Ciao a tutti.

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Georgex
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/12/2020, 18:59
Località: Ravenna

26/12/2020, 13:04

Un ciao a tutti e un augurio di buone feste, nonostante tutto e la situazione in cui siamo. Io sono George di Ravenna ho 56 anni e sono motociclista da sempre ma nel 2017 ho detto stop, per vari motivi che non sto ad elencare, ora sono in stand by. Io ho avuto da 20enne la XT600Z 34L la prima versione, ho vissuto e lo ricordo bene ancora oggi tutti i problemi di quella moto, avviamenti difficili, statori che saltavano come brustoline, le sudate e le madonne negli avviamenti a caldo quando a fredda partiva al primo colpo, ma ricordo anche le gioie che provavo a guidare quella moto o forse era solo che a 20 anni si vedono le cose sotto una luce diversa, eppure dopo tanti anni e tantissime moto avute ricordo con piacere la XT, quella XT perchè nel 1987 presi la nuova Tenere ma non mi innamorai mai di quella moto e dopo 3 anni la diedi via e mi buttai sullo stradale. Per tutta la vita sono rimasto sulle stradali di tutti i generi, dal custom alle sportive, dalle naked alle turistiche anzi no dico una bugia, ho avuto una parentesi con un altra enduro una DR600 quando c'era ancora la lira e mi potevo permettere anche 3 moto in garage e tutte assicurate, poi con l'avvento dell'euro è cambiato tutto, in peggio, almeno per me. Ma torniamo a noi, nei primi anni 80 si respirava l'aria della Parigi Dakar e noi ragazzi sognavamo il deserto, tutte le sere di gennaio non si perdeva in Tv lo speciale sulla Parigi -Dakar di Thierry Sabine con le prime 2 edizioni vinte da Cyril Neveu con la XT poi gli anni della BMW GS 80 ma troppo costosa per noi ragazzini, fu nel 1983 l'anno del militare che decisi che appena mi sarei congedato mi sarei preso una XT 500 usata ma poi proprio quell'anno Yamaha presento' la XT 600Z tenere fui folgorato non pensai piu altro che a lei. Finalmente il congedo a meta' del 1984 ma i piu anziani ricorderanno che in quei anni per guidare le moto bisognava avere 21 anni quindi con calma mi misi a cercare un usato alla mia portata perchè i soldi non erano molti. Intanto sognavo il deserto con le gare alla Dakar di Franco Picco il mio idolo di allora e comprai il casco FM repica Franco Picco ancora prima della moto ahahah che poi in quei anni il casco non era manco obbligatorio. Insomma alla fine sapete come è finita e a distanza di tanti anni vorrei provare come sarebbe stato se avessi scelto la XT 500 anche se l'esperienza che ho oggi è ben diversa di quella di allora, quindi mi sto guardando attorno alla ricerca di un buon usato, vorrei una versione '81 quindi se avete consigli e suggerimenti, qui penso che dovrei trovare dei veri esperti. Un ciao a tutti!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

26/12/2020, 22:07

Benvenuto !
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

28/12/2020, 16:21

Benvenuto!!! :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Rispondi