basilico abbondante, mandorle o pinoli , aglio, sale, olio ev. , pestare, o tritare in assenza di mortaio, il tutto a crudo ed al momento dello sposalizio con gli spaghetti o vermicelli, saltare o con un po di ricottina fresca (variante Biagio) o con del pecorino non molto forte .
Se vi piace il nero d' avola lo consiglio, io che non lo amo troppo perchè assai tanninico, ho potuto gustare una bottiglia di nero dav e sangiovese locale, profumatissimo e più leggero. ciao
Biagio
XT500 88
"la Crukka"
Rispondi