perde olio dalla testa

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
mex76

20/09/2007, 20:37

il problema è questo , vi è una piccola perdita laddove si inserisce il cavo del contagiri nella testa! penso che sia una guarnizione quindi nulla di grave! se avete altre ipotesi dite pure. visto che devo fare il cambio olio mi piacerebbe risolvere da me il problema senza andare dal mecca.
nel caso fosse la guarnizione è un lavoro complicato?, bisogna aprire il coperchio valvole ? o si può intervenire da fuori

grazie

marco
Pisolo

20/09/2007, 20:52

Cia Marco.

Con buona probabilità, se la perdita proviene effettivamente dal cavo del contagiri, dovrebbe trattarsi dell'o-ring interno (solidale alla testa del cavo) che non tiene più :arrow:

Con una pinza a becco lungo devi estrarre il seeger che blocca il cavo contagiri al coperchio punterie e sostituire l'o-ring ...ovviamente devi prima smontar il serbatoio (per evitare di graffiarlo e lavorare più agevolmente :wink: )

Trattasi di un lavoretto di nemmeno mezz'ora, che indubbiamente puoi svolgere in completa autonomia.

N.B.: Con l'occasione, sfila la treccia interna che porta il moto al contagiri, lavala con del petrolio e lubrificala poi con del lubrificante spray (WD40 o CRC) ...niente grasso che tenda ad impastare l'insieme :!:

Ciaoooooooooooo!!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

20/09/2007, 21:30

se per caso avessi già provveduto alla lubrificazione del cavo (come da NB di Pisolo), la presenza d'olio alla presa del contagii potrebbe derivare da un eccesso d'olio che cola lungo il cavo.
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
mex76

22/09/2007, 13:35

per adesso ho ordinato la guarnizione pare non facile da trovare non è un semplice oring ma specifico per xt250. intanto farò il cambio olio poi sistemerò anche questo.
ciao
Rispondi