Registro Storico FMI

L'area per le comunicazioni ufficiali del Motoclub XT500

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

15/02/2010, 17:26

Il Motoclub XT500 è lieto di comunicarVi che il nostro socio Sauro Tibo, ha assunto la carica di referente del MC presso la FMI.
Il suo compito sarà quello di aiutarvi/consigliarvi nelle vostre richieste di iscrizione dei vostri mezzi al Registro Storico della FMI, nella compilazione dei vari moduli quali il Certificato delle Caratteristiche Tecniche, della Targa Metallica, dell' Aggiornamento del Tesserino.

Teniamo a precisare che le Domande di Iscrizione saranno esaminate da altri organismi:
I° Esaminatore Regionale
II° Commissione Moto D’Epoca di Roma (unico organo abilitato al rilascio di tale Documento).

Ulteriori informazioni disponibili sul sito della FMI:

http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

22/04/2010, 17:48

Registro Storico FMI - A breve le nuove iscrizioni
--------------------------------------------------------------------------------
Venerdì 16 aprile una delegazione della FMI, guidata dal vicepresidente Massimo Mita, ha incontrato alcuni autorevoli esponenti del Ministero Infrastrutture e Trasporti, e della Motorizzazione Civile, per l'esame definitivo della bozza dei nuovi moduli, predisposti dalla FMI, per consentire il proseguimento dell'iscrizione di motoveicoli al Registro Storico FMI.
Le modifiche alla procedura precedente si sono rese necessarie dopo l'emanazione del cosiddetto "Decreto Storiche", frutto anche del proficuo lavoro svolto nell'ambito dell'apposito Gruppo di Lavoro costituito presso la Motorizzazione Civile, che ha accolto alcune delle richieste della FMI. A seguito dell'esito assolutamente positivo della riunione, la Commissione Epoca FMI può ora mettere definitivamente a punto la nuova procedura e predisporre i moduli corretti.

Non appena possibile, verrà resa nota dalla FMI la ripresa a pieno ritmo dell'attività di iscrizione delle motociclette. Ogni aggiornamento utile verrà riportato anche all'interno del sito internet federale

http://www.federmoto.it/home/ctl/detail ... /9115.aspx
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

21/05/2010, 12:19

COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI

RIAPRONO LE NUOVE ISCRIZIONI AL REGISTRO STORICO FMI

La recente pubblicazione del cosiddetto “Decreto Storiche”, ha obbligato la Commissione Epoca FMI a creare una nuova procedura di iscrizione al Registro Storico, ed il conseguente totale rifacimento dei moduli necessari.

Il lavoro di preparazione è ora terminato e, A PARTIRE DA MERCOLEDI 26 MAGGIO, sarà di nuovo possibile completare le nuove pratiche di iscrizione.

Tutte le informazioni e le istruzioni vengono pubblicate nella sezione Epoca del sito internet federale, www.federmoto.it, che riporta anche i nominativi degli Esaminatori Nazionali ai quali bisogna inviare la pratica completa.

Riportiamo di seguito, per comodità, alcuni punti salienti della nuova situazione:
- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico FMI, per il rilascio del Certificato di “Conformità Storico Tecnica”, valido solo per fini sportivi, riservato cioè a moto da velocità e cross. La procedura di iscrizione costa euro 40.
- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico e Rilascio Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, riservato a motocicli con Libretto di Circolazione, mai dismessi, o a motocicli radiati d’ufficio dal PRA, purchè muniti di Libretto. La pratica FMI costa euro 50.
- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico e Rilascio Certificato Rilevanza Storica e Collezionistica, riservato a motoveicoli SENZA Libretto di Circolazione. La pratica FMI costa euro 100.
- In quest’ultimo caso, la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, oppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.
Per ogni richiesta, è necessario accompagnare al modulo e al versamento richiesto, 11 fotografie del mezzo.

Resta confermata la procedura che prevede sempre la trasmissione della Pratica attraverso gli Esaminatori Nazionali, con l’accortezza di “utilizzare” gli Esaminatori di Specialità ogni volta che sia necessario, per evitare lungaggini di procedura.
La FMI, d’altra parte, ha di recente potenziato il numero degli Esaminatori, oggi 21 su tutto il territorio nazionali, più 12 Referenti che fanno funzione di Esaminatori, più 6 Esaminatori di Specialità.

Roma, 21 maggio 2010
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

28/01/2011, 16:18

Dalla FMI riceviamo e pubblichiamo

COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI SULLA TEMPISTICA DEL REGISTRO STORICO FMI

Come ormai ampiamente noto, lo scorso 19 marzo è diventata effettiva una profonda modifica, stabilita dal Ministero dei Trasporti, riguardo la procedura di “riconoscimento” delle caratteristiche di storicità dei mezzi con oltre 20 anni di età.

Il Registro Storico FMI, che celebra nel 2011 il 25.mo anniversario dalla sua fondazione e ha ormai ampiamente superato la soglia delle 130.000 motociclette iscritte, ha sempre svolto l’attività di certificazione con un rigore ormai universalmente riconosciuto.

L’emissione di nuove norme, che chiedono un esame globale del mezzo ancora più approfondito, oltre che un elenco decisamente più dettagliato delle caratteristiche tecniche da prendere in esame prima di potere rilasciare la relativa certificazione, hanno comportato un sostanziale aumento di lavoro, e quindi di tempo, da dedicare ad ogni motocicletta.

Quanto sopra si è unito alla necessità di studiare, approntare e fare approvare dalle Autorità competenti una modulistica nuova e completamente differente dalla precedente, cosa che ha richiesto alcuni mesi, senza che si potesse continuare a lavorare secondo la procedura precedente.

Da qui una interruzione obbligata nel lavoro degli Uffici FMI, che ha comportato un inevitabile accumulo di pratiche e il conseguente ritardo nello smaltimento delle richieste pervenute dopo il 19 marzo.

Gli Uffici, peraltro, hanno iniziato ormai da tempo a smaltirle, lavorando alla massima velocità possibile, senza per questo rinunciare all’accuratezza richiesta da un lavoro di grande importanza per i proprietari dei mezzi, nei confronti di tutte le Autorità che potrebbe esigere una verifica dei documenti emessi.

Come sempre, la Federazione non intende trascurare i propri Tesserati, per cui questa Comunicazione vuole dare piena assicurazione a tutti gli interessati che non solo il lavoro della Commissione Epoca si svolge a pieno regime, ma che sono stati presi provvedimenti straordinari per eliminare nel tempo più rapido possibile le richieste giacenti, con l’obiettivo di tornare al periodo massimo di 90 giorni, tra avvio della pratica e ricevimento della documentazione da parte del Tesserato che l’ha richiesta.

Roma, 28 gennaio 2011
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

11/02/2011, 0:21

Dalla FMI riceviamo e diffondiamo.

COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI

PROCEDURA SEMPLIFICATA PER ISCRIZIONE REGISTRO STORICO

La Commissione Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana comunica che il sito internet federale, www.federmoto.it, pubblica i nuovi moduli da utilizzare per l’iscrizione dei motoveicoli al Registro Storico FMI.

La sostituzione dei moduli si è resa necessaria per adeguarsi alla recente modifica intervenuta nella normativa in vigore.

Gli adempimenti risultano ora leggermente semplificati, sia per la Procedura “A”, sia per la Procedura “B”.

Si richiama peraltro l’attenzione di tutti gli interessati sul fatto che anche la Procedura “A”, relativa ai veicoli radiati, per essere completata richiede ora anche il Certificato dell’Officina che attesta l’avvenuta messa a punto del veicolo.

Roma, 10 febbraio 2011
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

27/05/2011, 8:49

COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI

NUOVI MODULI PER ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO

La Commissione Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana comunica a tutti gli interessati che sono stati modificati alcuni moduli relativi alle pratiche di iscrizione al Registro Storico FMI.

In particolare, sono stati modificati:
- Il modulo Iscrizione secondo Procedura A
- Il modello Iscrizione secondo Procedura B
- Il modulo per la richiesta della Targa Metallica
- Il modulo per la richiesta Duplicato Certificato Iscrizione Registro
- Il modulo per la richiesta Aggiornamento Dati Iscrizione Registro.

Allo stesso tempo, sono state modificate anche tutte le relative Istruzioni.
Scopo dei cambiamenti è quello di rendere ancora più semplici tutte le operazioni sopra elencate, con evidente vantaggio per chi deve compilare la documentazione e per i tempi di evasione delle relative pratiche.
I nuovi moduli e le istruzioni annesse sono già pubblicati nel sito internet federale.
Entrano ufficialmente in vigore dal giorno 1 giugno 2011.
Dopo questa data non vengono più accettate pratiche redatte utilizzando i moduli precedenti.
Per accedere alla nuova modulistica, è sufficiente utilizzare il “pulsante” Moto d’Epoca (fascia in alto, nella home page del sito federale, www.federmoto.it).
Si utilizza poi il “pulsante” giallo (Procedura Iscrizione al Registro Storico) e si sceglie infine nella colonna di sinistra il pulsante dedicato all’operazione che si desidera compiere.
Moto Club XT500
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

06/09/2012, 10:14

MCXT500 ha scritto:Il Motoclub XT500 è lieto di comunicarVi che il nostro socio Sauro Tibo, ha assunto la carica di referente del MC presso la FMI.
Il suo compito sarà quello di aiutarvi/consigliarvi nelle vostre richieste di iscrizione dei vostri mezzi al Registro Storico della FMI, nella compilazione dei vari moduli quali il Certificato delle Caratteristiche Tecniche, della Targa Metallica, dell' Aggiornamento del Tesserino.
Ed ora il Motoclub XT500 è lieto di comunicarVi che il nostro Sauro Tibo è diventato esaminatore del Registro Storico Nazionale FMI.
La sua competenza e serietà è stata giustamente premiata!
Di sicuro continuerà ad essere un punto di riferimento per i nostri Soci per le problematiche relative al Registro FMI in attesa di trovare all'interno del Motoclub un nuovo referente presso la FMI.
Bravo Sauro!
Moto Club XT500
Rispondi