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j3n4
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02/01/2015, 11:43

Ciao a tutti,
il mio nick name si legge jena, sono di Roma e ho un xt500 (1981) dal 1994.
La mia poverina è stata oggetto di furto e ritrovata dai carabinieri dopo 7 anni.
Non vi dico come è stata ritrovata, (per i deboli di cuore) ma sta messa veramente male, tutti mi dicono di buttarla ma io non ce la faccio proprio...
Ho trovato tantissime info su questo forum e ho deciso di lanciarmi nella ricostruzione della mia piccolina.
A lavori finiti avrò la dura scelta se tenermi la mia harley limited edition oppure tornare al mio vecchio amore.
Il restauro sarà orientato verso un modding custom per ciopperizzarla un pochino... puristi non odiatemi, ma lo sterrato per me è un lontano ricordo e dubito che ci tornerò mai.
Mi complimento con tutti voi per la competenza e le ottime notizie che ho trovato qui.
Se vi fa piacere apro un topic con le foto e le varie fasi della ricostruzione.

Saluti
Roberto
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02/01/2015, 13:33

Ciao j3na,
Benvenuto :D :D :D
Hai avuto fortuna a ritrovarla dopo 7 anni...e non dar retta a chi ti dice di buttarla...nel caso decidessi per questa opzione te la butto io :lol: :lol: :lol:
Non siamo deboli di cuore, quindi se ne hai siamo ben contenti di vederle, per quanto riguarda la ciopperizzazione se è tuo desiderio farla così e chi ti dice niente :mrgreen: ma tieni presente che se poi decidessi di venderla la faccenda potrebbe diventare veramente ostica, quindi fallo ma senza modificare il telaio...in pratica solo modifiche reversibili.

PS: Nel gruppo di Roma ci sono si gli affamati di sterrato, ma i giretti organizzati sono tutti su asfalto...sei sicuro di volerti privare del piacere di guidare una XT500 come mamma l'ha fatta su stradine tutte curve? :wink:
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Dumbut
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02/01/2015, 20:30

:D Ciao j3na,
Benvenuto :D :D :D
Perchè devi scegliere? Tienile entrambe!! :D
Io seguirei il consiglio di Fabrì ...e poi se tieni entrambe che senso ha avere una Harley e girare con un' XT chopperizzata? Una Xt con gomme adeguate, per gite fuori porta in collina/montagna su asfalto dà sensazioni diverse da altre moto.
(è un parere personale, ognuno poi fortunatamente la vede a modo suo :wink: )
dumbut
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03/01/2015, 10:48

j3n4 ha scritto:Il restauro sarà orientato verso un modding custom per ciopperizzarla un pochino... puristi non odiatemi, ma lo sterrato per me è un lontano ricordo e dubito che ci tornerò mai.
Benvenuto Roberto, non ti preoccupare. I gusti e le tendenze della gente del motoclub spazia ampiamente dal custom al cross, passando attraverso il touring, adventure, cruiser, enduro, motard e strada, liscia, piana o in salita.
L'XT nasce "dual use" e consente di coprire tutti gli ambiti possibili.
C'è poi chi trova gusto nel riportarla "come mamma Yamaha l'ha fatta" o chi ne cerca la funzionalità con accessori moderni. Chi non ne capisce nulla di meccanica però si diverte a macinare migliaia di km, chi l'usa per andare a lavorare, chi per esporla in vetrina.
Il mondo è bello perché è vario. Il mondo dell'XT è più bello. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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03/01/2015, 16:04

Ah...se ha delle foto facci vedere anche la HD :P :P :P
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Benvenuto!
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13/01/2015, 11:23

Scusate ma non mi arrivavano le notifiche di risposta... ora dovrei aver configurato bene il mio profilo.
Vi ringrazio per il benvenuto.
Ecco come è stata ritrovata...
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13/01/2015, 11:26

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13/01/2015, 11:44

Il restauro è già cominciato.
Farò tesoro dei vostri consigli, tuttavia per adattarla ad un progetto che ho in mente, devo per forza di cose modificare alcune caratteristiche.

Ecco quello che probabilmente a qualcuno non piacerà:
  • Sostanzialmente verrà spostato il cavalletto un pochino più avanti
    Pedaliere con controlli avanzati
    marmitta posizionata in basso
    sella appiattita di pochi gradi
    impianto 12v
    forcella anteriore e posteriore con freno a disco
Lo scopo che mi spinge a spostare il cavalletto è perchè ho intenzione di montare delle borse laterali e quello che senza ombra di dubbio darà fastidio sono: il cavalletto, le pedaliere del passeggero e le frecce.
Spostare in avanti le pedaliere con i controlli serve per due motivi, il primo perchè il posto originale sarà occupato dalle pedaliere del passeggero e il secondo è meramente stilistico.
La marmitta verrò posizionata in basso per non dare fastidio alle borse.
La sella appiattita è solo perchè mi piace di più l'effetto visivo.
L'impianto 12v lo trovo una modifica non necessaria ma visto che mettiamo mano al motore tanto vale fare le cose per benino e trovarsi più comodi dopo con l'impianto elettrico.
La forcella anteriore l'ho già presa è di una xt350, ora sto studiando cosa sia altrettanto semplice da montare come forcella posteriore. Suggerimenti?
Lo scopo è quello di realizzare una moto da poter utilizzare tutti i giorni senza il patema d'animo che mi fregano i pezzi ma dal deisgn accattivante e sopratutto affidabile.
Sto anche valutando se è plausibile equipaggiarla con un motorino d'avviamento ed utilizzare la pedalina solo in caso di necesità.

Che ne pensate?
j3n4
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13/01/2015, 11:46

Ecco una foto recente per chi mi chiedeva della mia HD.
Qui ero a bologna, diretto verso il friuli.
Nel vaiggio di ritorno ho stabilito il mio record personale di 13 ore di moto con circa 978 km ( a firenze sono uscito e sono passato per follonica).
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13/01/2015, 15:24

Grazie per le foto :-)...beh i lavori che hai intenzione di fare non toccano le geometrie del telaio...direi che si possono fare :wink:
Non credo che tu riesca a montare un motorino d'avviamento il basamento del motore non è proprio predisposto, a lume di naso per poterlo fare dovresti fare modifiche molto importanti, comunque se la moto è a punto l'accensione non è un problema se si conosce la giusta procedura.
Bella la HD e complimenti per le 13 ore di viaggio :P
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14/01/2015, 13:05

Ciao 115x180,
Molti amici mi hanno sempre riferito di avere grossi problemi ad accendere le vecchie moto.
Personalmente non li ho mai avuti, anche se quando avevo questa moto avevo 20 anni... è vero, un paio di volte l'ho ingolfata, mi sono preso nelle gengive da solo con il contraccolpo e più di qualche volta mi sono dato la pedalina sugli stinchi e sul calcagno ma è successo i primi tempi... una volta che avevo preso l'abbitudine ad accenderla è sempre partita al primo colpo in tutte le condizioni atmosferiche.
Ora non ho più lo smalto di un tempo e la modifica del motore la farei più per pigrizia che altro... del resto sono diventato un comodone, anche a me piace premere un bottone per accendere la moto, ma il grosso cruccio che mi farà molto probabilmente abbandonare le harley è proprio la mancanza della pedalina... anche la presenza degli iniettori mi lascia perplesso, perchè non sono un meccanico aggiornato e so mettere mani solo sui motori a carburatori... tuttavia anche aggiornandosi e studiando sodo, dubito che in caso di problemi si possa tentare una riparazione al volo su una moto ad iniettori in mezzo alla strada.
Non mi spaventano i grandi lavori, generalmente sono un meccanico vecchia maniera... ossia sono un conservativo... se proprio c'è da fare grosse modifiche al banco motore terrò in parte l'originale e parto di replica...

p.s. sono rimasto a piedi con la harley proprio per via della batteria e l'impianto elettrico.
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