La mia 1N5, cha ha numero di telaio intorno all'8900, è arrivata in Italia nel luglio 1976, sdoganata alla dogana di Bologna il 10/07/1976 e immatricolata il 29/07/1976. Ho sempre pensato fosse una delle primisse giunte in Italia, visto che Motociclismo l'ha provata per la prima volta a novembre 1976. Il mistero riguarda il motivo per cui i vetri delle frecce anteriori sono rossi. A parte il fatto che oggi è vietato avere dispositivi di illuminazione anteriori di tale colore, non capisco che origine ha la moto. So per certo che mio padre venne a sapere da qualcuno che smerciava moto che a Genova si fermavano un paio di container giapponesi pieni di XT500, destinati al mercato americano. La mia è una di quelle. Ciò spiegherebbe la colorazione delle frecce, ma non il motivo per cui il tachimetro è in KM e non in miglia. Resta il mistero del motivo per cui, dalla tabella esposta nell'altro post, per gli USA non erano destinati telai 1N5.
Qualcuno di voi sa?
Un generoso e affettuoso saluto.
Ale
P.S.: quest'anno vedrò di farmi vedere allo Sbornisotto, è a due passi da casa e non vi ho mai conosciuto....