Tenuta di strada
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
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Buongiorno, non sono nuovo però ho un problema che mi preoccupa assai. Quando freno, pur bilanciando i due freni, la ruota posteriore a volte parte di lato(alla mia sinistra) a velocità non è eccessiva. Se allora dovessi inchiodare? Che posso fare, grazie
scusa ma è solo la ruota che parte di lato o è tutto il retrotreno che và via verso sx in frenata?
dumbut
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Mi sa che sia tutto il retrotreno...è grave? Grazie
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Farò tutti i controlli che mi suggerisci, grazie tante. Per la verità ho appena rifatto la frizione, batteria nuova, cambio olio, ecc.. ma il telaio proprio no!
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Sono proprio i cuscinetti della ruota posteriore, gli altri sembrano a posto( un gioco minimo al forcellone, ma trascurabile secondo il meccanico). Purtroppo fino alla prox settimana non può ripararla..comunque grazie a tutti
Come ti ha detto il Buba verificherei anche l'avantreno
metti la moto su un cavalletto a ruota anteriore sollevata e mentre uno tiene salda la moto, prendi entrambi i foderi il più possibile vicino all'asse ruota e scuoti un pò!
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dumbut
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Il meccanico ha controllato l'avantreno, non proprio come da te consigliato, e pare a posto. Però il preced. proprietario(tedesco) ha messo alcuni piombi nei raggi, forse per fare enduro, ma a me sembrano inutili se non dannosi. O sbaglio? In ogni caso, per prudenza, non posso usare la moto fino al cambio dei cuscinetti posteriori. Grazie ancora per la competenza e la puntualità, ad maiora...
Alla malora ... ehm, ehm, i piombi sui raggi non li ha messi il Krukko "per fare enduro" ... ma i Japs per bilanciare la ruota ... mi sa tanto che te sei uno di quei "viaggiatori" che mette solo benzina e va ... finché la moto va
Buba
Il Dumbo si riferiva al controllo dei cuscinetti del cannotto di sterzo. Per controllare quelli delle ruote, bisogna "acchiappare" le ruote mettendo le mani in posizione diametralmente opposta su(gl)i pneumatici e spingere verso la destra e la sinistra della moto. Se avverti un movimento, è l' ora di cambiare i cuscinetti. Per la ruota anteriore è bene mettere le mani lungo l' asse della forcella.
Ribuba
Buba
Il Dumbo si riferiva al controllo dei cuscinetti del cannotto di sterzo. Per controllare quelli delle ruote, bisogna "acchiappare" le ruote mettendo le mani in posizione diametralmente opposta su(gl)i pneumatici e spingere verso la destra e la sinistra della moto. Se avverti un movimento, è l' ora di cambiare i cuscinetti. Per la ruota anteriore è bene mettere le mani lungo l' asse della forcella.
Ribuba
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Scusate, di sicuro non ho la vostra competenza motoristica, anche perchè come ho già detto in più di 40 anni (a parte gli ultimi 3) ho avuto motorino, vespa, ma soprattutto due yamaha DT400 che in quanto a manutenzione stavano a zero, rispetto all'XT(almeno questa l'ho indovinata?). Certamente non sono quello che lucida il serbatoio un giorno sì e l'altro anche, ma la sicurezza l'ho sempre curata e, se non so, chiedo. Probabilmente avrei dovuto tenermi la DT, qualche vibrazione e parecchi litri di benzina in più non mi hanno impedito di girare mezza Europa e l'Italia da Nord a Sud, ma l'XT è il classico desiderio irrisolto di gioventù e forse doveva rimanere tale. Comunque grazie, kalimèra
Viaggiatore hai fatto bene a prendere l'XT ... e come tanti di noi scoprirai che il forum e' fonte di perle di saggezza riguardo la manutenzione della moto. Scoprirai anche che dietro quelle che potrebbero sembrare rispostacce si cela uno dei tanti che contribuisce ad alimentare costantemente il forum con preziosi consigli. Resta con noi e prendersi cura della XT diventera' un piacevole passatempo nelle buie giornate invernali...
Amen...
PS: Ammazza che palle scrivere con il cellulare...se non avessi corretto tutti gli errori di battitura avreste potuto pensare che mi sia rincojonito
Amen...
PS: Ammazza che palle scrivere con il cellulare...se non avessi corretto tutti gli errori di battitura avreste potuto pensare che mi sia rincojonito
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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Boh, sicuramente mi sbaglio, ma le mie risposte, non mi sembrano mai "rispostacce". Risposte franche, dirette, sarcastiche, ironiche, questo sì, ma certamente mai offensive. Non è certamente nei miei propositi. Certamente non è mia abitudine lisciare nessuno. ... Ehm, quanto poi alla manutenzione, in qualsiasi moto sta a zero, se uno non controlla niente
Buba
... a dire il vero, è già da un pò che lo penso115X180 ha scritto: ... PS: Ammazza che palle scrivere con il cellulare...se non avessi corretto tutti gli errori di battitura avreste potuto pensare che mi sia rincojonito
Buba
...che lingua biforcuta...quasi quasi faccio un salto a Sesto e te tajo na punta!Buba ha scritto: ... a dire il vero, è già da un pò che lo penso
Buba
XT 500 '81
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Mi sa che sta diventando una telenovela, mica me la sono presa, altrimenti non avrei più risposto! Solo non vorrei sembrare quello che non sono. Non credo che tutti gli aficionados conoscano ogni singolo bullone della creatura, eppure ci vanno a far dei giri senza sentirsi in colpa. Quando parlo di manutenzione zero è ovviamente un'iperbole, ma voi mi insegnate che un 2 tempi ha meno balle di un 4, o no? Vi trifolerò ancora un'ultima volta i cotiledoni con la DT400 che, tra l'altro è "la mamma" dell'XT500, tanto più nella ciclistica o telaio, se preferite. Quando, nel paleolitico, l'ho comprata è stato un colpo di fulmine. Ogni primavera la toglievo dal garage e dopo 6 mesi partiva al primo colpo, credetemi. Allora, come premio, verniciavo il marmittone di "ferro nero" da enduro che finiva nel suo testone enorme e alettato, altrimenti presto sarebbe arrugginito. Poi regolavo la tensione della catena, i freni, pressione gomme, candela NGK, ovvio. Mettevo poi il castrol(aveva il miscelatore automatico), la super e, siccome era"moderna", non c'erano puntine, nè condensatore, ma l'avviamento elettronico, oltre al decompressore automatico. E poi tutte le montagne erano sue e anche i sentieri nei boschi. Sul breve teneva testa alle prime XT, poi non c'era storia, però a me andava bene così. Finito il quadretto idilliaco, non so nemmeno usare le faccette, sorry. Kalispera
Ci mancherebbe altroviaggiatore ha scritto: ... Non credo che tutti gli aficionados conoscano ogni singolo bullone della creatura, eppure ci vanno a far dei giri senza sentirsi in colpa.
Soltanto una piccola correz ... meglio dire, precisazione, più politicamente corretto ... sono sicuro che intendessi dire "accensione elettronica". L' avviamento può essere elettrico ... a pedale ... o a spinta, qualora siano presenti entrambi e nessuno dei due decida di funzionareviaggiatore ha scritto: ... Mettevo poi il castrol(aveva il miscelatore automatico), la super e, siccome era"moderna", non c'erano puntine, nè condensatore, ma l'avviamento elettronico, oltre al decompressore automatico.
viaggiatore ha scritto: Finito il quadretto idilliaco, non so nemmeno usare le faccette, sorry. Kalispera
Semplice ed indolore. Basta che clicchi sopra con il mouse (tasto sinistro), su quella che vuoi usare ... come probabilmente hai notato, io ne abuso ... nel tentativo, spesso vano, di farmi capire meglio
Buba
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Dolcetto o scherzetto? Attendevo conferma dell'errore, anzi della precisazione, Buba. Non scappa nulla...ehh.. le faccette non si muovono e qui la moto non c'entra (il pc ha un blocco nel programma).
viagg
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