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115X180
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10/04/2007, 22:05

Bene, risolto il problema.
Complimenti a Marco per l'acquisto, e al Sig Pericle per la professionalità!!!

Fabrizio
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Exidor
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11/04/2007, 13:26

Ame ha scritto: Exidor, vuoi farci la cortesia di scendere più nel dettaglio sulla spiegazione tecnica che ti ha dato Pericle riguardo a quest'intervento ?
Ho invitato il sig Pericle a partecipare e a rispondere direttamente sul forum.....
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Exidor
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12/04/2007, 11:24

Il Sig pericle risponde:

Buongiorno,
credo che arriverà prima il suo giudizio del mio commento;
mi sono registrato al forum per poter rispondere, ma devo aspettare la
mail di conferma.
Però se vuole può divulgare questa mail: la valvola
ora è del tipo usato per chi corre nelle gare di velocità d'epoca, dove
il gas è "malvisto" anche se a volte concesso; uso quel tipo che è meno
appariscente.
La pressurizzazione è fissata a circa 3 bar, e non
occorre controllarla o variarla; eventuali perdite sono denunciate
dalla furiuscita anche di olio, essendo l'ammortizzatore in questione
del tipo ad emulsione, come già spiegato nel sito.
Mi sembra giusto
avvisare anche che le molle più rigide hanno un sovrapprezzo di 20
euro, e che quelle montate di serie sono adatte all'uso normale (pilota
taglia media e passeggero di parchi costumi).
Ciao e grazie
Pavesi
Pericle
Ame

12/04/2007, 22:01

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 11:21, modificato 2 volte in totale.
pcl

13/04/2007, 15:07

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Pavesi Pericle, di Milano, di professione restauratore di moto d'epoca e costruttore di special. Il mio sito di riferimento è www.pavesirestauri.com dove oltre ai lavori che eseguo, potrete capire quale è la filosofia che mi guida.
Il settore in cui opero è inflazionato da improvvisati "artisti", che fanno male ed in fretta (basta vendere) quello che andrebbe fatto con calma e passione; che ci crediate o no io faccio parte di una minoranza che, pur dovendo viverci, fa di questo lavoro una ragione di vita, dove non c'è posto per l'approssimazione perchè ogni lavoro è come se lo facessi per me.
La vicenda degli ammortizzatori comincia perchè ho notato una lacuna proprio in quel settore, dove un proprietario di moto classiche trova difficile reperire prodotti di qualità a prezzo ragionevole (potendo spendere molto ci sono le solite marche famose, ammesso che producano quello che si cerca).
Inoltre il caso mi ha portato in Thailandia, dove oltre a trovare il modo di metter su famiglia, ho trovato un mercato di parti per moto molto vivace, e la disponibilità della ditta SSI a fornirmi ammortizzatori in esclusiva per me senza pretendere numeri eccessivi.
La gamma dei prodotti visibili su www.ammortizzatori.net è basata su cinque tipi di diverse lunghezze, che in combinazione con molle, piedini di diverso tipo e boccole varie per gli attacchi, danno vita ad un assortimento che accontenta tutti i proprietari di moto con due ammortizzatori.
Questa lunga introduzione serve per farvi capire che il prodotto che ho sviluppato è il migliore compromesso possibile tra qualità e prezzo, dove lievi modifiche (vedi la valvola nel vostro caso, o le molle di carico diverso),sono possibili ed economiche, mentre lavori più complessi risultano costosi, lunghi e perciò improponibili.
Se il vostro amico (non ricordo il nik) giudicherà adatti gli ammortizzatori, questi saranno forniti in quella configurazione ottimizzata, mentre per altre esigenze sarà opportuno valutare di volta in volta.
Per le caratteristiche generali vi rimando al sito suddetto, mentre rimango a disposizione per altre vostre domande.
Ciao
pcl

13/04/2007, 21:37

Ciao,
la valvola di cui sopra si potrebbe anche mettere, ma il problema di questo particolare è un non problema, in quanto la pressurizzazione viene fatta in fabbrica o da me prima della consegna.
L'utente NON deve (e non serve) variare la pressione dell'ammortizzatore, pena il decadimento della garanzia e la variazione dei parametri di funzionamento.
Inoltre la valvola messa in altro modo potrebbe creare problemi ad altre moto, in quanto l'ammortizzatore che uso per la XT 500 è lo stesso di altre moto con quella misura, a parte l'allestimento specifico che faccio per ogni singolo caso.
Ricordo che gli ammortizzatori della serie senza serbatoio sono ad emulsione, cioè l'olio è mischiato al gas, e dopo i primi due o tre affondamenti anche lievi questi due elementi si mischiano, facendo assumere all'ammortizzatore le caratteristiche per le quali è costruito.
La regolazione della parte idraulica è possibile, grazie al fatto che sono completamente smontabili, e che i passaggi dell'olio sono regolati da piramide di lamelle, combinando le quali si ha la variazione delle caratteristiche.
Anche in questo caso la cosa non è fattibile dall'utente, pena sempre il termine della garanzia, ma deve essere fatta da me previo accordi.
Devo però precisare che per ogni misura di ammortizzatore è prevista una serie di due/tre molle, pertanto la taratura idraulica è specifica per ognuno dei cinque tipi che ho menzionato nella mia presentazione, e che il comportamento della sospensione sarà assolutamente gradevole.
Ovviamente, come disse un tale, "cento teste e cento cappelli"; cioè ci sarà sempre qualcuno che necessiterà di tarature particolari, ed allora si affronterà il problema singolarmente.
Ribadisco il fatto della economicità del prodotto, che rende poco conveniente operare pesantemente sui vari particolari; per esigenze speciali posso segnalare il tipo #008, che è dotato di doppia regolazione dell'idraulica. In questo tipo il serbatoio potrebbe interferire con il silenziatore, ma è possibile montarlo con il corpo di sotto, perchè questo modello non è ad emulsione.
Se sono stato troppo filosofico o poco chiaro, fatemi domande più dirette, domandare non costa.
Ciao
115X180
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13/04/2007, 21:49

Ciao Pericle,
benvenuto.
pcl

14/04/2007, 21:23

Ciao,
a prescindere dalla garanzia (che è di un anno dalla data della consegna), per aprire e modificare questi ammortizzatori servono poche cose:
una chiave da 27 per allentare il controdado del piedino,
la chiave a settore per la ghiera della molla (in dotazione),
una chiave da 17 per allentare il dado dello stelo,
una chiave a compasso con i piolini da 4 mm. per il tappo.
A ciò va aggiunto un estrattore per tirare fuori il paraolio, un attrezzo per fermare la porzione filettata del precarico molla, alla quale è avvitato lo stelo, un battitoio per infilare il paraolio nuovo (paraolio disponibili a ricambio),una pinza per seeger a chiudere per l'anello sotto il tappo, ed una complessa attrezzatura per pressurizzare l'ammortizzatore chiuso (gas nitrogeno) a 3 bar.
Le lamelle per il pistone sono disponibili a ricambio (ne ho 2/3 per tipo, non capita spesso di variare le tarature).
L'olio usato dai musi gialli ha codifiche diverse dalle nostre, non so dirti a cosa corrisponde.
Per finire un consiglio: al vostro prossimo raduno, tasta la moto di.... non ricordo il nik, e se ti interessa il prodotto dimmi le variazioni da fare, li consegno già eventualmente modificati. Non è sfiducia nei confronti di nessuno, ma almeno so cosa ho fatto e posso rispondere io alla fabbrica per la garanzia.
Ciao
pcl

17/04/2007, 21:38

Ciao,
la mia risposta precedente mi sembra già esaustiva del problema, ovvero:
le lamelle che ho io in dotazione sono poche e mi servono per lavorare, il prossimo ordine potrebbe comprenderne di nuove ed in maggior numero, ma lo inoltrerò in autunno-
gli attrezzi che servono per lo smontaggio sono tutti disponibili in commercio, mentre l'estrattore, il battitoio e soprattutto la camera per il gonfiaggio me li sono costruiti da me; se conosci le tecniche potrai fare altrettanto, rimango disponibile per altri chiarimenti, ma alcune operazioni o conoscenze fanno parte dell'esperienza di ognuno di noi, così come i gusti che ci fanno preferire una o l'altra taratura-
riguardo all'olio proprio non posso aiutarti, quando qualcuno mi chiede tarature particolari parto da un olio in commercio da noi e da lì sviluppo le eventuali modifiche.
Il paio di ammortizzatori che ho consegnato al vostro utente (scusate ma non ricordo il suo nik, frequento questo forum da poco) sono assolutamente standard, ovvero così come mi arrivano in quantità ed adattati alla vostra moto proprio con quella valvola e delle boccole adeguate.
Ovviamente spero che il prodotto risulti gradito, altresì sono pronto ad effettuare modifiche dedicate alla XT 500, nel caso queste siano richieste dalla maggioranza di voi.
Se invece ci sarà chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, si valuterà caso per caso.
Mi sembra che il prezzo sia decisamente adeguato, la concorrenza offre di meglio ma a molto di più, o di peggio allo stesso prezzo; una modifica uguale per tutti me la posso permettere, altrimenti si va contro a quella che è in partenza una economica sostituzione di ammortizzatori.
Ciao a tutti
pcl

18/04/2007, 21:05

Ciao,
ok, exidor, adesso me lo segno. In ogni caso ho il suo telefono e lui il mio, quando ci saranno novità positive o negative sono sicuro che lo sentirò.
Ciao a tutti
Ame

20/04/2007, 10:58

kusynvuisrbv
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.
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25/04/2007, 14:25

Ame ha scritto:
Ame ha scritto:Chi volesse scriva pure le proprie impressioni su questi ammortizzatori riportate dallo sbornisotto...
Allora qualcuno si spreca a scrivere 2 righe o no :?:

Le critiche sono ben accette, anzi sono il sale della questione_
gli ammortizzatori li ho visti sabato e sono belli però non sono così massicci come sembra dalle foto. prima di acquistarli ti consiglio di vederli di persona. a me piacciono, visto poi il prezzo.... ciao claudio
ciao claudio
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"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Ame

01/05/2007, 9:22

ksulfvdrdivog diruhgui
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Alexelfo

01/05/2007, 14:24

Scusate, preso dal restauro forse mi son perso qualcosa.....ma nessuno sì è preoccupato di verificare che diametro ha lo stelo ?
Mi pare una delle cose più importanti.....
pcl

01/05/2007, 21:16

Buongiorno,
diametro stelo 12,5 mm. la parte cromata, e 12 passo 1,25 il filetto.
Ciao
Alexelfo

02/05/2007, 11:03

Ame ha scritto:
pcl ha scritto:diametro stelo 12,5 mm.
per la cronaca il diametro dell'originale è 12.
meglio abbondare...
Sicuramente sì, la misura da 12 era usata all' epoca sulle moto da cross, anche da 10 può andare bene, eviterei quelli da 9, quasi dei giocattoli o adatti a moto tipo 125.
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20/06/2007, 22:07

A beneficio dei soci del Moto Club XT500, abbiamo convenuto uno sconto sul prezzo di listino degli ammortizzatori per le XT500 (foto allegata) prodotti dalla ammortizzatori.net

Caratteristiche tecniche degli ammortizzatori:
• corpo in alluminio ricavato dal pieno, con superficie anodizzata anche all'interno;
• stelo di diametro 12,5 mm. con cromatura a spessore;
• interasse di 370 mm. (come l'originale), regolazione tramite il piedino filettato;
• precarico molla con ghiere filettate con chiave contenuta nella confezione;
• idraulica del tipo ad emulsione, con gas in bassa pressione;
• vengono forniti con molle standard, (cioè simili all'originale), ma è possibile richiedere molle più dure con un sovrapprezzo di 20 euro;
• attacchi specifici pronti per il montaggio.

Ulteriori informazioni su http://www.ammortizzatori.net/Tec.htm o telefonicamente al Sig. Pericle Pavesi tel. 3388392443.

Il prezzo riservato ai soci del Moto Club XT500, incluso di spese di spedizione è di 180 euro (invece di quello al pubblico di 220 euro oltre alle spese di spedizione)
La spedizione avviene con pacco postacelere3 alla ricezione del pagamento da parte di ammortizzatori.net

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
a) Bollettino postale: c/c 71819445 intestato a Pavesi Pericle - causale: ammortizzatori
Bonifico bancario: c/c 71819445 intestato a Pavesi Pericle - Bancoposta abi: 07601 cab: 01600 cin: F - causale: ammortizzatori;
b) ricarica carta Postepay n° 4023600434993921 intestata a pericle.pavesi

Gli ordini alle condizioni riservate ai Soci potranno essere effettuati attraverso il Moto Club XT500 inviando richiesta via email o fax.
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14/01/2008, 16:04

Chi di voi li ha montati sulle moto?
Come vanno?
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05/08/2009, 0:06

Alexelfo ha scritto:...Interessanti anche quelli su http://www.ammortizzatori.net/
Però non hanno il 39cm quindi io sono tagliato fuori.
Adesso ce l'hanno (e credo che lo sconto per i Soci del Motoclub sia sempre attivo):
http://www.ammortizzatori.net/off.htm
"Interasse 390, con doppia molla ed escursione di 110 mm. Forniti con attacchi da 8 mm. (silent block), a richiesta sono disponibili snodi sferici da 12 mm. con sovrapprezzo di 20 euro.
La molla principale viene decisa in accordo con il cliente a scelta fra tipi con carico da 2,5 K a 4 K. Prezzo 280 euro la coppia."
Allegati
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Gianluca
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Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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06/08/2009, 10:23

Peccato che Alex non abbia più la moto, o forse l'ha ritrovata ?
Comunque li ho montati io sul mio DR, sono stato a trovare il buon Pericle a metà luglio ....ancora una volta ho fatto da cavia :D
Marco
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brex

15/07/2011, 23:21

Possono andar bene anche sulla mia SR????
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15/07/2011, 23:41

Ritengo che il Signor Pericle non abbia nessuna difficoltà ad ascoltare le tue richieste, non ho mai acquistato un suo prodotto ma ho notizie da parte di amici che è estremamente competente e disponibile a risolvere qualsiasi tipo di problema.
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16/07/2011, 16:08

brex ha scritto:Possono andar bene anche sulla mia SR????
Per la SR ne ha 2 o 3 tipi....
vai tranquillo hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo e poi il Pericle è una persona molto competente e disponibile vedrai che non sarai deluso. :wink:
Marco
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