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MarioSr500
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17/03/2022, 16:33

Buongiorno. Ringrazio per la conferma.
Sono stato felice possessore di una xt 500 , molti anni fa( 1994/ 2001)
Ora , da 3 mesi , ho coronato un mio sogno giovanile ed ho acquistato una sr500.
Vorrei avere qualche informazione tecnica per ripristinarla e godere appieno della creatura
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Dumbut
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18/03/2022, 20:16

Ciao Mario, Benvenuto!
Io ho fatto il percorso inverso... prima SR500 Bj 82 poi XT500 proprio grazie a questo forum :D
che anno di SR500 hai? Di dove sei?
Mettici una foto e vediamo come possiamo aiutarti
dumbut
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MarioSr500
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20/03/2022, 8:33

Abito a Cassinetta di Lugagnano ( Mi). Sono un vecchio motociclista ( vecchio in tutti i sensi: sono del 1951). Dalla prima moto del 1967 ( lambretta) , ad oggi, ho avuto moltissime moto. Oggi ho solo una Triumph Bonneville , una Guzzi V35III e la mitica sr500. La moto in questione è del 1981. Esteticamente è bella. Di meccanica ha qualche problema, che purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere. Cio' nonostante abbia solo 12000 km.
MarioSr500
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20/03/2022, 8:39

yamahasr500 1981
MarioSr500
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20/03/2022, 9:08

20220218_104507.jpg
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Dumbut
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20/03/2022, 10:18

:D :D Congratulazioni! veramente bella!
Era lo stesso colore che cercavo io (l'arternativa era il rosso al posto del grigio), poi ho incontrato la mia Birba (nomen omen), di uno classe 32 che arrivato il momento ha ceduto la moto al figlio, un paio di mesi dopo all'amico del figlio, a dopo altri due mesi era già in vendita (il motivo sempre lo stesso... li sfiniva tutti di pedalate :D ).
Ci ha provato anche con me per diversi mesi, lasciandomi a piedi in diverse occasioni ed è grazie a lei che ho cercato info e trovato questo forum con delle persone che mi hanno aiutato a capire certe cose.
Posso dirti che si è risolto tutto un pò alla volta, sostituendo vari pezzi dalla bobina alla CDI, vari rebuilt Kit. e rimontando lo scarico originale (era su un Busso)
Alla fine a parte i componenti del carburatore ho rimontato tutti i suoi pezzi originali...
Alla fine ho capito quello che non si deve fare e quello che gradisce in che modo farlo (sono le stesse cose della XT500).
Se non ha mai avuto una SR500 o una XT500 devi farti un pò di pratica ma poi se la moto è meccanicamente a posto la avvii senza problemi.
Comunque elencami le tue problematiche che vedo se posso aiutarti (la Birba l'ho ancora anche se in questa fase di vita uso di più l'XT)
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MarioSr500
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20/03/2022, 11:43

Grazie per le tue esperienze. Ho avuto per molti anni una xt500, con la quale ho fatto bellissimi viaggi ed ho condiviso esperienze uniche. Questa sr500 , che ho da 3 mesi, era ferma da molti anni. Ho fatto tutti gli interventi necessari per rimetterla in strada ( freni, olii, filtri, registrazione valvole, controllo fase, pulizia carburatore). La moto parte, va per qualche minuto e poi si spegne ( Sono già rimasto a piedi 2 volte). La candela nera fuligginosa ed inutilizzabile.Ho acquistato il kit revisione , ho smontato il carburatore , cambiato getti, polverizzatore, guarnizioni. Rimontato, il problema non si risolve. Non si riesce a smagrire la miscela neppure togliendo il filtro dell'aria ed aprendo tutta la vite dell'aria. Il mio dubbio è che ci sia un problema di tenuta delle valvole. guide valvola o fasce elastiche e che, non di carburazione grassa si tratti, ma di olio combusto sulla candela. Il motore è già stato aperto precedentemente dai vecchi proprietari o da qualche meccanico. Si vede la pasta rossa motorsil, al posto delle guarnizioni originali. Ora, prima di fare un intervento a cuore aperto, vorrei essere sicuro della diagnosi. Ho consultato un meccanico ex Yamaha, che potrà darle un'occhiata fra una 10a di giorni. Se riesco, nel frattempo, preferirei risolvere da me. Grato per suggerimenti
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Dumbut
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20/03/2022, 12:52

Ok, se hai avuto già l'xt una marea di cose già le sai. A parte il fatto di avere la regolazione della miscela aria benzina contraria per il fatto di avere la vite a valle del carburatore, dovresti poter scartare anche problemi elettrici avendo accensione elettronica (quando si ferma fa la scintilla?)
Purtroppo essendo già stata aperta può essere stata pasticciata e quindi ti toccherà riverificare un pò il tutto.
Nel mio caso era un problema di carburazione (visto la sostituzione dello scarico) ci avevano lavorato sopra.
Sostituito in varie sequenze, membrane, kit getti (dopo un paio di kit ho combinato su ebay. Com un kit della Keystar che é ancora in funzione.
Anche la mia lavora piuttosto grassa.
il filtro usa l'originale yam senza oliarlo.
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MarioSr500
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20/03/2022, 16:06

Ancb'io ho modificato lo scarico . Da due usati ho ricavato uno buono, saldando a filo continuo il fondo di uno sull'altro. Ora la marmitta è più libera e rumorosa. Ciò dovrebbe smagrire la miscela. Dicevi che sui ns carb la vite dell'aria lavora al contrario. Io sapevo che più sviti, più entra aria e smagrisci. È così? Grazie
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Dumbut
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20/03/2022, 16:59

sull'xt la vite è a monte lato cassa filtro e la vite svitando smagrisce, sulla sr la vite aria è a valle lato testa e dovrebbe lavorare al contrario nel senso che fa entrare più o meno miscela.
(sulla sr è un pò che non tocco https://www.siue.edu/~rsutton/SR/mikuni.htm)
(https://xt500forum.boards.net/thread/18 ... ilot-screw)
sulla vite di regolazione era montato un cappuccio zigrinato bianco con i fermi per impedire regolazioni anomale.
Nella tua zona dovrebbero esserci dei soci che magari potrebbero darti una mano
(Nonno Gigi )
In che posizione hai il fermo sullo spillo? Sulla mia mi sembra sulla seconda tacca
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MarioSr500
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20/03/2022, 18:11

Lo spillo è alla 2a tacca , partendo dall'alto
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