Ciao
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao, sono un nuovo iscritto. Sono Enrico di Arezzo
Sono sempre stato appassionato di moto, ma a Novegro, dopo aver visto la vostra mostra, mi sono innamorato della XT500 ... troppo bella.
Mi sono messo subito alla ricerca di questa moto, cosa non facile visti i prezzi e finalmente sono riuscito a comprarne una a una cifra accettabile.
Purtroppo è stata radiata e quindi dovrò seguire tutto l'iter per poterla ritargare.
Per prima cosa devo riuscire a riportarla a un aspetto quanto più simile all'originale per poterla iscrivere al registro storico del FMI.
Avrei bisogno di alcuni consigli. Ho inserito la foto della moto e vorrei sapere secondo voi cosa devo cambiare perchè non orginale. Sicuramente gli ammortizzatori. E sicuramente dovrò far riverniciare il serbatoio. Non penso che un carrozziere normale possa farlo. Qualcuno ne conosce uno che fa queste cose nel centro Italia (Toscana/Umbria)?
La moto è stata immatricolata nel 1980. Guardando su questo sito sembrerebbe che il serbatoio dovrebbe essere nero con due piccole parti laterali color alluminio, ma secondo il vecchio propietario il colore era quello della versione 81. Che ne dite?
Sono poi indeciso se anche le forche sono originali. Mi sembra di aver visto che la versione 80/84 le montava con i foderi neri.
Grazie per chi mi saprà dare dei consigli.
A presto
Enrico
Sono sempre stato appassionato di moto, ma a Novegro, dopo aver visto la vostra mostra, mi sono innamorato della XT500 ... troppo bella.
Mi sono messo subito alla ricerca di questa moto, cosa non facile visti i prezzi e finalmente sono riuscito a comprarne una a una cifra accettabile.
Purtroppo è stata radiata e quindi dovrò seguire tutto l'iter per poterla ritargare.
Per prima cosa devo riuscire a riportarla a un aspetto quanto più simile all'originale per poterla iscrivere al registro storico del FMI.
Avrei bisogno di alcuni consigli. Ho inserito la foto della moto e vorrei sapere secondo voi cosa devo cambiare perchè non orginale. Sicuramente gli ammortizzatori. E sicuramente dovrò far riverniciare il serbatoio. Non penso che un carrozziere normale possa farlo. Qualcuno ne conosce uno che fa queste cose nel centro Italia (Toscana/Umbria)?
La moto è stata immatricolata nel 1980. Guardando su questo sito sembrerebbe che il serbatoio dovrebbe essere nero con due piccole parti laterali color alluminio, ma secondo il vecchio propietario il colore era quello della versione 81. Che ne dite?
Sono poi indeciso se anche le forche sono originali. Mi sembra di aver visto che la versione 80/84 le montava con i foderi neri.
Grazie per chi mi saprà dare dei consigli.
A presto
Enrico
- mimimemegna
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
- Località: Sanremo
Ciao ! Benvenuto e...buon lavoro vedo che avrai un pò da fare ma alla fine avrai sicuramente un ottimo risultato
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
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Ciao Enrico,
benvenuto!
Complimenti per l'acquisto...e buon lavoro. Sicuramente il parafango posteriore non è originale, come quello anteriore. Per le forcelle bisogna vedere l'anno di costrizione, per il serbatoio forse ti può essere d'aiuto Grunf (La Spezia)
Fabrizio
PS: Per avere pareri attendibili sarebbero utili foto più grandi.
benvenuto!
Complimenti per l'acquisto...e buon lavoro. Sicuramente il parafango posteriore non è originale, come quello anteriore. Per le forcelle bisogna vedere l'anno di costrizione, per il serbatoio forse ti può essere d'aiuto Grunf (La Spezia)
Fabrizio
PS: Per avere pareri attendibili sarebbero utili foto più grandi.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Benvenuto Enrico !
Diamo il via alla caccia all'errore:
La forcella anteriore ed il parafango (raro se originale), con griglia di aerazione per il motore, sono del modello '79-
I cerchi, anodizzati oro dell'80.
Dovresti invece verificare se il serbatoio è in alluminio (>80) od in ferro (<79).
E poi dovresti venire allo sbornisotto: vedrai tante xt e potrai fare due chiacchere in compagnia sui vari dettagli delle moto.
ciao
Gianfranco
Diamo il via alla caccia all'errore:
La forcella anteriore ed il parafango (raro se originale), con griglia di aerazione per il motore, sono del modello '79-
I cerchi, anodizzati oro dell'80.
Dovresti invece verificare se il serbatoio è in alluminio (>80) od in ferro (<79).
E poi dovresti venire allo sbornisotto: vedrai tante xt e potrai fare due chiacchere in compagnia sui vari dettagli delle moto.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Bravo bella mossa.. ! Intanto hai una XT e non ne da tutti.. con calma e qualche soldino la sistemerai come meglio credi.
Benvenuto.
Benvenuto.
Renzo
XT 500 F - 1979
XT 500 C - 1976
Kawasaki Z 650 - 1979
Bmw 1150 R - 2003
Socio n° 398
Memento Audere Semper
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Socio n° 398
Memento Audere Semper
benvenuto
divertiti a ricomporre il puzzle originale
ti aspettiamo allo sbornisotto
li in 2 gg puoi raccogliere tutte le info che ti servono
ciao
ps. x me il serbatoio dalla forma è un 79 ....
divertiti a ricomporre il puzzle originale
ti aspettiamo allo sbornisotto
li in 2 gg puoi raccogliere tutte le info che ti servono
ciao
ps. x me il serbatoio dalla forma è un 79 ....
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
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- Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
- Località: lucca
ciao, sono claudio di lucca, complimenti per l' acquisto e benvenuto. se hai bisogno di consigli e di aiuto chiamami quando vuoi. il mio cell. è 3931399301
ciao claudio
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le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76
"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
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Grazie a tutti per le risposte. Pensavo che almeno i parafanghi fossero originali. Della sella che mi dite? Secondo voi è solo stata rivestita in qualche modo o anche la struttura è diversa?
Metterò delle foto più particolareggiate. Il numero di telaio è 1U6-117605.
Ho fatto la prova calamita, il serbatoio è in ferro. Allora sono stati cambiati i cerchi?!?
Sarà una 79 immatricolata nel 80, visto che al PRA risulta che la dichiarazione di conformità è stata rilasciata il 01/01/1980 (ma il primo dell'anno non è festa?) e sulla galleria in questo sito la versione 79 ha il parafango con griglia di aerazione come la mia.
Le forche però sono di colore alluminio come quella del 78 .. boooooo
Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Ciao
Metterò delle foto più particolareggiate. Il numero di telaio è 1U6-117605.
Ho fatto la prova calamita, il serbatoio è in ferro. Allora sono stati cambiati i cerchi?!?
Sarà una 79 immatricolata nel 80, visto che al PRA risulta che la dichiarazione di conformità è stata rilasciata il 01/01/1980 (ma il primo dell'anno non è festa?) e sulla galleria in questo sito la versione 79 ha il parafango con griglia di aerazione come la mia.
Le forche però sono di colore alluminio come quella del 78 .. boooooo
Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Ciao
79!!!
La sella è la sua originale.I cerchi non sono i suoi.
Vedrai... sarà un vero divertimento riportarla allo stato originale.( con l'aiuto dei tuoi nuovi futuri soci.....)
Auguri!!!
La sella è la sua originale.I cerchi non sono i suoi.
Vedrai... sarà un vero divertimento riportarla allo stato originale.( con l'aiuto dei tuoi nuovi futuri soci.....)
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XTeo
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Socio N° 210
XTeo
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Socio N° 210
Enrico ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Pensavo che almeno i parafanghi fossero originali. Della sella che mi dite? Secondo voi è solo stata rivestita in qualche modo o anche la struttura è diversa?
Metterò delle foto più particolareggiate. Il numero di telaio è 1U6-117605.
Ho fatto la prova calamita, il serbatoio è in ferro. Allora sono stati cambiati i cerchi?!?
Sarà una 79 immatricolata nel 80, visto che al PRA risulta che la dichiarazione di conformità è stata rilasciata il 01/01/1980 (ma il primo dell'anno non è festa?) e sulla galleria in questo sito la versione 79 ha il parafango con griglia di aerazione come la mia.
Le forche però sono di colore alluminio come quella del 78 .. boooooo
Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Ciao
lo sbornisotto è il rpossimo raduno che si terrà a fiorenzuola il 25/26 aprile organizzato dal mitico paolopabli
ufficial
socio n205 dal 2005
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XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Ciao Enrico da Arezzo,
anzitutto BENVENUTO
...Per quanto riguarda la moto, come ti è già stato detto è un discreto puzzle ... I parafanghi sicuramente non sono originali (per quello che posso vedere l' anteriore sembra quello di un XT 600). Sella e serbatoio come già detto sono di XT 500 dal ' 76 al ' 79 compresi (per il serbatoio, si capisce dal tappo e dal bocchettone). Le strisce rosse sul serbatoio "opportunamente" capovolte sono dell' ' 81, mentre la scritta "XT 500" con la 500 senza "ombra" del modello del 1.980. I cerchi color oro sono delle XT 500 dall' 80 in poi ... almeno quì in Italia. La forcella anteriore (con perno in asse) sicuramente dal ' 76 al ' 79 (dall' ' 80 nera con perno avanzato). Mancano poi, ovviamente, le frecce (comprese le staffe per le posteriori e l' intero gruppo ottico posteriore con tanto di supporto porta-fanale-targa) e la protezione sotto il motore. ... Di più, non vedo .
Ciao, Buba
anzitutto BENVENUTO
...Per quanto riguarda la moto, come ti è già stato detto è un discreto puzzle ... I parafanghi sicuramente non sono originali (per quello che posso vedere l' anteriore sembra quello di un XT 600). Sella e serbatoio come già detto sono di XT 500 dal ' 76 al ' 79 compresi (per il serbatoio, si capisce dal tappo e dal bocchettone). Le strisce rosse sul serbatoio "opportunamente" capovolte sono dell' ' 81, mentre la scritta "XT 500" con la 500 senza "ombra" del modello del 1.980. I cerchi color oro sono delle XT 500 dall' 80 in poi ... almeno quì in Italia. La forcella anteriore (con perno in asse) sicuramente dal ' 76 al ' 79 (dall' ' 80 nera con perno avanzato). Mancano poi, ovviamente, le frecce (comprese le staffe per le posteriori e l' intero gruppo ottico posteriore con tanto di supporto porta-fanale-targa) e la protezione sotto il motore. ... Di più, non vedo .
Ciao, Buba
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- Iscritto il: 10/05/2005, 22:31
- Località: Fiorenzuola
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=5&t=1694Enrico ha scritto:Cosa è lo sbornisotto e dove è?
Vieni a conoscerci.
Grazie ancora per le risposte utilissime.
Avrei preferito avere una moto meno "puzzle" e ho un po' di delusione perchè non è una 80/86 con il serbatoio di alluminio .... mi ero innamorato di quella.
Dovrò comprare più pezzi di quello che pensavo, però faro e freccie li ho.
Se, come sembra, è una 79 cioè quella con il serbatoio bianco, sapete dove posso ritrovare il codice della vernice? E le parti in nero ai lati del serbatoio sono verniciate o sono degli adesivi?
Grazie ancora
P.s X Buba Ho visto che sei di Sesto Fiorentino. Conosci nessun carrozziere o restauratore in zona che sappia riverniciare come si deve il serbatoio?
Avrei preferito avere una moto meno "puzzle" e ho un po' di delusione perchè non è una 80/86 con il serbatoio di alluminio .... mi ero innamorato di quella.
Dovrò comprare più pezzi di quello che pensavo, però faro e freccie li ho.
Se, come sembra, è una 79 cioè quella con il serbatoio bianco, sapete dove posso ritrovare il codice della vernice? E le parti in nero ai lati del serbatoio sono verniciate o sono degli adesivi?
Grazie ancora
P.s X Buba Ho visto che sei di Sesto Fiorentino. Conosci nessun carrozziere o restauratore in zona che sappia riverniciare come si deve il serbatoio?
Ciao Ruggero, mi sembra un ottima idea.
Che ne dici di sabato? Magari ti telefono la mattina per fissare.
Altrimenti anche in settimana prossima, però sono a casa la sera verso le 7.
Ciao Enrico
Che ne dici di sabato? Magari ti telefono la mattina per fissare.
Altrimenti anche in settimana prossima, però sono a casa la sera verso le 7.
Ciao Enrico
Ciao Enrico,Enrico ha scritto: ... Se, come sembra, è una 79 cioè quella con il serbatoio bianco, sapete dove posso ritrovare il codice della vernice? E le parti in nero ai lati del serbatoio sono verniciate o sono degli adesivi?
Grazie ancora
P.s X Buba Ho visto che sei di Sesto Fiorentino. Conosci nessun carrozziere o restauratore in zona che sappia riverniciare come si deve il serbatoio?
allora, le parti che sono nere, sono adesivi e li puoi trovare quasi sempre su eBay (ti sconsiglio quelli di un Tedesco, Kraetive ... ecc. ecc, perché i vari colori sono separati, rendendo più difficile l' applicazione degli adesivi. Per quanto riguarda la verniciatura, visto che il tuo serbatoio è già verniciato, se la verniciatura stessa è in buone condizioni, ti conviene carteggiarlo con carta abrasiva ad acqua e verniciarlo con una bomboletta spray color bianco opaco. Una volta ben asciugata la vernice, applichi gli adesivi che nel frattempo ti sarai procurato (metti dei segni di riferimento sul serbatoio prima di applicare gli adesivi. Spruzza il serbatoio ed il lato dell' adesivo che andrà a contatto di esso con una miscela di acqua e poche gocce di sapone per piatti ... questo ti permetterà di posizionare perfettamente gli adesivi potendoli spostare senza danneggiarli. Una volta posizionati perfettamente, devi rimuovere le bolle d' aria che spesso si formano durante questa operazione. Devi semplicemente premere dal centro dell' adesivo verso l' esterno, stando attento a non esagerare nella pressione, per non far spostare l' adesivo. Una volta tolte tutte le bolle d' aria e l' acqua "saponosa" in eccesso, devi aspettare 2-3 giorni per far asciugare perfettamente il serbatoio. A questo punto non ti resta che portare il tuo serbatoio da un buon carrozzziere (non deve avere doti particolari) per far dare il trasparente catalizzato, ... et voilà, il gioco è fatto
Buba
Grazie Buba, la tua risposta, molto particolareggiata, mi ha già risolto un grosso problema.
Ciao Enrico
Ciao Enrico
Ciao Enrico,
prima di tutto un sincero benvenuto tra noi, dalle due foto ho visto che hai comprato una XT 500 speciale, diciamo mod. "MIX", bravo, un XT 500 è sempre un'ottima scelta, stai tranquillo, faremo in modo di riportarla allo stato originale.
Mi raccomando, non mancare al prossimo "Sbornisotto" ad Aprile e al ns. raduno nazionale di Giugno, sei anche fortunato...è in Toscana.
Tieniti in contatto con i ns. validi soci Toscani, abbiamo una numerosa e competente rappresentanza, avrai tutte le info necessarie, speriamo di incontrarci presto, per ora un cordiale saluto e buon lavoro...
Ferrino
Presidente
M.C. XT 500
prima di tutto un sincero benvenuto tra noi, dalle due foto ho visto che hai comprato una XT 500 speciale, diciamo mod. "MIX", bravo, un XT 500 è sempre un'ottima scelta, stai tranquillo, faremo in modo di riportarla allo stato originale.
Mi raccomando, non mancare al prossimo "Sbornisotto" ad Aprile e al ns. raduno nazionale di Giugno, sei anche fortunato...è in Toscana.
Tieniti in contatto con i ns. validi soci Toscani, abbiamo una numerosa e competente rappresentanza, avrai tutte le info necessarie, speriamo di incontrarci presto, per ora un cordiale saluto e buon lavoro...
Ferrino
Presidente
M.C. XT 500
FERRINO
Purtroppo questo fine sett. sono in fiera ad Arezzo e il prossimo invece a Milano dai miei. Non ci rimangono che gli altri giorni sennò si salta a dopo PasquaEnrico ha scritto:Ciao Ruggero, mi sembra un ottima idea.
Che ne dici di sabato? Magari ti telefono la mattina per fissare.
Altrimenti anche in settimana prossima, però sono a casa la sera verso le 7.
Ciao Enrico
XT500 1981
socio n°150
socio n°150