Lubrificanti e manutenzione ordinaria

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Pisolo

26/09/2005, 17:39

Ragazzi, ciao a tutti :)

nella costante speranza che la permuta che ho in corso tra il mio Rev da trial ed una XT dell'84 vada a buon fine, colgo intanto l'occasione per ricevere tre info sulla base della vostra esperienza nello specifico :wink:

- Quali sono gli oli motore e forcelle più "indicati" per le caratteristiche di propulsore e sospensioni dell'XT?;

- Di norma, catena della distribuzione e relativi pattini a che chilometraggio (di media) "dovrebbero" esser sostituiti?;

- Qualcuno ha mai montato quel kit che vanta una "verosimile e-ignition" che ho notato su E-bay e con quali risultati?

Nella speranza di non avervi tediato, vi saluto come sempre cordialmente ...ciaooooooo!!
Pisolo

26/09/2005, 23:06

Altro ..."piccolo dubbio" :?

...a lungo andare, trattandosi di motori progettati all'epoca per l'utilizzo di carburanti contenenti piombo tetraetile (che ottimizzava la combustione "tutelando nel contempo" la scorrevolezza delle parti in attrito :wink: ), avete mai riscontrato particolari usure delle sedi guida valvole o fessurazioni dovute a surriscaldamento :shock: ?!

A tal proposito :!: ..., c'è qualcuno poi che ha eseguito trattamenti al motore, utilizzando miscele a base di olio e polimeri di teflon o PTFE (es: "SLICK 50"), o contenenti particelle di ceramica (es: "Ceramic Powder")?

Funzionano o sono "bufale"?

Fatemi sapere al riguardo ...resto dubbioso :o sul fatto che tali meccaniche "digeriscano di buon grado" l'attuale benzina verde (se non preventivamente "additivata con Pb" :wink: )

Ciaooooooo!!
Paolopabli
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27/09/2005, 9:59

Puoi tranquillamente usare benzina verde senza nessun additivo, è la Yamaha stessa a dirlo.
Il motore XT500 va anche pisciandoci dentro (questo lo dico io, non la Yamaha).
L'additivo male non fa, tiene pulite le sedi valvole ma non è indispensabile.
Pisolo

27/09/2005, 19:02

Grazie per la risposta Paolopabli :wink:

...avevo letto sul sito di un francese, autore di un restauro certosino di un'XT, che sconsigliava di buon cuore l'utilizzo di verde senza additivi :?:

...meglio così :!:

Che mi dici invece delle tipologie di prodotti che ho elencato sopra, da mettere al cambio d'olio e "tener dentro" di norma per circa 5.000 km ...serviranno a limitare l'usura delle parti o sono soldi buttati?

Ciaooooooooooo!!
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ruges
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27/09/2005, 20:37

Anch'io non uso additivi nella benza e la moto è sempre andata bene. Ho appena richiuso il mio motore dopo una revisione generale e le valvole non presentavano gravi segni di usura, gli ho solo cambiato i gommini (la moto ha sessantamila km se i due precedenti proprietari l'hanno raccontata giusta :roll: ). Per le altre parti soggette ad usura ho cambiato i cuscinetti di banco perchè cominciavano a fare rumore, rettificato cilindro(prima rettifica) e cambio pistone (presentava una leggera scaldatina, non era necessario ma visto che avevo il motore aperto...).
Trovo inutili, se non dannosi, anche gli additivi per l'olio o trattamenti ceramici vari (alcuni dicono che tendono ad incollare i dischi frizione o ad otturare il circuito)
. Il motore 1u6 non è molto spinto ed è molto semplice. Ha solo bisogno di benzina e olio e, naturalmente, della manutenzione (poca ma buona) :wink:
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vic
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28/09/2005, 8:19

Io starei alla larga dalle benzine addittivate tipo V power e similari di altre ditte petrolifere.
Anche se la XT può usare tranquillamente la verde, ho letto che i detergenti presenti in queste benzine rimuovono lo strato di piombo che si è accumulato con gli anni di uso della super nelle sedi valvole e che ha comunque un effetto protettivo per cui alla fine queste benzine speciali rischiano di essere più dannose che utili. :evil:
ciao
__vic__
Pisolo

28/09/2005, 16:09

Grazie ancora per le Vs. cortesi risposte :)

Per Ruges:

Trattandosi appunto di un motore non spinto, mi pare strano tu abbia dovuto già metter mano al motore dopo soli 60.000 km :shock: ...forse la percorrenza è stata senza dubbio maggiore, o quanto meno soggetto a "manutenzione sporadica" da parte dei precedenti proprietari :!:

Per Vic:

...mi riferivo ad "additivare" l'attuale benzina verde con preparati contenenti piombo tetraetile ...non far "girare" un motore come quello dell'XT (non molto compresso) con benzine ad elevato numero ottanico (tipo appunto la "V-Power") :wink:

Grazie ancora, ciaooooooo!!
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ruges
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28/09/2005, 19:53

Già...anche per me 60000 sono pochi per cambiare i cuscinetti di banco. Sta di fatto che sentivo un rumore metallico al banco, li ho cambiati ed è sparito. I cuscinetti che montava erano i suoi originali (koio, li ho cambiati con degli skf c3 :wink: ) apparentemente ancora in buono stato. E poi aveva ancora pistone original e cilindro senza alcuna rettifica :roll: .
Comunque con il lavoro che gli ho fatto penso che di kilometri ne farà ancora molti :D
ciao

ps: compratela perchè è una gran moto :wink:
Pisolo

28/09/2005, 21:57

Bene Ruges ...ottima mossa di montare degli SKF :wink: , li ho messi anche sul Rev ...ed è un'altra storia :!:

Spero anch'io di divenire a breve un possessore di XT 500 ...unitamente ad un mio amico che ne sta trattando un'altra veramente splendida :)

Effettivamente, qualora avessi udito forte rumorosità di banco, hai fatto la cosa giusta a sostituire quanto da te elencato ...ma resto alquanto dubbioso sull'effettiva percorrenza del tuo mezzo :?: :!: Come già accennato nel post di cui sopra, scarsa cura e "tagliandi inesistenti", possono aver senza dubbio pregiudicato la "scarsa durata" del banco :?

N.B.: Può darsi pure che i precedenti "utilizzatori" non si siano mai curati di riscaldarla un minimo prima di tirarla ...e il banco ne ha sofferto :!: :!: :?

Ciaoooooo!!
Pisolo

22/10/2005, 22:07

Restando in tema LUBRIFICAZIONE

...che olio motore "attuale" mi consigliereste :?:

Come gradazione sarei più orientato, alla luce del raffreddamento ad aria dell'XT, ad un semi-sintetico di gradazione SAE 20W50, in luogo del più fluido 10W40 :)

Avete quindi qualche marca e tipo specifico da consigliarmi (Bardhal, Castrol, Valvoline ecc.) :?:

N.B.: Ora l'XT ce l'ho :wink: ...e per ripristinarla e mantenerla "all'antico splendore", vi stresserò a luuuuungo :twisted: :)

Ciaoooooooooo!!
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gl
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22/10/2005, 23:40

io uso quello minerale che vende kedo in latte da 4 litri. costa poco ed è buono (vedi le specifiche). E' anche vero che la mia è un pò assetata d'olio per cui se usassi olii "pregiati" mi costerebbe una tombola...
Comunque trattandosi di motori di una certa età quelli minerali secondo me vanno benissimo e poi cambiandolo spesso il problema della durata minore rispetto ai moderni sintetici non si dovrebbe porre.
Anche mio fratello fa lo stesso e per ora nessun problema.
Su quella che sto restaurando o meglio ricostruendo (il puzzle + grande del mondo) e che avrà un motore più pepato credo che continuerò ad usare questo.
Pisolo

24/10/2005, 7:41

Però ...non sapevo che Kedo avesse "l'esclusiva" anche in tema di olii :lol:

Visto che la spedizione incide sempre :x ...qualche altro tipo di olio "non così distante" :!: :?:

Pensavo al Castrol 4T 20W50 ...ma avendo una buona base sintetica :? ...mah, non so ...sarei anch'io orientato per un buon minerale :wink: ...il problema è che non se ne trovano più molti :(

P.S.: Dopo aver cambiato l'olio, appena ritirata la moto e visto che ne mancavano 800 gr. ( :shock: :? ), ho percorso circa 400 km. e a caldo ora l'astina si bagna sino a circa 4/5 mm. dal massimo. Presumo quindi che il mio XT (o almeno spero :oops: ) si "ciucci" intorno ai 150/200 gr. ogni 1.000 km. ...sono nella norma :?: :!:

Ciaoooooooo!!
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ruges
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24/10/2005, 22:27

Io sulla mia ho sempre usato il Castrol GP, base minerale 20w50. Mi trovo bene. Vai qui http://www.castrol.com/castrol/generica ... 43#7030022
Lo trovi in fondo alla pagina e c'è anche la scheda tecnica.
Io penso che la tua ciucci nella norma. Anche la mia prima dei lavori si mangiava più o meno quella quantità d'olio.
Ma poi scusa, non avevi mica il problema della caduta nel carter? In questo caso le misure che fai non possono essere precise :roll:
Pisolo

24/10/2005, 23:13

Si ruges ...confermo che, quando il motore si raffredda, la quantità d'olio nel serbatoio è notevolmente inferiore rispetto a quella misurabile a propulsore caldo :?

Presumo quindi sia proprio dovuto a quella "famosa valvola", che sia tu che Gianfranco mi avete indicato (sita nei pressi della campana frizione ...se ben ricordo :!: ).

Infatti, a motore caldo ma 400 "km. fa" l'astina era perfettamente al massimo ...ora, con la stessa procedura, si discosta dal massimo di pochi millimetri. Presumo anch'io che per un motore di tale cubatura e poco compresso, un tale consumo sia perfettamente nella norma (anzi ... :wink: )

Ma poi scusami ...hai messo mano alla meccanica su di un motore che "si ciucciava" 150/200 gr. d'olio ogni 1.000 km. :shock: :?: ...a meno d'ulteriori "sorprese", finchè la mia si accontenterà di così poco ...difficilmente tirerò giù il gruppo termico :!:

Il Castrl GP 20W50 mi pare proprio un ottimo olio ...vedrò di reperirlo in zona e ti farò sapere :wink:

Ciaoooooooo!!
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ruges
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25/10/2005, 19:05

Pisolo ha scritto:
Ma poi scusami ...hai messo mano alla meccanica su di un motore che "si ciucciava" 150/200 gr. d'olio ogni 1.000 km. :shock: :?:
Ciaoooooooo!!
Ho aperto per un rumore che proveniva dal banco :arrow: cuscinetti
Poi già che c'ero ho rifatto anche la termica :lol: comunque di olio forse ne ciucciava più la mia ma non me ne preoccupavo. Ora l'unico problema è la carburazione...ho il minimo "ballerino", presumo dovuto a infiltrazioni d'aria (ho manicotto e scatola prescatola filtro crepati e siliconati :lol: )
Pisolo

26/10/2005, 18:50

Certamente che dal momento che avevi "aperto" per sostituire i cuscinetti, hai fatto PIU' CHE BENE a far "31" dando una "revisionata" al gruppo termico (e presumo anche alla catena della distribuzione :wink: )

Ebbene si ...anch'io ho il collettore d'aspirazione visibilmente crepato :cry: :!:

Non ho controllato ancora il manicotto della cassa filtro ...spero sia messo meglio :?

:idea:
Mi sono accorto che il regime del minimo, con il discorso del comando desmodromico a due cavi, può venir influenzato ANCHE da un'errata regolazione del gioco :!: ...nonchè da uno stato "ineccepibile" di puntine e condensatore (i miei "contatti" presentano un pò di "trasporto" sulla parte fissa :x )

Verifica quindi non aver il cavo di ritorno troppo teso :!: In questa tipologia di propulsore, è meglio lasciar un pò di gioco in più su TUTTO (valvole comprese :wink: )

A Novegro spero di trovare un pò di "robetta" in gomma (manicotto, collettore, silent-block, copri-leve ecc.) ...e tu ruges, sabato 12, cerca di esserci :!: :!: :!:

Ciaoooooooo!!
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07/11/2005, 23:37

Pisolo ha scritto:Certamente che dal momento che avevi "aperto" per sostituire i cuscinetti, hai fatto PIU' CHE BENE a far "31" dando una "revisionata" al gruppo termico (e presumo anche alla catena della distribuzione :wink: )

Ebbene si ...anch'io ho il collettore d'aspirazione visibilmente crepato :cry: :!:

Non ho controllato ancora il manicotto della cassa filtro ...spero sia messo meglio :?

:idea:
Mi sono accorto che il regime del minimo, con il discorso del comando desmodromico a due cavi, può venir influenzato ANCHE da un'errata regolazione del gioco :!: ...nonchè da uno stato "ineccepibile" di puntine e condensatore (i miei "contatti" presentano un pò di "trasporto" sulla parte fissa :x )

Verifica quindi non aver il cavo di ritorno troppo teso :!: In questa tipologia di propulsore, è meglio lasciar un pò di gioco in più su TUTTO (valvole comprese :wink: )

A Novegro spero di trovare un pò di "robetta" in gomma (manicotto, collettore, silent-block, copri-leve ecc.) ...e tu ruges, sabato 12, cerca di esserci :!: :!: :!:

Ciaoooooooo!!
Certo che ho fatto anche la catena di distribuzione, per chi mi hai preso :o :wink: i pattini no però 8)
ok per gioco cavo e puntine :) il problema penso proprio che sia l'aspirazione.
A Novegro ci sono stato l'anno scorso e devo dire che mi ha deluso un pò. Ero anch'io entusiasta prima, ma poi...
Organizzazione discutibile (all'entrata mancava il corridoio per la coda, ti lascio immaginare l'assalto al botteghino... :shock: ); prezzo del biglietto troppo alto :!: (tieni conto anche del parcheggio auto a pagamento e la coda per arrivarci); all'interno molta confusione e ancora ai banchini...prezzi alti :!:
Per la xt500 ho trovato solo tre cavi e quattro frecce ma a conti fatti avrei risparmiato se li avessi comprati rimanendo seduto comodamente a casa mia.
Certo se ci si va in compagnia può essere un'altra cosa: salsicce, vino e quant'altro in mezzo a tonnellate di pezzi di moto
:mrgreen:
Non aspettatemi :twisted: :wink:
Pisolo

08/11/2005, 13:19

Pazienza ...mi spiace tu non sia presente :(

Vorrà dire che proverò anch'io "UNA VOLTA" :shock:

...poi se è SOLO una bastonata ...FINE DEL FILM :!:

A risentirci, ciaoooooooooooo!!
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