Da una prima lettura mi sembrerebbe un disegno legge a ns. favoreDumbut ha scritto:In senato si è discusso su modifiche da attuare riguardo il mondo delle nostre beneamate .....sembrerebbero cose a noi favorevoli ma.......visto i precedenti non so se preoccuparmi![]()
Date un occhio qui:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFSer ... 254943.pdf

che porterebbe in primis ad una revisione dei mezzi d'interesse storico ogni 4 anni (contro quella annuale, che in molti casi viene disattesa dalle stesse Motorizzazioni provinciali), nonchè ad una parificazione con veicoli Euro 4 in materia d'emissioni (cioè un veicolo storico potrebbe spostarsi in qualsivoglia zona soggetta a limitazioni, tipo i centri storici di molte città o periodi di circolazione a targhe alterne)
rimane da chiarire se il legislatore non voglia dar una "girata di vite" alla cd. libera circolazione, imponendo SOLO particolari momenti nei quali è possibile usare tali veicoli (raduni di marca, celebrazioni rievocative ecc.).
A proposito di ciò, alcuni anni fa fu intentata la promulgazione di un articolo a corollario, atto a restringer ulteriormente l'utilizzo del mezzo storico ANCHE in occasione dei sopra citati motivi d'incontro, in quanto si sarebbe dovuto anticipatamente dar menzione dell'itinere da coprire (andata e ritorno dal luogo di ritrovo); tale proposta fu però subito bocciata da A.S.I. ed F.M.I.
Non resta da sperare che, con le sempre più restrittive norme europee in tema d'inquinamento e degrado ambientale, non venga nuovamente tirata in ballo ...

Un ciao dubbioso ...
