revisione, bollo, reg storico, insomma burocrazia
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
vorrei avere un po' di certezze relativamente al titolo del topic, mi spiego meglio ,
a ) moto iscritta al registro storico
b ) revisione
c) bollo
come si posso combinare queste tre variabili??
attualmente io ho la moto iscritta al registro storico , non pago il bollo, (lombardia), faccio la revisione tutti gli anni. Giusto???
se così è corretto mi sembra una st.....ata in quanto ci smeno soldi
bollo circa 20 euro (volendo farlo) revisione 65 euro
a questo punto sta a me decidere come procedere o avendo fatto l'iscrizione al registro storico sono obbligato alla revisione annuale??
grazie
a ) moto iscritta al registro storico
b ) revisione
c) bollo
come si posso combinare queste tre variabili??
attualmente io ho la moto iscritta al registro storico , non pago il bollo, (lombardia), faccio la revisione tutti gli anni. Giusto???
se così è corretto mi sembra una st.....ata in quanto ci smeno soldi
bollo circa 20 euro (volendo farlo) revisione 65 euro
a questo punto sta a me decidere come procedere o avendo fatto l'iscrizione al registro storico sono obbligato alla revisione annuale??
grazie
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
-
ciao daniele, hai ragione però avendo la moto iscritta al registro storico puoi circolare liberamente, almeno da noi in toscana e nel malaugurato caso di incidente l'assicurazione ti valuta il danno in maniera diversa altrimenti ti considerano la moto un rottame. a te la scelta. a proposito complimenti per l'avatar. claudio
ciao claudio
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
TT500'76
quindi conviene la situazione in cui sono attualmente
iscrizione reg storico
non pago il bollo
revisione tutti gli anni
e cosi l'assicurazione non potrà trattare la mia moto come un ferro vecchio giusto ??
grazie
ciao
davide
per l'avatar devo ringraziare pubblicamente tuo fratello che ha fatto la foto
e il mastro che gentilmente ha provvveduto a metterla in rete
grazie ancora ad entrambe
iscrizione reg storico
non pago il bollo
revisione tutti gli anni
e cosi l'assicurazione non potrà trattare la mia moto come un ferro vecchio giusto ??
grazie
ciao
davide
per l'avatar devo ringraziare pubblicamente tuo fratello che ha fatto la foto
e il mastro che gentilmente ha provvveduto a metterla in rete
grazie ancora ad entrambe
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
Sfrutto questa pagina per chiedere chiarimenti in materia Registro Storico:
Gironzolando nel sito del PRA non ho ben capito se potrei iscrivere io essendo tesserato FMI la mia XT500 che però è intestata a mio padre.
Sta @!?<XX*£$%&#§ di burocrazia italiana...
Ste
Gironzolando nel sito del PRA non ho ben capito se potrei iscrivere io essendo tesserato FMI la mia XT500 che però è intestata a mio padre.

Sta @!?<XX*£$%&#§ di burocrazia italiana...

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Credo convenga fare il tutto a nome dell'intestatario onde evitare possibili problemi...burocratici 
Fabrizio

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Caro Ste,
se lo scopo dell'iscrizione è quella di risparmiare sull'assicurazione, sappi che ci sono ass. che ti agevolano ugualmente senza presentare nient' altro se non il libretto "anno di immatricolazione" e una tessera di un moto club.

se lo scopo dell'iscrizione è quella di risparmiare sull'assicurazione, sappi che ci sono ass. che ti agevolano ugualmente senza presentare nient' altro se non il libretto "anno di immatricolazione" e una tessera di un moto club.

----------------
XTeo
------------------------------
Socio N° 210
XTeo
Socio N° 210
io ho un una vespa iscritta al reg storico intestata a mia moglie ma l'iscrizione l'ho fatta io con la mia tessera analogamente ho iscritto un xt di un amico
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
quali ass.?XTeo ha scritto:Caro Ste,

-----------------------------------------------------------------
Per il registro storico :
fonte : http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca ... fault.aspx
UN SOCIO FMI PUO’ ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO UNA MOTO NON DI SUA PROPRIETA’?
No, è necessario che il richiedente, tesserato F.M.I., sia anche il proprietario del motociclo. In mancanza di documento comprovante la proprietà dovrà essere prodotta un’AUTOCERTIFICAZIONE (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), il cui testo è pubblicato su questo sito, pagina “MOTO D’EPOCA” - “REGISTRO STORICO E CCT”), corredata di fotocopia di un documento di identità.
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
Socio n. 3 - Fondatore
Ad esempio Helvetia, ma sò che ce ne sono altre per sentito da altri,ma non ricordo ..
( non sò se dipende dall'agente )ma proverei prima..

----------------
XTeo
Socio N° 210
XTeo
Socio N° 210
gl ha scritto:quali ass.?XTeo ha scritto:Caro Ste,
![]()
Si ma la moto deve avere almeno 25 anni altrimenti se la moto ha meno di 25 anni ma non meno di 20 serve anche l'iscrizione al registro storico della moto.XTeo ha scritto:Ad esempio Helvetia, ma sò che ce ne sono altre per sentito da altri,ma non ricordo ..
![]()
-----------------------------------------------------------------
Per il registro storico :
fonte : http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca ... fault.aspx
UN SOCIO FMI PUO’ ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO UNA MOTO NON DI SUA PROPRIETA’?
No, è necessario che il richiedente, tesserato F.M.I., sia anche il proprietario del motociclo. In mancanza di documento comprovante la proprietà dovrà essere prodotta un’AUTOCERTIFICAZIONE (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), il cui testo è pubblicato su questo sito, pagina “MOTO D’EPOCA” - “REGISTRO STORICO E CCT”), corredata di fotocopia di un documento di identità.
vi posso assicurare che un paio d'anni fa non c'era questo problema .....ahimè oggi a quanto vedo è così

ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
Domanda: la mia moto è stata iscritta al registro storico FMI da pochi giorni pertanto mi spetta pagare solo 11 euro al rinnovo...siccome mi scade a fine mese come mi devo comportare con il bollettino di versamento per non incappare in qualche sopresa? Devo specificare che è iscritta alla FMI?
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike
Mountain bike

Se stiamo parlando del bollo a me è successo questo: dal 2003 pago 10,30.motopi ha scritto:Domanda: la mia moto è stata iscritta al registro storico FMI da pochi giorni pertanto mi spetta pagare solo 11 euro al rinnovo...siccome mi scade a fine mese come mi devo comportare con il bollettino di versamento per non incappare in qualche sopresa? Devo specificare che è iscritta alla FMI?
Nel 2005 mi è arrivata una lettera dall' ACI nella quale mi dicevano di aver riscontrato anomalie nel pagamento, allegata alla lettera c'era una risposta tipo che prevedeva vari casi, tra cui il mezzo d'epoca. Ho risposto inviando unitamente al loro precompilato la copia del certificato di conformità storico-tecnica. A distanza di qualche mese hanno risposto che in base alla documentazione inviata la pratica era RISOLTA.
Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Socio Nr 143 dal 2005
Scusate se mi intrometto, io sto appunto inoltrando l'iscrizione della mia xt al registro storico, per i motivi soliti, qualcuno mi sa dire a quale esaminatore inviare la pratica? quello della mia regione, quello più vicino, oppure c'è qualcuno che segue in particolare questa moto? che voi sappiate fanno tutto sulla base delle foto inviate oppure vogliono vedere la moto di persona?
Grazie
Antonio
Grazie
Antonio
-
devi andare sul sito della FMI e scaricare il modulo per l'iscrizione al registro storico. le foto le devi fare tu e devi inviare il tutto al tuo esaminatore di zona che troverai sul sito. comunque troverai tutte le informazioni sul sito della FMI.
ciao claudio
TT500'76
TT500'76