Vi presento la mia nuova XT 500
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Pisolo è nettamente in testa alla "caccia all'errore".
..... Un esortazione per tutti gli altri a trovare altri particolari mancanti!!
L'unico particolare che ho notato io è il tubo della benzina ... così chiaro?
..... Un esortazione per tutti gli altri a trovare altri particolari mancanti!!
L'unico particolare che ho notato io è il tubo della benzina ... così chiaro?
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha F115B 115HP - 2025
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
nell'attesa del ritiro, forse faresti bene (se non l'hai già fatto)a farti mandare un poche di foto con maggior definizione in modo da ragionarci su con calma ed arrivare preparato all'appuntamento.
Quando sei li li è difficile essere freddo ed obbiettivo e siccome non è
la strada dell'orto e ci sono diversi km di distanza ti consiglierei di
farti una lista delle cose da verificare in loco prima di dare il saldo.(es. verifica corrispondenza n.telaio con n. motore, giochi anomali steli, abrasioni o riverniciature strane che possono indicare diverse cose a chi sa interpretarle)
A tal fine esorterei chi ha più esperienza a stilarla in maniera stabile
con apertura di un thread appropriato a beneficio di tutti.
Quando vai?, quando vai? eh

Quando sei li li è difficile essere freddo ed obbiettivo e siccome non è
la strada dell'orto e ci sono diversi km di distanza ti consiglierei di
farti una lista delle cose da verificare in loco prima di dare il saldo.(es. verifica corrispondenza n.telaio con n. motore, giochi anomali steli, abrasioni o riverniciature strane che possono indicare diverse cose a chi sa interpretarle)
A tal fine esorterei chi ha più esperienza a stilarla in maniera stabile
con apertura di un thread appropriato a beneficio di tutti.
Quando vai?, quando vai? eh

dumbut
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Preso dall'emozione del nuovo acquisto
uno non si concentra sui dettagli ... per poi magari mordersi le mani una volta partito
.
Parole sagge e proposte veramente sensate, mirate non solo a proteggere i miei interessi ma anche il bene di tutti gli amici del motoclub
: ne terrò debito conto.
Tuttavia non me la sento di chiedere al venditore austriaco di inviarmi altre immagini di dettagio
. In questi giorni sto incontrando con lui qualche problema di comunicazione ... sarà per via della lingua
.... sarà per via delle e-mail
, ma non sono riuscito ancora a capire quali sono le modalità di pagamento e di trasporto. La CACCIA ALL'ERRORE pertanto continua .... aguzziamo la vista
L'ipotesi di portare la moto "al seguito" è infatti, probabilmente tramontata: la moto non ha la targa (ha il libretto "sospeso") e pertanto gli è precluso l'imbarco (questioni di responsabilità e assicurazioni)
. In Austria, come in Germania, si può restituire la targa, mantenere il libretto per poi riattivare il tutto anni dopo
. Questa XT, ad esempio, è stata mesa in "disarmo" la prima volta nel 1985 , poi nel 1993 e ancora nel 2007.
Non parliamo poi dell'atto di vendita che in Austria è stilato fra privati senza l'ufficializzazione di un notaio o di altra autorità
. All'ACI devono ancora dirmi se un atto così predisposto possa essere accettato dalle nostre autorità nazionali quale titolo di provenienza. Io spero di sì.
Il libretto "sospeso" e non "annullato per esportazione" come avrebbe fatto la nostra motorizzazione, mi preoccupa di meno in quanto intendo sottoporre la moto a "visita" (FIM o ASI che sia, qual'è meglio?) ed ottenere il Certificato Caratteristiche Tecniche (CCT). Atto di vendita (traduzione giurata) + CCT = immatricolazione ... almeno spero. 3 mesi
forse.
La sintesi di queste peripezie sarà certamente oggetto di un "vademecum"
che su proposta di Dumbut mi sono già impegnato di preparare.

Parole sagge e proposte veramente sensate, mirate non solo a proteggere i miei interessi ma anche il bene di tutti gli amici del motoclub

Tuttavia non me la sento di chiedere al venditore austriaco di inviarmi altre immagini di dettagio

L'ipotesi di portare la moto "al seguito" è infatti, probabilmente tramontata: la moto non ha la targa (ha il libretto "sospeso") e pertanto gli è precluso l'imbarco (questioni di responsabilità e assicurazioni)

Non parliamo poi dell'atto di vendita che in Austria è stilato fra privati senza l'ufficializzazione di un notaio o di altra autorità

Il libretto "sospeso" e non "annullato per esportazione" come avrebbe fatto la nostra motorizzazione, mi preoccupa di meno in quanto intendo sottoporre la moto a "visita" (FIM o ASI che sia, qual'è meglio?) ed ottenere il Certificato Caratteristiche Tecniche (CCT). Atto di vendita (traduzione giurata) + CCT = immatricolazione ... almeno spero. 3 mesi

La sintesi di queste peripezie sarà certamente oggetto di un "vademecum"

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
...mamma mia... io sarei già fuggito...trionfale ha scritto:Preso dall'emozione del nuovo acquistouno non si concentra sui dettagli ... per poi magari mordersi le mani una volta partito
.
Parole sagge e proposte veramente sensate, mirate non solo a proteggere i miei interessi ma anche il bene di tutti gli amici del motoclub: ne terrò debito conto.
Tuttavia non me la sento di chiedere al venditore austriaco di inviarmi altre immagini di dettagio. In questi giorni sto incontrando con lui qualche problema di comunicazione ... sarà per via della lingua
.... sarà per via delle e-mail
, ma non sono riuscito ancora a capire quali sono le modalità di pagamento e di trasporto. La CACCIA ALL'ERRORE pertanto continua .... aguzziamo la vista
![]()
![]()
L'ipotesi di portare la moto "al seguito" è infatti, probabilmente tramontata: la moto non ha la targa (ha il libretto "sospeso") e pertanto gli è precluso l'imbarco (questioni di responsabilità e assicurazioni). In Austria, come in Germania, si può restituire la targa, mantenere il libretto per poi riattivare il tutto anni dopo
. Questa XT, ad esempio, è stata mesa in "disarmo" la prima volta nel 1985 , poi nel 1993 e ancora nel 2007.
Non parliamo poi dell'atto di vendita che in Austria è stilato fra privati senza l'ufficializzazione di un notaio o di altra autorità. All'ACI devono ancora dirmi se un atto così predisposto possa essere accettato dalle nostre autorità nazionali quale titolo di provenienza. Io spero di sì.
Il libretto "sospeso" e non "annullato per esportazione" come avrebbe fatto la nostra motorizzazione, mi preoccupa di meno in quanto intendo sottoporre la moto a "visita" (FIM o ASI che sia, qual'è meglio?) ed ottenere il Certificato Caratteristiche Tecniche (CCT). Atto di vendita (traduzione giurata) + CCT = immatricolazione ... almeno spero. 3 mesiforse.
La sintesi di queste peripezie sarà certamente oggetto di un "vademecum"che su proposta di Dumbut mi sono già impegnato di preparare.
Forza!
Cik
Socio n.330
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
Yamaha xt400 del 1982, "il puledrino cromato"
- mimimemegna
Non per scoraggiarti ma per immatricolare un Cooper comprato in Inghilterra, tre anni fa, ci abbiamo messo un anno e mezzo, ed alla fine, ci siamo riusciti solo tramite un'agenzia specializzata in "pratiche difficili" a Torino e non ti dico a quali costi
In bocca al lupo e tienici informati !

In bocca al lupo e tienici informati !
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
socio n° 342
Azz
E per fortuna che siamo in Europa!

E per fortuna che siamo in Europa!

dumbut
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ho avuto un'esperienza d'importazione dalla Germania, qualche anno fa.
E' andata bene ed in maniera abbastanza veloce, ma il venditore era un collega tedesco, molto collaborativo.
Ho invece rinunciato ad un acquisto in Francia perchè non sono riuscito a portare il venditore al consolato per una firma!
Appena avrò un po' di tempo andrò a ripescare le viecchie carte e ricostruirò la procedura sul forum.
ciao
Gianfranco
E' andata bene ed in maniera abbastanza veloce, ma il venditore era un collega tedesco, molto collaborativo.
Ho invece rinunciato ad un acquisto in Francia perchè non sono riuscito a portare il venditore al consolato per una firma!
Appena avrò un po' di tempo andrò a ripescare le viecchie carte e ricostruirò la procedura sul forum.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
vediamo la cosa con più ottimismo, ragazzi!
si è vero, la burocrazia italiana prevede che sia "certa" la provenienza del mezzo. Tuttavia, queste norme servono, in fin dei conti, a tutelare chi acquista e non che vende. Pertanto, se, come nel mio caso, io sono persuaso della buona fede dell'amico austriaco, basta firmare una autocertificazione e si supera agevolemente il problema del notaio (cosa che non esiste all'estero) o del Consolato d'Italia a 150 km dalla residenza del venditore.
Mi sto adesso inoltrando nell'aspetto tecnico del problema: è più facile /economico tentare l'immatricolazione come veicolo d'interesse storico oppure immatricolarlo con Scheda Tecnica della casa costruttrice? Per adesso sto indagando in entrambe le direzioni. Al riguardo ho inviato alla Yamaha Italia copia del libretto e attendo notizie. Dall'altro fronte (ASI, FMI) mi sembra di capire che tira una brutta aria! Non ho però capito se il mio caso rientrebbe nella fattispecie "vittima" di una mancata re-immatricolazione.
La soluzione di affidarsi ad una agenzia "pratica" è senza dubbio efficace, ma non sempre economica.
Per adesso non ho ancora pagato un euro in attesa di essere sicuro di avere "smarcato la check list" completamente.
Vi terrò informati.
si è vero, la burocrazia italiana prevede che sia "certa" la provenienza del mezzo. Tuttavia, queste norme servono, in fin dei conti, a tutelare chi acquista e non che vende. Pertanto, se, come nel mio caso, io sono persuaso della buona fede dell'amico austriaco, basta firmare una autocertificazione e si supera agevolemente il problema del notaio (cosa che non esiste all'estero) o del Consolato d'Italia a 150 km dalla residenza del venditore.
Mi sto adesso inoltrando nell'aspetto tecnico del problema: è più facile /economico tentare l'immatricolazione come veicolo d'interesse storico oppure immatricolarlo con Scheda Tecnica della casa costruttrice? Per adesso sto indagando in entrambe le direzioni. Al riguardo ho inviato alla Yamaha Italia copia del libretto e attendo notizie. Dall'altro fronte (ASI, FMI) mi sembra di capire che tira una brutta aria! Non ho però capito se il mio caso rientrebbe nella fattispecie "vittima" di una mancata re-immatricolazione.
La soluzione di affidarsi ad una agenzia "pratica" è senza dubbio efficace, ma non sempre economica.
Per adesso non ho ancora pagato un euro in attesa di essere sicuro di avere "smarcato la check list" completamente.
Vi terrò informati.
trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Si ... ce l'ho sotto controllo da qualche giorno ... se non interessa nessuno, domani sera lo porto a casa .... con il solo costo del trasporto
o quasi

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Bene
...ricorda che hai tempo sino alle 21.00 odierne
poi ...la carrozza si ri-trasformerà in zucca
Ciaoooooooooo!!

...ricorda che hai tempo sino alle 21.00 odierne

poi ...la carrozza si ri-trasformerà in zucca

Ciaoooooooooo!!
- mimimemegna
Ciao Trionfale
come va la pratica XT austro-ungarica
La moto ha già superato il Brennero
Facci sapere ...

come va la pratica XT austro-ungarica

La moto ha già superato il Brennero

Facci sapere ...
Maurizio
socio n° 342
socio n° 342
- mimimemegna
...non vorrei essere troppo invadente ma la curiosità è tanta !!!
Maurizio
socio n° 342
socio n° 342
mi fa piacere condivedere con voi questi momenti di ... trepida attesa
Ho appena chiuso il telefono con il venditore crucco che si scusa per non sapere parlare italiano ... diciamo che non parla nemmeno l'inglese e che ... peggio ... lavora molto fuori casa e non ha tempo di zampettare sul computer e rispondere alle mie mail!!
Sembra che la moto sia partita lunedì con il corriere.
Tempo stimato circa una settimana. Gli ho chiesto -per la terza volta!- il tracking number per organizzarmi ed essere presente all'arrivo della XT. Me lo dovrebbe inviare questa sera per e-mail. Se riesco, cercherò di farvi un reportage dell'arrivo.
Intanto ho acquistato all'asta su e-bay copricatena e paracolpi -sono anche quelli in viaggio dalla grande germania-.
La vicenda continua!

Ho appena chiuso il telefono con il venditore crucco che si scusa per non sapere parlare italiano ... diciamo che non parla nemmeno l'inglese e che ... peggio ... lavora molto fuori casa e non ha tempo di zampettare sul computer e rispondere alle mie mail!!

Sembra che la moto sia partita lunedì con il corriere.

Tempo stimato circa una settimana. Gli ho chiesto -per la terza volta!- il tracking number per organizzarmi ed essere presente all'arrivo della XT. Me lo dovrebbe inviare questa sera per e-mail. Se riesco, cercherò di farvi un reportage dell'arrivo.
Intanto ho acquistato all'asta su e-bay copricatena e paracolpi -sono anche quelli in viaggio dalla grande germania-.

La vicenda continua!

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Mi raccomando allora
ogni novità riguardo la nipotina austriaca, scrivila subito sul forum
sai com'è ...ci sentiamo tutti un pò zii
Ciao Pà

ogni novità riguardo la nipotina austriaca, scrivila subito sul forum

sai com'è ...ci sentiamo tutti un pò zii

Ciao Pà

allora arrivato niente?trionfale ha scritto:mi fa piacere condivedere con voi questi momenti di ... trepida attesa![]()
![]()
![]()
Ho appena chiuso il telefono con il venditore crucco che si scusa per non sapere parlare italiano ... diciamo che non parla nemmeno l'inglese e che ... peggio ... lavora molto fuori casa e non ha tempo di zampettare sul computer e rispondere alle mie mail!!![]()
![]()
![]()
![]()
Sembra che la moto sia partita lunedì con il corriere.![]()
Intanto ho acquistato all'asta su e-bay copricatena e paracolpi -sono anche quelli in viaggio dalla grande germania-.![]()
![]()
La vicenda continua!![]()
![]()
![]()
dumbut
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
- mimimemegna
...e dagli tempo
le Alpi sono alte da sorpassare
..e poi forse non " è partita lunedì col corriere " ma "lunedì in corriera"
Dai Trionfale facci sapere e facci ... vedi che facciamo tutti il tifo per te

le Alpi sono alte da sorpassare

Dai Trionfale facci sapere e facci ... vedi che facciamo tutti il tifo per te

Maurizio
socio n° 342
socio n° 342
brrrrr ... che sofferenza!
ho appena chiuso il telefono con il crucco .....

che si sbrodola in 1000 scuse ......

dice che è molto impegnato ....
tanto da non riuscire a digitare un numero di spedizione
.
Gli ho spiegato che è importante programmare la consegna perchè c'è il rischio che ti scaricano la moto da una parte ....

non tutti i trasportatori sono per bene come uno che conosco io...
Quando ho venduto qualcosa io, mi sono preoccupato di informare passo passo il compratore .....

perchè sono così sfortunato?
Bah .... mi ha promesso che questa sera mi da il numero di spedizione ....
e spero di averla la prossima settimana
.
Ah se fossi andato a prenderla con il treno come avevo progettato! ....
forse, forzando un pò con i ferrovieri crucchi, me la avrebbero imbarcata anche senza targa ...

o forse mi portavano in galera direttamente!
chi lo sa!
Vi ringrazio per la considerazione .... amici!

ho appena chiuso il telefono con il crucco .....

che si sbrodola in 1000 scuse ......

dice che è molto impegnato ....

tanto da non riuscire a digitare un numero di spedizione

Gli ho spiegato che è importante programmare la consegna perchè c'è il rischio che ti scaricano la moto da una parte ....

non tutti i trasportatori sono per bene come uno che conosco io...

Quando ho venduto qualcosa io, mi sono preoccupato di informare passo passo il compratore .....

perchè sono così sfortunato?

Bah .... mi ha promesso che questa sera mi da il numero di spedizione ....

e spero di averla la prossima settimana

Ah se fossi andato a prenderla con il treno come avevo progettato! ....

forse, forzando un pò con i ferrovieri crucchi, me la avrebbero imbarcata anche senza targa ...

o forse mi portavano in galera direttamente!

Vi ringrazio per la considerazione .... amici!

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Ti sei imbattuto in un crucco anomalo
...di solito sono abbastanza "prazisen und ubergenau" (precisi e meticolosi)
L'importante è che, come gli hai richiesto tu, ti dia il numero della lettera di vettura del corriere
Una curiosità: lo "scherzetto" del trasporto a mezzo corriere ...how much
Da buoni "zii" ...tienici informati sull'arrivo della nipotina
Ciaoooooooooo!!

L'importante è che, come gli hai richiesto tu, ti dia il numero della lettera di vettura del corriere

Una curiosità: lo "scherzetto" del trasporto a mezzo corriere ...how much

Da buoni "zii" ...tienici informati sull'arrivo della nipotina

Ciaoooooooooo!!
Il prezzo per il trasporto è onesto: 310 euro.
Ne chiedeva 100 per portarla entro 250 Km.
Con la soluzione treno, me l'avrebbe portava a Vienna per 100 euro.
Sommando poi le spese della cuccetta andata e ritorno da Roma (circa 200 euro) e della moto a seguito (99), veniva di più del corriere che ha rimediato lui
..... però adesso avrei la moto!
... e mi sarei fatto una Sacher tort e un con pò di weiss!!!!

Ne chiedeva 100 per portarla entro 250 Km.

Con la soluzione treno, me l'avrebbe portava a Vienna per 100 euro.

Sommando poi le spese della cuccetta andata e ritorno da Roma (circa 200 euro) e della moto a seguito (99), veniva di più del corriere che ha rimediato lui

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
xx
Ultima modifica di trionfale il 07/06/2008, 19:57, modificato 1 volta in totale.
trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
xx
Ultima modifica di trionfale il 07/06/2008, 19:57, modificato 1 volta in totale.
trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
?trionfale ha scritto:xx
Mi sono perso qualche cosa?
Riguardo al comportamento del venditore, speriamo bene.
Nonostante abbiano la stessa lingua, gli Austroungarici sono più
"Latini" con i pro e i contro conseguenti rispetto ai cugini della
Grande Germania.
Conosci il nome del corriere di partenza?
Anche senza codice puoi chiedere info.
dumbut
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
DUMBUT, non ti sei perso nulla, ho avuto qualche problema di connessione
ed ho inviato più volte il medesimo messaggio
. Ecco spiegate le modifiche "xx" (me l'hai insegnato proprio tu)
.
Circa il trasportatore non mi ha detto nemmeno il nome
. Mi ha solo detto che è partita lunedì 2 giugno. Nonostante la promessa di inviarmi una mail da casa, dove aveva copia dei documenti dellla spedizione, al momento non mi ha ancora risposto
. La mia sensazione è che non gradisce modificare il suo programma. Quando l'ho contattato per telefono -ormai non risponde più alle mie mail, ma le legge, ne sono convinto
- mi ha detto che i dati sulla spedizione erano nella busta raccomandata assieme al libretto di circolazione. Come dire, aspetta la busta, aprila e scoprirai l'indizio che cerchi .... una caccia al tesoro!
.... speriamo di trovarlo .... il tesoro di XT 500!

Circa il trasportatore non mi ha detto nemmeno il nome

trionfale
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Yamaha SR 400 - 2015
Socio N° 338
Certo che la cosa è a dir poco nebbiosa (lunedì 9 sarebbe già una settimana che è partita!)
Non mi rimane che augurarti un sincero in bocca al lupo
Attendiamo quindi, ...moderatamente fiduciosi

Non mi rimane che augurarti un sincero in bocca al lupo

Attendiamo quindi, ...moderatamente fiduciosi