MODIFICATA LA LEGGE 168/05 - RIDOTTA LA CONFISCA

L'area per le comunicazioni ufficiali del Motoclub XT500

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
MCXT500
Site Admin
Messaggi: 287
Iscritto il: 13/07/2005, 12:30
Contatta:

20/10/2005, 13:01

DALLA FMI CON COMUNICATO STAMPA RICEVIAMO LA BUONA NOTIZIA:

RIDOTTA LA CONFISCA DEL MOTOVEICOLO - MODIFICATA LA LEGGE 168/05

Il Senato ha approvato questa sera la modifica della Legge 168/05, che prevedeva la confisca del motoveicolo nel caso in cui il guidatore avesse compiuto una serie di infrazioni, alcune delle quali di assoluta scarsa importanza.
La ‘’NUOVA’’ Legge 168/05 mantiene la confisca solo nel caso in cui si compia un reato utilizzando un motoveicolo.
Chi invece:
- guida senza casco;
- trasporta un passeggero quando questo non sia consentito;

incorre nel fermo amministrativo (‘’sequestro’’) del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall’Autorità che eroga la sanzione.

La Legge 168/05 prevede anche una norma transitoria, che riguarda tutti i motoveicoli sottoposti a confisca nel periodo in cui è rimasta in vigore la norma originaria:
la confisca sarà trasformata in un fermo amministrativo di 90 giorni, tranne nel caso il motoveicolo sia stato utilizzato per compiere un reato.

Si tratta di una decisione che rende giustizia a tutti i motociclisti – ha dichiarato il Presidente della FMI, Paolo Sesti, Una decisione che corregge una situazione di assoluta e ingiustificata severità, a fronte di infrazioni che in alcuni casi apparivano assolutamente marginali.Desidero ringraziare ufficialmente tutti i senatori della VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, che hanno collaborato alla modifica della Legge con i loro emendamenti.
Così come ringrazio con uguale calore tutti i senatori che con la votazione in Aula di questa sera hanno posto riparo a quello che si era dimostrato un vero atto di ingiustizia nei confronti degli utenti delle due ruote a motore.
Voglio ringraziare infine e sopratuttto il Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha voluto seguire passo per passo l’iter della modifica alla Legge, rinnovando la sensibilità già ampiamente dimostrata quando aveva risposto alla mia Lettera Aperta dello scorso 8 settembre’’.

Roma, 19 ottobre 2005
Moto Club XT500
Rispondi