Comunicato FMI - Motocicli “euro 0” nel Comune di Roma
La Federazione Motociclistica Italiana desidera ringraziare il Comune di Roma per avere risposto in tempi rapidissimi al quesito rivolto dalla FMI stessa, riguardo la Circolazione di Motoveicoli di interesse storico e collezionistico all'interno del cosiddetto "anello ferroviario".
La precisazione ricevuta dalla FMI aiuta a fare chiarezza sulla "sorte" di un grande numero di motocicli che rientrano nella classificazione “Euro 0”.
La precisazione ricevuta dal Responsabile del Servizio Prevenzione Inquinamento Atmosferico riguarda dunque i motoveicoli Euro 0, dotati di Certificato di Iscrizione al Registro Storico in quanto ritenuti idonei alla classificazione come motocicli di Interesse Storico e Collezionistico, caratterizzati quindi da un livello molto accurato di conservazione e manutenzione. Questi "possono continuare a circolare tutti i giorni della settimana, fatto salvo quanto indicato dalla recente Ordinanza n. 240/2012".
Vale a dire che i motocicli Euro 0, purché iscritti al Registro Storico, possono circolare liberamente fatti salvi eventuali divieti alla circolazione di ordine generale, che coinvolgono ogni tipo di veicolo tra quelli considerati più inquinanti.
Questa stessa comunicazione è già stata inviata dall’Ufficio Tutela Inquinamento e Qualità Ambientale del Comune di Roma al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, ad ulteriore ed ufficiale tutela di tutti i motociclisti eventualmente interessati al problema.
Roma, 9/11/2012
Comunicato FMI - Motocicli “euro 0” nel Comune di Roma
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Moto Club XT500