Pagina 1 di 1
Residui
Inviato: 04/02/2007, 20:20
da Muffler82
Ho smontato la scatola del filtro aria alla mia SR.
Ho scollegato il manicotto in gomma del ricircolo dei vapori dell'olio... e sia all'interno del manicotto, sia all'interno della porzione della scatola filtro dove il manicotto va ad attaccarsi, ho trovato degli strani residui.
Ecco qualche foto.
Scatola filtro...
All'inizio credevo fosse roba vegetale, tipo infiorescenze di una qualche pianta finite dentro chissà per quale motivo

. Tant'è che, malato di mente come sono

, ho provato a prelevare un piccolo campione e ad incendiarlo per vedere il comportamento alla fiamma: i residui si sono fusi, quindi niente infiorescenze o simili. Allora ho pensato ad una spugna tritata finissimamente: ma il filtro aria è in carta, e i residui per passare dalla camera principale della scatola filtro al punto dove li ho trovati devono oltretutto passare attraverso un foro largo 7 mm circa. Poi è un controsenso che siano stati aspirati dalla camera filtro perché, durante il funzionamento, il collettore d'aspirazione aspira i vapori dal motore verso l'interno della scatola, non viceversa.
Prima di gettarli via, ho provato a "spalmarne" un campione sul pezzo di scottex che si vede in foto: premendo un po', perdono la loro consistenza diventando una "pasta" unica.
Qualcuno sa cosa mai potrebbero essere questi residui?
Inviato: 04/02/2007, 20:44
da Dumbut
Il filtro originale non era in carta ma maglia metallica con rivestimento esterno in spugna di color arancione.
Con il tempo, polvere, riflussi di vapori di benzina, tende a deteriorarsi
diventando quello che hai trovato tu.
Il ricambio l'ho acquistato da Kedo che mi ha inviato uno identico all'originale quindi in spugna.(Penso però che in carta sia meno delicato)

Inviato: 04/02/2007, 21:03
da Muffler82
Mi rimane un dubbio però: se si tratta della spugna del filtro aria originale, come hanno fatto questi residui ad attraversare la maglia metallica, passare nel foro da 7 mm. circa di cui sopra ed arrivare nel condotto dei vapori olio? Specialmente quando, durante il funzionamento del motore, la depressione nella scatola filtro fa sì che a regola il tutto segua il percorso condotto vapori - foro - filtro aria?

Inviato: 04/02/2007, 21:15
da Ame
.
Inviato: 05/02/2007, 1:11
da Muffler82
Grazie Ame... ora come ora però ho intenzione di lasciare perdere il "tuning" e al contempo riportare ad efficienza quello che ho

...
Tra l'altro un mio amico (un ingegnere che lavora alla Dallara di Varano de' Melegari, PR) tempo fa pose alla mia attenzione una nota circa l'efficacia di quei filtrini cilindrici: è vero che respira meglio il basamento e l'aria in aspirazione non viene contaminata da untuosi troiai, però è anche vero che tenendo lo sfiato collegato all'aspirazione, come di default, durante il funzionamento si ha l'effetto che tutto (basamento, coppa olio ecc) viene sottoposto a una leggera ma comunque presente depressione, a tutto vantaggio del ridurre (se non eliminare) eventuali perdite e trafilaggi d'olio.
Inviato: 05/02/2007, 1:43
da Ame
.
Inviato: 05/02/2007, 12:26
da Ame
.
Inviato: 05/02/2007, 13:18
da gl
Ho anch'io montato il filtro in oggetto va bene. no untuosi troiai.
Ho smontato quello della XT in restauro e c'era l'untuoso troiaio. A restauro finito metterò il filtro anche su quella.
C'è chi al posto del filtro ha messo un tubo di gomma che finisce vicino alla catena di trasmissione così la gocciolina di olio che ogni tanto si forma va a finire sulla catena, lubrificandola.
La cassa filtro si può chiudere con un tappo di gomma reperibile in ferramenta (se non ricordo male sono i gommini che si mettono sui piedi delle sedie).
Inviato: 05/02/2007, 15:38
da Muffler82
Inviato: 05/02/2007, 15:59
da Ame
.
Inviato: 06/02/2007, 19:37
da Muffler82
Ame ha scritto:Muffler82 ha scritto:
Altre ipotesi sull'origine della materia truciolare ignota?
ritengo che, dopo 20 anni e passa di vapori oleosi, si possa accumulare e solidificare
qualche concrezione_
Ulteriore esperimento: ho recuperato alcuni dei residui e li ho messi in un recipiente con del diluente. Agitando il tutto non succede niente o quasi, ma provando a premerli si rompono all'istante, e continuando a pigiare si dissolvono in una polvere cerosa marroncina.
Concordo, Ame: al 99% sono concrezioni solide dovute all'olio, nessun corpo estraneo.