Carter secco o no?!

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Pisolo

14/10/2005, 12:23

:? ...mah :!: :?:

...con questa domanda ho già stressato il buon randetti e la giro anche a tutti i soci:

Mi sono accorto che il livello dell'olio nel serbatoio della mia "nuova" XT varia sensibilmente da motore freddo a caldo :!:

Infatti a freddo l'astina, appoggiata al bordo, si bagna di lubrificante esattamente a metà tra il minimo ed il massimo ...a caldo torna al massimo :?:

Secondo voi, potrei aver problemi a qualche valvola di "non ritorno" che fa le "bizze", facendo defluir l'olio nella coppa anzichè mantenerlo nel serbatoio del telaio :? ?

Premetto che la moto non fuma ne gira male (a parte leggeri "cali" al minimo) ...ma non vorrei che a lungo andare un'errata sovrapressione potesse darmi problemi di trasudamento o perdite (ho già tutta la parte posteriore adiacente il polmone di sfiato UNTA D'OLIO :( )

Fatemi sapere se a qualcuno succede o è successa la stessa cosa :oops:

Grazie e ciaooooooooo!!
sirfet

15/10/2005, 8:31

ciao
il livello dell'olio va misurato con l'astina dopo aver tenuto la moto accesa x qlc minuto
l'olio sul carter potrebbe essere quello in eccesso che esce x la valvola di sfiato e che entra nel carburatore attraverso la presa dell'aria dandoti anche problemi al minimo
controlla
ciao
Pisolo

15/10/2005, 11:16

Ma ...perdonami sirfet ...se a motore caldo l'olio raggiunge il livello massimo sull'astina, senza peraltro superarlo, di che olio "in eccesso" stai parlando :shock: ?

La domanda è quindi: "Esiste o meno una qualsivoglia valvola atta ad impedire il ritorno dell'olio dal serbatoio nel carter motore :?: "

Anche perchè, sotto il piattorello delle puntine, c'è un tappo da 22 in plastica dal quale si può posizionare il motore sulle tacche "F" (per l'anticipo fisso) e "T" (per la regolazione a freddo del gioco valvole) ...forse è stato fatto PROPRIO in plastica in ragione di una bassa pressione dell'olio :wink: ...non vorrei che, colandomi mano a mano giù olio la pressione aumentasse (almeno all'avviamento) provocandomi future noie :? ...che ne pensi :?: Se poi ciò è da considerarsi normale per maggior parte delle XT ...allora tirerei volentieri un fiato di sollievo :!:

Fammi o fatemi sapere ...THANKS :wink: !! Ciaooooooooo!!
sirfet

15/10/2005, 17:48

ciao
non mi sono spiegato , un aumento del livello dell'olio a caldo è guiusto anzi è das ritenere giusto il livello misurato a caldo non quello a freddo , e secondo me hi messo troppo olio che ha un'inica strada x uscire quella della valvola fatta di gomma posta sul retro del motore che mette in collegamento la coppa dell'olio con la pre-scatola di aspirazione del filtro dell'aria posta subito prima del carburatore.
prova a togliere l'olio e controlla quanto ne togli a me è capitato di averne messo molto di + del necessario che sono 2 litri togliendolo dal tappo anteriore sul montante
ciao
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

15/10/2005, 18:53

Pisolo ha scritto::? ...mah :!: :?:

...con questa domanda ho già stressato il buon randetti e la giro anche a tutti i soci:

Mi sono accorto che il livello dell'olio nel serbatoio della mia "nuova" XT varia sensibilmente da motore freddo a caldo :!:

Infatti a freddo l'astina, appoggiata al bordo, si bagna di lubrificante esattamente a metà tra il minimo ed il massimo ...a caldo torna al massimo :?:

Secondo voi, potrei aver problemi a qualche valvola di "non ritorno" che fa le "bizze", facendo defluir l'olio nella coppa anzichè mantenerlo nel serbatoio del telaio :? ?

Premetto che la moto non fuma ne gira male (a parte leggeri "cali" al minimo) ...ma non vorrei che a lungo andare un'errata sovrapressione potesse darmi problemi di trasudamento o perdite (ho già tutta la parte posteriore adiacente il polmone di sfiato UNTA D'OLIO :( )

Fatemi sapere se a qualcuno succede o è successa la stessa cosa :oops:

Grazie e ciaooooooooo!!
C'è una valvola che impedisce all'olio di cadere nel basamento a motore spento. E' formata da una biglia, un giunto e una molla e si trova internamente al coperchio del carter dx, vicino all'alloggiamento del filtro.
Molto probabilmente la tua è malfunzionante. Ti consiglio di tirare giù il coperchio e sostituirla.
La trovi a pag. 105 del catalogo Kedo. Il suo codice è 27595 e costa la bellezza di euro 6,95 :wink:
Ti conviene però acquistare altra roba perchè la spedizione costa 20 fissi.

CIAO
Ospite

16/10/2005, 13:02

Grazie ruges e sirfet per le puntuali precisazioni :wink:

Per sirfet:
la quantità d'olio dovrebbe essere giusta, in quanto, dopo aver eseguito lo svuotamento completo del circuito, ne ho inserito 2.2 kg. ...a conferma di ciò, vi è il fatto che a motore caldo il lubrificante raggiunge il livello massimo ...senza superarlo (anzi ora è al di sotto di circa 2 mm. con moto perfettamente orizzontale :!: )

Per ruges:
anche il buon randetti (Gianfranco) mi ha detto la stessa cosa ...il problema è che mi pare ci sia da tirar giù parecchio, prima di giungere al punto ove è ubicata detta valvola :? ...se pensate non possa crearmi grosse problematiche, opterei per rimandare "l'operazione" al momento di un'apertura completa del propulsore ...che ne dite :?:

Oggi mi sono accorto di un'altra "rognetta" ...smontando il coperchio del volano (ricoperto da ruggine!!), ho trovato dell'olio all'interno :? ...presumo che il paraolio "mostri un pò i fianchi" :( !!
Dovrò poi vedere un'eccessiva "direzionalità" dello sterzo (pare che la moto viaggi in un binario :shock: ) unita ad una sensazione di "scalino" avvertibile in manovra da fermo ...spero sia solo mancanza di grasso nei cuscinetti ...altrimenti sono da cambiare anche loro ...e AVANTIIIII :(

A risentirci soci e grazie ancora, ciaoooooooooooooo!!
Ospite

16/10/2005, 13:45

Anonymous ha scritto:il problema è che mi pare ci sia da tirar giù parecchio, prima di giungere al punto ove è ubicata detta valvola :? ...se pensate non possa crearmi grosse problematiche, opterei per rimandare "l'operazione" al momento di un'apertura completa del propulsore ...che ne dite :?:
Devi solo tirare giù il coperchio carter lato frizione. Trovi la valvola sul suo bordo interno. Chiaramente devi prima svuotare l'olio se non vuoi lavorare con la moto coricata. Procurati anche una guarnizione nuova.
Certo che se hai in previsione di fare altri lavori ti conviene fare tutto assieme.
ps: occhio alle brugole bastarde (si spanano!) :wink:
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

16/10/2005, 13:48

Ops...ero ancora io :lol:
Pisolo

16/10/2005, 18:41

Grazie caro ruges :wink:

...anch'io a volte non eseguo il login e risulto sempre "ospite" :lol:

Ora vedrò un attimo per il discorso valvola ...mi interessa di più, se l'operazione inerente la valvola può "attendere" ( :?: ), di avere un mezzo più guidabile ...mi pare che sia la moto ad andare dove vuole lei e non viceversa :?. Stasera, tempo permettendo, andrò da un mio amico che ha da poco acquistato quel bellissimo XT del "Maurizio di Livorno" (15.040 km EFFETTIVI :!: :!: :!: ), per vedere lo stato dei cuscinetti sterzo ...spero vivamente che manchi solo il grasso :(. Per il discorso "olio nel coperchio volano", proverò per il momento a metter dentro del 20W50, verificando che il trasudamento dal paraolio non aumenti ...presumo cmq lo si possa sostituire, come nella maggior parte delle moto, dall'esterno dopo aver smontato l'accensione :?: A proposito :idea: , sapresti indicarmi la misura del paraolio, in modo possa reperirlo prima di smontarlo :?:

Ringraziando nuovamente per il fattivo aiuto, vi terrò informati sul seguito delle mie piccole vicissitudini in ambito XT, salutandovi come sempre con un cordiale ...ciaooooooooo :wink: !!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

16/10/2005, 21:15

Mi sembra che la tua moto abbia bisogno di una bella revisionata generale :lol: Non ho sotto mano le misure del paraolio, comunque secondo me ti conviene verificare prima tutto quello che ti serve e poi magari fare un ordine da Kedo.
Il paraolio lo sostituisci dall'esterno dopo aver smontato il volano (per questo ti serve un estrattore).
Io non aspetterei a fare il lavoro della valvola, farei tutti i lavori necessari prima possibile. Al solo pensiero che c'è qualcosa che non va come dovrebbe non girerei tranquillo :wink:
Ps: azz...15000 km sono davvero pochi, chissà che gioiellino di moto...
Pisolo

16/10/2005, 21:26

A chi lo dici :shock: ... :!:

Purtroppo non c'è SOLO l'XT (c'è anche moglie, figlio e gatta da "accudire :oops: ) ...quindi non so proprio quando riuscirò a metter mano "ad hoc" alla meccanica dell'XT :( ...ho appena dato via il mio Rev con il motore da rodare ...mi sento ancora addosso le parole di mia moglie: "Ma non l'hai ancora finita sta moto?" :x ...per tale motivo devo un pò "tergiversare" 8) sulla prossima "full immersion" di meccanica :twisted:

Cmq hai ragione ...mi farò un elenco dei vari ricambi e deciderò sul da farsi ...la moto non è poi malaccio ...poi, in fin dei conti, non posso pretender siano tutti dei "malati di precisismo" come me :lol:

Si ...la moto di Fabrizio è veramente un gioiellino, asciutta, con le varie parti in gomma sane (poca esposizione al sole) e pare sulle prime che non "ciucci" un grammo d'olio (è venuto su da Livorno e l'olio era al massimo = 380 Km :) ) ...poi, per dirlo io che trovo sempre qualcosa ( :wink: )

Grazie ruges e ...se reperisci la misura del paraolio ...io sono qui :wink:

:idea: P.S.: La misura dell'estrattore ...la sai :?: (ho in casa un 30x1,5, ma credo sia grande :cry: )

Ciaooooooooooooo!!!
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

17/10/2005, 21:48

Pisolo ha scritto:
Grazie ruges e ...se reperisci la misura del paraolio ...io sono qui :wink:

:idea: P.S.: La misura dell'estrattore ...la sai :?: (ho in casa un 30x1,5, ma credo sia grande :cry: )

Ciaooooooooooooo!!!
Paraolio: 30x60x6
Estrattore: 27x1

Ciao :wink:
Pisolo

18/10/2005, 14:52

MITTICCCOOOOO ruges :D :wink: :!:

Preciso ed infallibile come un orologio svizzero :!: ...o come un'XT "ad hoc" (che è poi la stessa cosa :wink: )

Ho preso nota ...nella speranza di poterlo reperire da qlc rivenditore locale :lol: , senza dover "obbligatoriamente" ricorrere ad "Her Kedo" 8)

A risentirci ...ciaooooooo!!

P.S.: Ieri sera ho tirato giù lo sterzo ...SEMI-DISASTRO :shock: ...le sfere "libere" e senza grasso avevano ormai irrimediabilmente intaccato le sedi di lavoro :x . Ho pulito ed ingrassato "l'ensemble" ...ma dovrò forza maggiore sostituire i "cuscinetti aperti" con altri :?
Pisolo

20/10/2005, 10:05

Niente da fare :(

Dalle "mie parti" il paraolio di banco (60x30x6) NON SI TROVA :!: :!:

KEDO a parte :? ...indirizzi, link o rivenditori che lo dispongano :?:

Grazie e ciaooooo!!
Rispondi