Buongiorno a tutti
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Salve a tutti, mi presento sono Carlo di Prato, ho da poco acquistato una XT 500 del '81, ho visto che il forum è molto ricco di info utili per un restauro, mi farò vivo nel forum tecnica rompendo le scatole a qualche socio con mille domande, un saluto a tutti e buona giornata
Carlo
Carlo
Ciao e Benvenuto...
PS: Fuggi finchè sei in tempo...
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XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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- Messaggi: 34
- Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
- Località: acqui terme
Non sono proprio nuovo, ma da parecchio non mi faccio vivo, quindi mi ripresento: buongiorno a tutti, sono il viaggiatore anche se ultimamente non viaggio molto con l'xt. La causa è la più banale, la messa in moto. Non perchè " lei "non parta, ma perchè lo scorso autunno mi è arrivato un calcio che per poco non mi rompe il calcagno. Capisco che è una cosa che probabilmente è successa a tutti almeno una volta, però io non ho ancora superato la strizza!Quindi o vado in analisi o la vendo o... Non ho più l'età (50 anni passati) per avviare a cavalletto inserito, d'altronde per 3 anni è sempre partita da seduto mantenendo ben saldo il piede fino in fondo e smanettando l'alzavalvole, ma basta rilassare il piede una volta e bang! La cosa forse demenziale che ho pensato sarebbe un bel paio di scarpe anti-infortunistiche, che però si possano mettere d'estate. Immagino le risate e vi capisco, però ho tanta nostalgia dei viaggi, brevi o lunghi che fossero!Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti
Salve anche io non sono nuovo come iscrizione, di fatto sono nuovo perchè dopo l'iscrizione non mi sono più fatto vivo, ho 52 anni uso regolarmente la mia XT, ho fatto una vacanza in Sardegna l'anno scorso (moglie e bagagli compresi). Ti posso dire che l'avviamento della nostra moto non è uno scherzo però se la moto è messa bene a punto e si rispettano alcune piccole regole non è un problema e neanche un pericoloso. Quindi non mi scoraggerei più di tanto, io convivo con la mia moto da 12 anni lei ne ha 30 e fra vecchietti ci si intende.
Saluti.
Saluti.
Non ti scoraggiare!!! L'importante è che la moto sia a puntino e che tu impari a conoscerla bene... Io ho 23 anni e la mia lei 31, di certo le forze e l'elasticità nelle gambe non mi mancano ma non per questo non ho rischiato anche io di prendere i miei calci, e la mia in particolare, non so quella degli altri, da fredda con l'aria tirata calcia dei signori calci che se non ci sto attento o rompo il piede o il ginocchio contro il manubrio per il rinculo! Quindi coraggio, prendi le dovute precauzioni e prova a farla partire, magari una volta ripresa confidenza falla vedere a qualcuno per rimetterla perfettamente a punto (se non lo vuoi fare da solo) e vedrai che se trattata come vuol essere trattata ricambierà con la vecchia docilità! Dopo tutto il bello di queste moto è proprioche hanno questo carattere "violento" con chi non le conosce! Vedilo anche come un buon antifurto di serie
In bocca al lupo per l'accensione!!!!
Ste
In bocca al lupo per l'accensione!!!!
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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- Messaggi: 34
- Iscritto il: 19/08/2010, 18:11
- Località: acqui terme
Mi scuso in ritardo con gli amici che mi hanno risposto, ho davvero comprato le scarpe anti-infortunistiche!!So che è ridicolo(chiedere a mia moglie), ma è più un fatto psicologico, sono comunque leggere, ma efficaci e finalmente posso fare dei bei giretti. Ciao a tutti e grazie
Prima cosa benvenuto, e l'argomento mi interessa, sbagliando ho mantenuto il piede inclinato verso l'interno della moto, e mi sono guadagnato una bella ferita dietro la caviglia perché mi si e conficcata sotto la fiancatina.. Va bhe, volevo chiedervi, sul forum ci sono comunque dei consigli su come accenderla ...
Ciao Nico
Ciao Nico
procedura accensione:
1 si aziona la manovella fino a che si blocca per la pressione
2 si supera leggermente questo punto azionando il decompressore (leva piccola sotto la frizione). Per chi ce l'ha, sulla finestrina a destra della testa motore appare la striscia bianca (serve solo per le prime volte, con la pratica nessuno la guarda più). Si rilascia la manovella che torna sù pronta alla calciata.
3 a motore freddo (inverno) tirare giù la levetta dell'aria, a motore caldo o con temperature primaverili od estivi non abbassare la leva dell'aria ma schiacciare soltanto il pulsantino bianco sotto il carburatore. In questo modo si apre il gas di un filo.
4 a questo punto si scalcia, assolutamente senza aprire il gas!!! Si molla un colpo deciso appoggiando la punta del piede (metatarso), e non il tacco, sulla manovella. In questo modo nell'infelice caso di un contraccolpo la manovella schizza in su liberando il piede, e la caviglia è salva. Importante è portare il movimento fino in fondo.
Spero di essere stato utile
fabio
1 si aziona la manovella fino a che si blocca per la pressione
2 si supera leggermente questo punto azionando il decompressore (leva piccola sotto la frizione). Per chi ce l'ha, sulla finestrina a destra della testa motore appare la striscia bianca (serve solo per le prime volte, con la pratica nessuno la guarda più). Si rilascia la manovella che torna sù pronta alla calciata.
3 a motore freddo (inverno) tirare giù la levetta dell'aria, a motore caldo o con temperature primaverili od estivi non abbassare la leva dell'aria ma schiacciare soltanto il pulsantino bianco sotto il carburatore. In questo modo si apre il gas di un filo.
4 a questo punto si scalcia, assolutamente senza aprire il gas!!! Si molla un colpo deciso appoggiando la punta del piede (metatarso), e non il tacco, sulla manovella. In questo modo nell'infelice caso di un contraccolpo la manovella schizza in su liberando il piede, e la caviglia è salva. Importante è portare il movimento fino in fondo.
Spero di essere stato utile
fabio
Ultima modifica di tenda il 04/04/2013, 17:50, modificato 4 volte in totale.
XT500 '83
socio 509
socio 509
... e per quelli senza "finestra"tenda ha scritto: 1 si aziona la manovella fino a che si blocca per la compressione
2 si supera leggermente questo punto azionando il decompressore (leva piccola sotto la frizione). Sulla finestrina a destra della testa motore appare la striscia bianca. Si rilascia la manovella che torna sù pronta alla calciata.
Come si fa a smanettare, senza toccare il gastenda ha scritto: 4 a questo punto si smanetta, assolutamente senza aprire il gas!!!
Buba
Vabbeh, leggete pure questa pietra miliare del Forum ...
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... avviamento
Personalmente, penso che il punto del piede dove mettere la leva di avviamento, non siano né il calcagno, nè la punta del piede, ma l' incavo ... ma visto che accenni al metatarso, penso che intendessi la stessa cosa.
Buba
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... avviamento
Personalmente, penso che il punto del piede dove mettere la leva di avviamento, non siano né il calcagno, nè la punta del piede, ma l' incavo ... ma visto che accenni al metatarso, penso che intendessi la stessa cosa.
Buba