ancora SR!!!

Se ti sei appena registrato è buona norma presentarti qui

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

fiore955

20/11/2009, 13:00

Salve gente!Sono Roberto e da qualche mesetto seguo il vostro interessante forum con cadenza quasi giornaliera.E' con vero piacere che noto un sacco di simpatiche personcine un po'fuori di testa come il sottoscritto :wink: ,nella accezione positiva del termine naturalmente :oops: ,nonchè veri appassionati ed esperti dei problemi riguardanti le nostre amate nonnette.Naturalmente ho già fatto tesoro più di una volta dei consigli che vi scambiate,essendo da quest'anno diventato anch'io proprietario di una malconcia Sr che con amore,diversi sghei e tanto olio di gomito sto facendo tornare agli antichi splendori.Si tratta di una primissima serie del 1978,credo anche una delle primissime giunta in Italia essendo stata intestata come primo possessore ad un, all'epoca, notissimo concessionario Yamaha di Bologna ora scomparso,ai bolognesi non di primo pelo come il sottoscritto l'"ARAM"di via Mazzini suggerirà più di qualche lontana reminescenza.
L'ultimo suo propietario,un mio amico personale,la teneva oramai da anni in un malmesso garage quasi all'aperto sotto ad un telone malconcio,ed alla fine,convintosi delle mie pressioni,me l'ha ceduta.Lei partiva ancora nonostante fosse praticamente priva d'olio :!: (secondo me non le era mai stato controllato ben poche volte :shock: ),cosi' l'ho portata dai ragazzi della "mia"officina per farle fare una bella flebo ricostituente senza però aprirle il motore:cambio olio e filtri,candela,pulizia carburatore,controllo impianto elettrico,sostituzione rubinetto benza,catena,lucidatura parti cromate e carter,riverniciatura completa,sostituzione scarico con uno più carino e maleducato :roll: .Poi me la sono goduta tutta estate,ci avrò fatto un migliaio di km(ho altre vecchiette da accontentare :mrgreen: ) sempre con un occhio al consumo di olio, che restava comunque molto alto,ma dato che partiva sempre bene e non la spremevo di certo,avevo pensato di rimandare un intervento più approfondito al motore a tempi migliori.Certo il cilindro era rumoroso,ed oltre ai 5500 giri si piantava,ma riuscivo a godermela ugualmente.Poi sabato scorso la tragedia :o :parto bene come al solito,faccio 400 mt in discesa da casa mia(abito in collina)in folle come sempre,arrivo in fondo e...sdlang sdlang :!: :!: fine della goduria.Motore senza più compressione impossibile da riavviare,morale domattina la porterò a Rimini da Publio di Motorbike Performance per farla entrare, in anticipo sul previsto, in sala operatoria per un delicato intervento a "cuore aperto" :| che ne decreterà,spero tanto ,la rinascita. E non lamentatevi per le presentazioni troppo succinte... :mrgreen:
fiore955

20/11/2009, 13:02

Lo so, lo so,eccovi accontentati spero....
Allegati
YAMAHASR500Roberto-F.jpg
YAMAHASR500Roberto-F.jpg (51.76 KiB) Visto 17084 volte
Dumbut

20/11/2009, 13:17

Ciao Fiore benvenuto!!!
A guardarla così sembra ben tenuta.
In verità di quel colore lì non ne avevo mai vista una!
Auguri per l'operazione, prendi nota di tutto perchè in questo forum tutti possono (e devono) portare il loro contributo :wink:
dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
il panda

20/11/2009, 13:25

Ciao e benvenuto, in tre giorni le SR 500 stanno spopolando!!!!
Visto che sono un neofita di moto del genere, lo scarico che hai motato "carino e maleducato" dove l'ha comprato???
Polipo

20/11/2009, 13:28

ciao Roberto e benvenuto :wink:

se sabato o domenica hai tempo fai un salto all'autodromo del Mugello (vedi sezione raduni e incontri), il club sara' presente e potrai conoscere di persona alcune persone spesso presenti nel forum.

ciao Claudio :D
fiore955

20/11/2009, 13:47

il panda ha scritto:Ciao e benvenuto, in tre giorni le SR 500 stanno spopolando!!!!
Visto che sono un neofita di moto del genere, lo scarico che hai motato "carino e maleducato" dove l'ha comprato???

mailto:[email protected]

La foto è stata infatti scattata DOPO la cura,prima non restava neppure impressa nel negativo :( :lol: !Per il WE visto che sarò a Rimini mi sarebbe più comodo Misano :mrgreen: Una :?: mi sorge spontanea:che voi sappiate,c'è qualche SR nel bolognese?
fiore955

20/11/2009, 14:04

Ancora una piccola serie di domande per voi,non so se smerciu,buba o dumbut o altri :D ,sulla mia sr il prec.proprietario aveva montato,a suo dire,il carburatore di una xt:ma non è lo stesso?Cosa cambia in sostanza?Secondo voi dovrei sostituirlo?Poteva essere questa una concausa del "muro"a 5.500 giri ?Grazie.
Buba

20/11/2009, 14:40

Ciao "Fiorello" ... o forse meglio "Fioretto" :roll: ... :lol:

Benvenuto :!:

Direi che il problema "muro" non sia dovuto al carburatore, che comunque è diverso da quello dell' SR (pompa di ripresa e membrane varie), ma dal fatto che sia stata lasciata senza olio e probabilmente l' ultima parte della sua precedente vita, l' abbia passata così :cry: :cry: :cry: . Non per fare il sapientone, ma visto che l' hai trovata "deoliata", più che all' estetica, che in ogni caso avrei rifatto anche io, avrei pensato alla meccanica.
Molto probabilmente la tua SR ha resistito finché ha potuto, ma poi i danni sono saltati fuori tutti insieme. Ormai il danno è fatto e speriamo che riguardi soltanto la parte alta (fasce, pistone, spinotto, camicia, albero a camme, bilanceri, ecc.), senza dover andare a "nazzicare" fra biella, gabbia a rulli e cuscinetti vari ...
Per il colore mai visto da Dumbo, penso che sia dovuto al fatto che Yamaha non l' ha mai fatto per i modelli di quegli anni, ... il blu ed il grigio somigliano a quelli di Astrid (1.993) :D .

Buba
Ultima modifica di Buba il 20/11/2009, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Polipo

20/11/2009, 14:50

vedi Fiore, quando il Buba sente parlare di SR senza olio mi si emoziona...... :lol: :lol:

.....comunque un salto al Mugello per fare quattro chiacchiere con Buba io lo farei :wink: :wink:

ciao Claudio
fiore955

20/11/2009, 14:51

Grazie Buba,anche se mi è venuto un colpo...fasce,pistone,spinotto,camicia albero a camme etc... :shock: :( ma intendi TUTTE QUESTE PARTI ASSIEME o alcune di esse?mi sa che dovrò fare un leasing.... :? Quindi almeno per il carb.pensi possa tenere quello?Il colore l'ho rifatto identico a quello che aveva prima,coi filetti fatti a mano,ed a giudicare dallo stato della vernice precedente doveva avere circa gli stessi anni della moto,quindi penso sia il suo originale.Per l'olio avevo messo il migliore in commercio,lo tenevo costantemente controllato,evidentemente il danno però era già stato fatto,e la piccola partiva al primo colpo,speravo appunto di riuscire a posticipare l'intervento almeno un annetto.Certo sono incredibili questi motori,andrebbero SEMPRE :roll: !Almeno finchè ne hanno....
Buba

20/11/2009, 15:07

Per i pezzi, ci sta che tu debba cambiare tutto o giù di lì ... per la camica, bisogna vedere se il pistone è standard (ci sono 4 maggiorazioni di 0,25 mm fino a 88 mm) e chiaramente se c' è un danno, quanto è "profondo". E' ovvio che con pistone e camicia standard (87 mm) si abbiano più possibilità di poter rialesare la camicia e dover cambiare soltanto il pistone ed i suoi componenti. Per quanto riguarda la parte "altissima", tieni conto che la lubrificazione dei bilanceri è da "sempre" il tallone d' Achille dell' XT/SR, per cui già con l' olio al livello giusto si potevano verificare problemi di lubrificazione dei bilanceri ... figurati cosa può succedere senza olio :shock: :shock: :shock: . Ti consiglio, in ogni caso di montare il "Doppelte Direktschmierung" ... o qualcosa del genere :oops: (il mio Tedesco lascia moltissimo a desiderare :cry: ). E' un "tubo" (kedo ne vende tre versioni, ma lo trovi anche su e.Bay da altri venditori) che porta olio ad entrambi i bilanceri e migliora la lubrificazione degli organi della distribuzione. Vedrai che il tuo motore ti ringrazierà :D :!:

Buba
Ultima modifica di Buba il 20/11/2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
fiore955

20/11/2009, 15:48

Buba ha scritto:Per i pezzi, ci sta che tu debba cambiare tutto o giù di lì ... per la camica, bisogna vedere se il pistone è standard (ci sono 4 maggiorazioni di 0,25 mm fino a 88 mm) e chiaramente se c' è un danno, quanto è "profondo". E' ovvio che con pistone e camicia standard (87 mm) si abbiano più possibilità di poter rialesare la camicia e dover cambiare soltanto il pistone e le sue componenti. Per quanto riguarda la parte "altissima", tieni conto che la lubrificazione dei bilanceri è da "sempre" il tallone d' Achille dell' XT/SR, per cui già con l' olio al livello giusto si potevano verificare problemi di lubrificazione dei bilanceri ... figurati cosa può succedere senza olio :shock: :shock: :shock: . Ti consiglio, in ogni caso di montare il "doppelte Direktschmierung" ... o qualcosa del genere :oops: (il mio Tedesco lascia moltissimo a desiderare :cry: ). E' un "tubo" (kedo ne vende tre versioni, ma lo trovi anche su e.Bay da altri venditori) che porta olio ad entrambi i bilanceri e migliora la lubrificazione degli organi della distribuzione. Vedrai che il tuo motore ti ringrazierà :D :!:

Buba
:P Intanto sono io a ringraziare te! :D :mrgreen:
smerciu

20/11/2009, 18:37

Penso che quella marmitta abbia fatto ingolosire il Dumbo , sono convinto che ti abbia mandato un MP :lol: :lol: :lol: ........ in ogni caso tantissimi complimenti per il mezzo , e magari lo hai pagato niente vero? io penso che quella moto sia del 1980 , non del 1978. in ogni caso se ti và possiamo fare cambio di ruote? io ti do le mie in lega e tu mi dai le tue a raggi ok? :?: un consiglio visto che apri il motore , fallo integralmente così sarai sicuro di un bel lavoro , la SR val bene la spesa. ciao e BENVENUTO SReista.. :wink: :wink: :wink:
Sr 500 2 J 4 -1981, bmw gs 80 -1984, morini 3 1/2 sport 1976.......
mimimemegna

20/11/2009, 19:10

E basta SR... ma non era un Club di XT ????

:lol: :lol: :lol:

Sto scherzando... bella moto... Dumbut mi pare che tu abbia sempre più compagnia :) :) :)
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
fiore955

20/11/2009, 21:00

Giurin giurello,l'anno è proprio quello!!!!! :D Per le ruote vedi,io sono un "raggidipendente",quando vedo ruote a raggi vengo preso da una specie di stato catatonicoestaticocontemplativo che dura una mezz'oretta,poi torno ,diciamo cosi',normale :shock: :? :lol:Per la marmitta nessun segreto,ho già risposto prima. :roll:
smerciu ha scritto:Penso che quella marmitta abbia fatto ingolosire il Dumbo , sono convinto che ti abbia mandato un MP :lol: :lol: :lol: ........ in ogni caso tantissimi complimenti per il mezzo , e magari lo hai pagato niente vero? io penso che quella moto sia del 1980 , non del 1978. in ogni caso se ti và possiamo fare cambio di ruote? io ti do le mie in lega e tu mi dai le tue a raggi ok? :?: un consiglio visto che apri il motore , fallo integralmente così sarai sicuro di un bel lavoro , la SR val bene la spesa. ciao e BENVENUTO SReista.. :wink: :wink: :wink:
Dumbut

20/11/2009, 21:09

mimimemegna ha scritto:E basta SR... ma non era un Club di XT ????

:lol: :lol: :lol:

Sto scherzando... bella moto... Dumbut mi pare che tu abbia sempre più compagnia :) :) :)
:D :D :D
@Smerciu, in realtà ho anche io un terminale Busso birichino x sr appeso in garage :oops:
dumbut
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
115X180
Contatta:

20/11/2009, 22:03

E' bello tornare a casa e leggere tutto d'un fiato post come questo, Complimenti e Benvenuto :P

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
fiore955

21/11/2009, 18:23

:D Grazie a tutti ragazzi!Mi sento già a casa.... :lol: Oggi ho dovuto subire il distacco :? ,ho lasciato la nonnetta da Publio a Rimini nella sua officina "atelier",meravigliosamente stracolma di splendide XT :o :!: in rimessaggio o in convalescenza,e mi sono quindi sentito un po'più sollevato all'idea del distacco per il doveroso ed oramai inevitabile intervento chirurgico.Lui si è dimostrata una persona molto disponibile ed alla mano,oltrechè competente e piuttosto tranquillo,non mi ha dato l'idea di quel certo catastrofismo preventivo con la quale certi meccanici a volte sembrano volerti preparare al peggio.L'ho messo al corrente anche del suggerimento che mi aveva dato Buba (che ringrazio ancora una volta basta che non si monti la testa :wink: ) relativamente al problema lubrificazione,ma lui ne era naturalmente già al corrente,trattandosi di una modifica quasi obbligatoria per questi mono,per cui senz'altro procederà in tal senso.Non appena l'avrà "aperta"(sigh!..)mi farà sapere la diagnosi e senz'altro vi terrò informati.A presto!
Dumbut

22/11/2009, 8:28

fiore955 ha scritto:.......... ,ho lasciato la nonnetta da Publio a Rimini nella sua officina "atelier",meravigliosamente stracolma di splendide XT :o :!: in rimessaggio o in convalescenza,...............Lui si è dimostrata una persona molto disponibile ed alla mano,oltrechè competente e piuttosto tranquillo,non mi ha dato l'idea di quel certo catastrofismo preventivo con la quale certi meccanici a volte sembrano volerti preparare al peggio....................... e senz'altro vi terrò informati.A presto!
Moolto interessante!
dumbut
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
sciotatore

24/11/2009, 18:37

fiore955 ha scritto:ho lasciato la nonnetta da Publio a Rimini nella sua officina "atelier",meravigliosamente stracolma di splendide XT :o :!:
ma è il tutina??? chiedigli se era al ns raduno nazionale di San Leo con tuta da meccanico bianca...
benvenuto bellissima con i cerchi a raggi!!
Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca

25/11/2009, 0:26

sciotatore ha scritto:
fiore955 ha scritto:ho lasciato la nonnetta da Publio a Rimini nella sua officina "atelier",meravigliosamente stracolma di splendide XT :o :!:
ma è il tutina??? chiedigli se era al ns raduno nazionale di San Leo con tuta da meccanico bianca...
benvenuto bellissima con i cerchi a raggi!!
Il "tutina" :lol: ?O:K:,glielo chiederò di sicuro,di sicuro è uno dei "chirurghi" tra i più competenti in materia di mono yamaha che avessi mai sperato di incontrare.Oh,sa tutto e conosce tutti i fornitori mondiali dei ricambi dedicati,specialmente Kedo dal quale abitualmente si rifornisce con maggiore frequenza,oltre a tutti i punti deboli e forti delle nostre vecchine :wink: !Ho un po' di novità a proposito del "work in progress"della mia,e la principale è che andrò presto da Buba a farmi leggere le carte visto la lungimiranza delle sue previsioni :idea: relativamente al mio problema....la seconda novità è che la spesa che mi toccherà affrontare non sarà indifferente :!: , ma dovrei poi ritrovarmi con un gioiellino in rodaggio da godermi con un po'più di relax di quanto non abbia potuto fare fino ad ora.
Buba

25/11/2009, 7:27

fiore955 ha scritto:Ho un po' di novità a proposito del "work in progress"della mia,e la principale è che andrò presto da Buba a farmi leggere le carte visto la lungimiranza delle sue previsioni :idea: relativamente al mio problema....
DA Buba: :twisted: VEDE, ... PREVEDE, ..... STRAVEDE :twisted: :!: ....... e, ogni tanto, ci azzecca pure :oops: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :twisted: ... :lol:
fiore955

25/11/2009, 19:30

Buba ha scritto:
fiore955 ha scritto:Ho un po' di novità a proposito del "work in progress"della mia,e la principale è che andrò presto da Buba a farmi leggere le carte visto la lungimiranza delle sue previsioni :idea: relativamente al mio problema....
DA Buba: :twisted: VEDE, ... PREVEDE, ..... STRAVEDE :twisted: :!: ....... e, ogni tanto, ci azzecca pure :oops: ... :lol: :lol: :lol:

Buba :twisted: ... :lol:
:( mi fai un po' paura....... :shock: :D
mimimemegna

25/11/2009, 21:03

:shock: :shock: è inquietante :shock: :shock:
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
Ste89

16/12/2009, 14:52

Ciao e benvenuto! :D
Gran bel mezzo, complimenti!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde

XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi